Cara Lilli,
era il 23 dicembre 2016 quando scrissi un post intitolato Come quando ritorna Natale... e quest'anno, in cui nulla è andato come doveva andare, mi ritrovo a pensare a quel post.
Sarà tutto diverso, quest'anno.
La monella proprio non ci può passare sul fatto che stasera, per il cenone della Vigilia, non andremo a casa della mia zia dove andiamo ogni anno, con mio fratello e i miei cugini e le loro famiglie. Due lunghe tavolate, quella dei grandi e quella dei bambini-ragazzi. Un unico grande affetto.
Lei, che ha ereditato da me questo senso forte della famiglia, dei legami, delle tradizioni, normalmente comincia ad aspettare il 24 dicembre sera dell'anno dopo fin da quando torniamo a casa la sera stessa del cenone. E quest'anno la rinuncia è dolorosa.
Il pranzo di Natale, che poi è per noi a casa momento di doppia festa, essendo anche il compleanno del monello, sarà... dimezzato. Perchè mio fratello e famiglia non potranno essere nostri ospiti, vivendo in un comune diverso, e quindi potremo vedere solo i miei cognati e mia suocera, che abitano nell'appartamento accanto al nostro.
E poi mancherà il pranzo di Santo Stefano, la festa tanto cara al mio papà che festeggiava il suo onomastico con entusiasmo e gioia, divenuta poi la festa del mio nipotino nipotone, oramai ventenne, che di mio papà porta il nome e per me, che con lui sono stata zia prima ancora di essere mamma, è una rinuncia molto amara anche questa.
Sarà diverso, quindi. Ma ho sbagliato a dire che sarà tutto diverso.
Perchè il giorno dell'Immacolata abbiamo fatto il nostro bell'albero di natale come sempre e anche il presepe, pur se minimal, come sempre. E nel farlo con i monelli abbiamo ascoltato e canticchiato come sempre quelle che sono LE canzoni natalizie per eccellenza nella nostra tradizione, a cui si sono aggiunte un altro paio grazie allo spettacolo natalizio meraviglioso dello scorso anno in cui il monellino fece l'exploit da vero frontman del coro degli alunni delle classi quarte della scuola primaria.
E oggi, come ogni 24 dicembre da che ha iniziato a parlare, all'età di 4 anni e mezzo, la monella appena si è alzata ha detto "Stasera quando mi corico devo dormire profondamente!", perché per lei l'incanto della notte di Natale in cui nasce Gesù Bambino e Babbo Natale porta i suoi doni è sempre lo stesso.
Ci sono dei non e dei come sempre, quest'anno.
Ma più di ogni altra cosa come sempre ci siamo noi: io, mio marito e i nostri monelli. Visto quanta sofferenza e quante difficoltà ci sono ovunque a causa di questa pandemia che si è sommata a quanto già normalmente c'era di difficile e preoccupante per i più svariati motivi nel mondo, noi dobbiamo sentirci fortunati e grati di essere insieme, di stare bene, di poter tenere viva la parte più intima e più nostra del Natale.
Non è affatto scontato e infatti c'è chi invece sarà da solo o comunque dovrà rinunciare a vedere persone care che purtroppo per la lontananza già non vede quasi mai. E chi non sta bene, che sia per il covid-19 o per altro.
Questo mio post vuol far far arrivare un augurio di un buon Natale a te, Lilli, che da quando ero bambina hai raccolto le mie confidenze, e a tutti i miei amici di blog, che nonostante la mia presenza a singhiozzo nella blogosfera non mi fanno mai mancare un pensiero e un abbraccio virtuale.
Passerò in questi prossimi giorni a lasciare il mio saluto e gli auguri personali ad ognuno per tutte queste festività che ci apprestiamo a vivere in questo modo un po' diverso, ma intanto parto da qui... dal mio blog.
immagine presa dal WEB |
Cara Maris, un Santo Natale veramente diverso e per molti triste e solitario. Anche io, come te, mi ritengo molto fortunata ad avere la mia bella famiglia accanto. Ti auguro di viverlo serenamente nonostante tutto.
RispondiEliminaUn abbraccio
Maria
Siamo entrambe fortunate, Maria.
EliminaÈ stato un Natale sereno, sì, nonostante tutto e ora che siamo a fine di questa giornata posso dirlo davvero 💙
Un abbraccio a te, ancora auguri!
buon Natale anche a te ed alla tua meravigliosa famiglia cara Maris, sono sicuro che il vostro sarà un focolare domestico luminoso e allegro in questi giorni, nonostante tutto!!!
RispondiEliminaGrazie, Luigi! L'immagine del nostro focolare domestico che tu hai dato mi commuove e mi intenerisce 💙
EliminaAuguri ancora, un abbraccio.
Buone feste cara Maris, non è un periodo facile, non ho fatto neanche addobbi.... Saremo noi tre. L'importante è la salute.
RispondiEliminaUn abbraccio forte a te e auguri ai tuoi cari. ♥️
Ale carissima, la salute è davvero la cosa primaria. Ma io spero che pur se siete solo voi tre possiate sentire il calore di questo Natale, più intimo.
EliminaGrazie, ancora auguri e un abbraccio 💙
Non è un bel periodo, ti capisco.
RispondiEliminaUn abbraccio e comunque sia buon Natale, ti auguro tanta serenità.
Ti ringrazio, Nick!
EliminaSiamo stati bene oggi, posso dirlo ora che è terminata la giornata... un Natale più intimo, ma comunque "nostro" 💙
Un abbraccio e ancora auguri a te.
Buon Natale Maris a te ai monelli a tuo marito e a tutte le vostre famiglie.
RispondiEliminaÈ bello leggere post come questo tuo perché si sente che riuscite a tenere vivo lo spirito del Natale che mai come quest’anno lo sento dentro me molto latitante .
Ancora auguroni ...e speriamo in un nuovo inizio migliore..per tutti.
Buon Natale
Grazie, Max!
EliminaAl termine di questa giornata è bello poter dire che pur con i limiti e le restrizioni, davvero qui non è mancato quel "sentire" il Natale.
Spero che nonostante tutto anche tu poi oggi sia stato bene con la tua famiglia... e davvero che sia l'inizio di un periodo migliore 💙
Ti abbraccio, auguri ancora!
Buon Natale amica bella a te e alla tua splendida famiglia. Noi ci sentiamo ancora😘🎄😘
RispondiEliminaCi siamo sentite, infatti 😊 ma ci sentiremo meglio in questi giorni di festa che ancora ci sono. Una chiacchieratina ci vuole, direi!
EliminaMa intanto grazie, auguri nuovamente e un abbraccio, amica mia 💙
Cara Maris, in questo Natale, dobbiamo proprio essere felici e grati di essere insieme ai nostri cari perchè per tanti non sarà così. Auguri, auguri di Buone feste a tutti voi e un augurio speciale al Monello che compie gli anni. Ciao
RispondiEliminaFelici e grati, noi davvero lo siamo.
EliminaSpero che oggi anche tu sia stata bene, cara Mirtillo, pur con tutte le limitazioni.
Grazie, un augurio ancora e un abbraccio 💙
Tanti cari auguri Maris, e un buon compleanno al monello❤️
RispondiEliminaTi ringrazio doppiamente, Hermione carissima 💙
EliminaAncora auguri anche a te, un abbraccio.
Maris, pensa che Gesù è nato in una mangiatoia. Non è casuale. E' un'indicazione.
RispondiEliminaBuon Natale.
Non lo è, infatti, hai ragione.
EliminaGrazie Gus, ancora Buon Natale 💙
Vero, molto non è come sempre, ma tanto altro sì.
RispondiEliminaE da qui si deve ripartire; queste sono le cose da mantenere salde.
Un grande abbraccio a te e famiglia, BUONE FESTE.
Moz-
Concordo assolutamente, Miki: ripartiamo da quel che di bello e nostro abbiamo ancora, specie in giorni speciali come questo.
EliminaTi ringrazio tanto, ancora auguri a te per tutte queste feste 💙 ti abbraccio!
La monella potrà iniziare il conto alla rovescia per il cenone del 2021.
RispondiEliminaLa fine del tunnel arriverà. Deve arrivare.
Intanto, vi abbraccio forte tutti e quattro e vi auguro delle feste serene, uniti e riscaldati dall'amore che vi lega.
Lo ha iniziato, infatti! Lei è così.
EliminaGrazie, auguri di serenità per queste Feste anche a te. Un abbraccio 💙
Buon Natale, imiei auguri per voi
RispondiEliminaMaurizio
Grazie, Maurizio 💙 auguri ancora!
EliminaUn abbraccio.
Diverso, ma spero sempre vero, lo spirito del Natale è dentro di noi, Auguri :)
RispondiEliminaOggi io l'ho percepito, sì, quelli spirito. E ne sono contenta!
EliminaGrazie, un abbraccio e ancora auguri 💙
Sono stata da mia figlia per la cena di Natale, ma oggi sono già a casa, perchè a casa loro c'è la coda di amici, specialmente quelli delle mie nipoti, e non volevo rischiare più di tanto.
RispondiEliminaDesidero farti i miei auguri per L'Anno che sta arrivando, affinchè sia più magnanimo con tutti, specialmente con i giovani e i giovanissimi come i tuoi monelli.
Con tantissimo affetto.
Cristiana
Cara Cri, hai fatto bene a regolarti così, meglio non rischiare.
EliminaRicambio i tuoi auguri con altrettanto affetto, che va oltre tutto ciò che sta succedendo e che ci ha limitato tanto 💙
Aspettiamo un nuovo anno migliore, assolutamente. E intanto ti abbraccio.
C'è chi ha tanto, ma non se ne accorge e chi ha perso qualcosa di importante e non si dà pace. Questo Natale passerà, per tutti, fortunato è chi sa che ogni tempo ha il suo valore e sa apprezzarlo. Tanti cari auguri Maris a te e i tuoi monelli!
RispondiEliminaÈ il segreto per essere più possibili sereni, Ninin, infatti: dare valore ad ogni tempo e apprezzarlo, pur con le difficoltà presenti.
EliminaGrazie, nuovamente auguri anche a te e un grande abbraccio 💙
Mi dispiace sapere che tutte queste restrizioni hanno scombussolato i monelli e cambiato il volto del Natale per loro. Immaginavo che sarebbe stato difficile soprattutto per dei bambini tanto speciali. È bello vedere che nonostante il vostro disagio, pensi anche a tutti coloro che soffrono per Covid o altri motivi, testimonia in fatto che le restrizioni non cambiano la bontà d'animo della brava gente.
RispondiEliminaIo ti faccio i miei più calorosi auguri per un bellissimo Natale e un Anno Nuovo Sereno e migliore!
Un abbraccio,
Flo
Cara Flo, ti ringrazio per le tue parole. Ricambio i tuoi auguri di vero cuore 💙
EliminaPosso dirti che siamo riusciti oggi a vivere serenamente questo Natale, era importante per i monelli.
Un abbraccio a te, con lo sguardo al Nuovo Anno che ci auguriamo porti cose migliori sul serio!
Speriamo per il futuro, magari l'anno prossimo sarà migliore.
RispondiEliminaSerene feste.
È quello che ci auguriamo davvero, Vincenzo.
EliminaBuona continuazione delle Feste!
Questo è stato un natale diverso per tutti noi e capisco che coi monelli lo sia stato ancora di più.
RispondiEliminaSpero che comunque siate riusciti a trascorrere un Natale sereno.
Buon proseguimento delle feste.
Si, Stefania, posso dire che alla fine il nostro Natale è stato sereno, grazie anche alla vicinanza dei miei cognati e di mia suocera (come dicevo nel post abitiamo porta a porta) che ha attutito la tristezza per non aver potuto vedere gli altri familiari e amici cari.
EliminaLa torta per il Monello poi c'è stata e lui è stato felice di spegnere le candeline,anche tra pochi intimi.
Buona continuazione anche a te!
Buone feste, ciao.
RispondiEliminaCiao Robby, auguri anche a te!
EliminaSai che mia moglie mi chiama ancora monello?! Specie quando mi vuole amorevolmente rimproverare.. oppure rientra la sera, apre la porta e grida: "Ho fatto monella!" e vuol dire che si è comprata qualcosa per lei.. sarà anche per questo che sento un affetto particolare per i tuoi monelli, e la loro grande voglia di vivere, supportata da una famiglia deliziosa... ;)
RispondiEliminaOh, allora i miei monelli hanno degli "alleati"... in monellaggine! ;) :)
EliminaGrazie, Franco. Noi ce la mettiamo tutta per loro e loro sono il nostro carburante e la nostra gioia... un circolo d'amore 💙
Tanti auguri, Maris, di un anno nuovo più leggero, senza perdere quello che abbiamo imparato quest'anno. :)
RispondiEliminaGrazie! Sono davvero d'accordo con te, tutto cio che è accaduto e l'insegnamento che ne è derivato non va dimenticato e anzi deve essere la spinta verso un Anno Nuovo da vivere al meglio :)
EliminaAncora auguri!
Ecco, Valeria: mi hai emozionato col tuo commento perchè si comprende come davvero anche in un momento in cui le cose sembrano andare tutte in modo negativo, poi basta un attimo, un gesto e il riabbracciarsi in famiglia con amore per vivere un Natale sinceramente sentito e bello.
RispondiEliminaSono felice che siate potuti stare insieme ai tuoi genitori, io avevo accanto i miei cognati con i due nipotini piccoli e mia suocera, ma non mio fratello che è ad Avellino. Però siamo riusciti a viverlo con serenità e i monelli anche sono stati bene.
Un abbraccio forte a te 💙
Ciao cara, spero tu abbia passato una. Natale sereno all'insegna dell'affetto e delle persone che contano. Un Natale diverso quest'anno, un Natale più sobrio, un Natale comunque bello.
RispondiEliminaMoky, grazie del pensiero 💙
EliminaNonostante le assenze dovute alla zona rossa, ci sono stati affetti stretti che hanno condiviso con noi il Natale e questo ci ha fatto sentire fortunati comunque e ci ha regalato, specie ai monelli di casa, un momento di gioia.
Lo stesso mi auguro sia stato per te e la tua famiglia!
Ti abbraccio, buona continuazione delle Feste.
Bentornata io ti auguro di cuore un buon 2021 un anno di ritorno al passato con la normalità di prima come dono immenso e che apprezzeremo con maggiore intensità. Un abbraccio super ai tuoi due bellissimi monelli :-)))
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo, Daniele! Davvero stavolta ci auguriamo un Anno Nuovo che porti con sé le cose belle e "normali" del passato, a partire dagli abbracci veri e stretti stretti e dai sorrisi senza mascherina😊🤗
EliminaBuon 2021 cara Maris ,siamo agli sgoccioli,
RispondiEliminaricordiamoci cosa ci ha insegnato
questo 2020 ,le mancanze che abbiamo
vissuto, il dolore che abbiamo provato
e cosa ci ha spezzato il cuore ...
Facciamo buon uso in futuro delle piccole
cose a cui siamo venuti meno ...
Un abbraccio con stima .
Rosy
Cara Rosy, grazie!
EliminaUn augurio sincero lo faccio anche io a te per questo Nuovo Anno, che davvero ci riporti in una dimensione di normale semplicità, di leggerezza positiva che è così mancata in questo 2020, offuscato da eventi drammatici.
Un abbraccio a te, a presto!