Cara Lilli,
nel mezzo di questa estate diversa dal solito, in cui io e mio marito abbiamo deciso di non fare la nostra abituale settimana di vacanza al mare ma piuttosto piccole gite più tranquille fuori porta, sono più latitante ancora del solito dal blog mio e da quelli degli amici.
Però desideravo, oggi che è Ferragosto, lasciare qui un saluto e un abbraccio per te e per tutti loro.
E visto che fa un gran caldo (e la mia pressione bassa, ahimè, ne sa qualcosa) e che in questi giorni sto cercando di accendere meno possibile i fornelli, ho pensato di lasciarti oltre ai saluti anche qualche idea mangereccia fresca fresca e facile da realizzare.
In realtà si tratta di ricettine da me già postate anni fa quando il blog era sulla pattaforma di Virgilio (Myblog), ma un ripasso penso e spero sia gradito!
BUON FERRAGOSTO e... buon appetito!
TRIS DI VERDURE... IN BARCA
– zucchine (meglio se grandi, si avrà più spazio da riempire)
– pomodori
– cetrioli
– mais
– origano
– olio evo
– sale
– basilico
Lessare le zucchine (io le ho prima tagliate e svuotate….ma c’è chi le lessa prima e poi le taglia e le svuota, come si preferisce!) in modo che siano cotte ma non si rompano.
Salarle e passarci un filo d’olio evo.
Mentre si raffreddano, preparare il ripieno col tris di verdurine: lavare e tagliare a dadini piccolissimi i pomodori, sbucciare e tagliare allo stesso modo i cetrioli e infine aggiungere del mais. Condire con sale, olio e origano e riempire le barchette di zucchine.
Terminare con delle foglioline di basilico per guarnire.
FINTE UOVA "MIMOSA"
Questa idea di semplicissima realizzazione per un originale e simpatico antipasto o uno stuzzichino in un buffet non è mia, l’ho presa dal blog Pentole e allegria e credo possa essere in realtà anche un secondo piatto se si vuole
– mozzarelle di mucca o di bufala a seconda del gusto (non troppo grandi)
– zafferano (1 bustina circa per ogni mozzarella)
Tagliare a metà le mozzarelle e scavare un po’ la parte centrale di ogni metà togliendone un buon cucchiaino.
Sbriciolare la parte tolta dal centro e mescolarla in una ciotola con la polvere di zafferano, finché non abbia assunto un bel colore giallo per simulare un tuorlo d’uovo.
A questo punto basta riempire le cavità delle mozzarelle con il finto tuorlo sbriciolato….ed il gioco è fatto
Trooooooppo carina questa cosa !!!
NOTA: io non ho amalgamato bene lo zafferano, infatti si vedono ancora dei puntini rossicci ….bisognerebbe mischiare ancora meglio il tutto fino a far sparire i puntini per ottenere la perfezione
POMODORI "BIANCOCUORE"
– pomodori (meglio se tondi, io avevo solo quelli più lunghetti e ho dovuto tagliare appena appena la base sotto per farli stare in piedi !!)
– fiocchi di latte
– carote
– rucola
– odori vari (prezzemolo, menta, basilico)
– sale
– olio (se si desidera)
Tagliare la calotta superiore dei pomodori, svuotarli con un cucchiaino e se si vuole renderli più “sapidi” spargerci un pizzico di sale all’interno.
Riempire il cavo con i fiocchi di latte mischiati con la rucola a pezzetti (che io purtroppo non avevo ma sono sicurissima che ci sta benissimo!).
Per insaporire di più il “biancocuore” si può aggiungere un filino d’olio al ripieno.
Mettere delle foglioline di menta o basilico sulla cima dei fiocchi di latte.
Adagiare i pomodori su un piatto in cui avete già messo delle carote alla julienne e decorare con del prezzemolo.
Ed è fatta !!