Cara Lilli,
questo venerdì arrivo tardissimo per l'iniziativa di HomeMadeMamma...ma arrivo :-)
E per parlarti del libro che ho scelto oggi prendo spunto dall'avvenimento del giorno: no, non la seconda partita dell'Italia al Mondiale brasiliano (che tra parentesi è finita male), bensì la PROMOZIONE UFFICIALE della mia monella dalla prima alla seconda classe della scuola primaria!!!
EVVIVA :-)))
Ti avevo anticipato che oggi avremmo ritirato la pagella, ricordi?
Non sai che emozione bellissima è stata vedere i quadri affissi in bacheca e poi avere tra le mani la pagella in cui, uno dopo l'altro, sono scritti tanti "sei/decimi". Tanti quanti le materie di studio.
Insomma: tutti 6 :-)
Non sai che emozione bellissima è stata vedere i quadri affissi in bacheca e poi avere tra le mani la pagella in cui, uno dopo l'altro, sono scritti tanti "sei/decimi". Tanti quanti le materie di studio.
Insomma: tutti 6 :-)
In genere non è che si faccia questa gran festa per una pagella di sole sufficienze, ma tu lo sai che la monella partiva da un mare di dubbi, dal non saper ancora comunicare verbalmente in modo adeguato all'età, dal rifiuto di tenere in mano una penna, dalla difficoltà di concentrazione, dalla scarsa tolleranza delle frustrazioni, dalla paura della confusione e delle novità.
Insomma, per una bambina con un disturbo pervasivo dello sviluppo rientrante nello spettro autistico NON è scontato imparare a leggere e scrivere (anche se lei per ora scrive solo in stampatello), superare le proprie paure e i propri limiti o meglio impegnarsi per superarli (perchè superati non sono, ma ci stiamo lavorando!), restare dietro ai compagni col programma solo di poco (ma con la prospettiva di poter recuperare un altro pò continuando ad impegnarsi).
La monella ha ancora grossi passi avanti da fare, il secondo anno sarà più impegnativo, ci saranno nuove sfide, non sarà facile. Ma intanto noi ci godiamo questi bei 6 che le maestre mi hanno assicurato sono stati dati non "tanto per..." ma perchè la monella ha dimostrato di poter apprendere, di poter raggiungere degli obbiettivi, nonostante la presenza imgombrante del disturbo che a livello comportamentale le gioca davvero brutti scherzi e che le rende la vita molto difficile in tante occasioni.
Ha pianto e anche gridato, durante quest'anno scolastico la mia monella. Ha avuto momenti di crisi. Ma di fondo è sempre stata felice di andare a scuola e di imparare e di vedere i suoi compagnetti, anche se non sa ancora instaurare veri rapporti di amicizia di propria iniziativa e ancora predilige le attività da svolgere individualmente.
E ce l'ha fatta ad arrivare alla fine con i suoi bei 6, tutti in sequenza :-)
E ce l'ha fatta ad arrivare alla fine con i suoi bei 6, tutti in sequenza :-)
Sono orgogliosa di lei, una volta di più!
E per questo venerdì del libro ti propongo proprio il testo che sta usando già la monella per il ripasso estivo, su consiglio delle maestre: SUPER VACANZE SPRINT 1, Raffaello Editrice.
Si tratta in realtà di 3 volumetti racchiusi in una custodia di cartoncino plastificato: uno per l'italian, l'altro per la matematica e scienze e l'altro multidisciplinare.
E' colorato, allegro e piuttosto ben fatto. Certo le prime pagine dei vari voluemtti sono davvero semplici, riprendono le attività proprio dell'inizio scuola (e forse anche dell'ultimo anno di asilo) ma pian piano si va avanti, aumentando il livello di difficoltà. Si ripercorre quindi un pò tutto l'anno scolastico.
Buone vacanze (e buon ripasso) a tutti i piccoli studenti!
Ovviamente ci sono anche i volumi 2- 3- 4, per gli alunni delle successive classi della scuola primaria.
Mi mancano un po', i libri-studio per le vacanze! Erano una piacevole tortura XD
RispondiEliminaCara Maris, un abbraccione alla monella, e tanti auguri per la promozione!
:)
Moz-
"Piacevole tortura" mi sembra una definizione che calza a pennello :D
EliminaGrazie per l'abbraccio, la monella se l'è meritato!
Dolce amica mia come è' emozionante ritrovarsi tra le mani la pagella che descrive un intero anno di percorso scolastico a volte più pesante altre più leggero ma con la consapevolezza di aver raggiunto un primo grande traguardo, la promozione in seconda elementare e bravissima alla nostra piccola grande donna che ha dimostrato in questo periodo trascorso un gramdioso inserimento, ricordiamo le feste e le amichette che se la contendevano...per non parlare del compagnetto che le simpatizzava tanto....orgoglio di mamma e papà!
RispondiEliminaAuguroni da parte mia con tanti baci!
Notte serena dolce amica mia! E complimenti anche a te perché dietro ad ogni successo di un figlio stanne certa che c'è sempre una grande famiglia che riesce a renderlo vero!
Cara amica mia, tu sai bene quanto lavoro ci sia dietro a questi 6 e col tuo affetto ci hai sempre sostenuto: grazie!
EliminaI tuoi baci alla monella glieli ho dati tutti :-)
E grazie perchè comprendi che il nostro è un lavoro di squadra!
Un abbraccione!
Cara Maris complimenti per la tua Monella anche Second deve studiare dallo stesso libro per prepararsi al nuovo anno scolastico, nel frattempo felice estate a tutti!
RispondiEliminaDavvero grazie Angela :-) e sono contenta di sapere che anche il tuo bambino deve usare gli stessi libri per il ripasso!
EliminaCara Maris, travi sempre delle cose speciali per presentare la tua monella, che sicuramente farà un sorriso vedendo che parli di lei.
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica.
Tomaso
Ciao Tomaso! Parlo della mia monellina perchè voglio fissare nel tempo le cose belle che la riguardano!
EliminaTi ringrazio perchè sei sempre presente a leggerle.
Un caro saluto!
Ottimo punto di partenza per la piccola, alla quale vanno i miei complimenti e auguri!
RispondiEliminaMille grazie Gianna! Detto da una maestra della tua esperienza è un complimento che fa piacere :-)
EliminaUna ola per la monella che è stata BRAVISSIMA, sono molto orgoglioso di questa piccola trigre che sa lottare e vincere :)
RispondiEliminaBaci a tutti!
Grazie Xavier :-) mi piace la tua definizione di "piccola tigre", rende ottimamente l'idea della mia bimba e del suo impegno!
EliminaTi abbraccio.
La Monella sta combattendo le sue piccole-grandi battaglie,e tutti quei "sei"che valgono molto di più,sono tanti traguardi raggiunti:bravissima.Certo ha una mamma davvero super!!!
RispondiEliminaBuone vacanze, anche con i bei libri al seguito.
Il mio supporto di mamma ha di certo un valore....ma è la monella a meritare tutte le lodi per il suo impegno e la sua voglia di andare avanti, pur se con difficoltà quotidiane!!
EliminaTi ringrazio Chiccina, sei davvero cara :-)
Oggi è un giorno speciale, non perché comincia l’estate ma perché ho conosciuto personalmente la nostra Maris, nonché il signor consorte. E naturalmente, i monelli.
RispondiEliminaDi persona sono ancora più belli di come appaiono nel blog!
Il monello, con un luminoso futuro da podista ;) e un’innata passione per l’acqua, purché non ci siano le bollicine; e la monella con due laghetti di montagna al posto degli occhi e una voce tenerissima.
Ho conosciuto Maris per segnalarle il mio libro. Da lì è cominciata una bella amicizia. Amicizie virtuali le abbiamo tutti, ma alcune bucano il monitor. Con Maris è stato così. E la poca distanza tra i nostri paesi ci ha consentito di dare finalmente un volto e una voce a due nomi che si stimano con affetto da parecchi mesi.
Tutto questo per ringraziare Maris non solo del costante supporto in questa mi avventura letteraria, ma per lo splendido pomeriggio passato insieme, tra un gelato, una corsa (xD), una canzone, un po’ di vento e tanti sorrisi.
Grazie Maris, siete una famiglia stupenda. Veramente!
Ps
E naturalmente complimenti alla monella per lo splendido risultato raggiunto, che vale molto più di una sfilza di 10.
Caro amico scrittore (come mi piace chiamarti spesso e volentieri),
Eliminala gioia è stata davvero reciproca!
L'amicizia e la stima, dopo quel primo contatto per promuovere il tuo libro su Beethoven, sono cose nate spontaneamente, senza forzature di alcun genere. E' questo che fa la differenza tra amicizie virtuali "qualsiasi" e amicizie virtuali "speciali"!
Il pomeriggio di ieri è stato proprio bello, pur se breve.
Grazie per le cose bellissime e tenere che hai scritto di noi tutti, specie dei miei monelli.
E grazie anche dei complimenti per la promozione della monella, che ha fatto un gran lavoro su se stessa per arrivarci.
Un abbraccio, a presto!
Cara Maris, questa si che è veramente una bella notizia. La tua monella si è meritata la sua pagella e non è poco, anzi un successo. Io penso che è un bel segno, la tua piccola farà sempre meglio anche se più lentamente e con il tempo starà a passo con gli altri, le premesse ci sono. Ha la volontà di farcela cosa che tanti bimbi comuni non hanno. Un augurio per una serena estate alla tua stupenda famiglia. Ti abbraccio ^_^
RispondiEliminaCiao Saray! E' bello rileggerti dopo un pò di assenza :-)
EliminaGrazie delle tue parole e dell'incoraggiamento.
Un abbraccio, ciao!
Complimenti alla Monella, e ricorda che i grandi traguardi si raggiungono sopratutto grazie ai piccoli passi che si fanno ogni giorno. Questa è stata una grande vittoria per la tua bambina, e sono sicuro che è solo l'inizio!
RispondiEliminaTi ringrazio, Giuseppe! Hai proprio ragione, infatti andremo avanti così, un passetto dopo l'altro, per arrivare si spera a traguardi sempre più importanti :-)
EliminaCiao!
Arrivo tardi, ma volevo farvi i nostri complimenti! La monella è stata bravissima. Andate avanti cosi' pian pianino e vedrete quante cose farà e farete insieme.
RispondiEliminaOra si merita (e vi meritate) tanto relax, giochi e delle splendide vacanze.
Un bacione e una braccione forte!
Non è mai tardi per i complimenti sinceri e affettuosi come i tuoi, Paola!
EliminaGrazie davvero :-) speriamo srmpre in meglio!
Un applauso alla Monella, che bellissima notizia, che importante traguardo!!!! Un abbraccio grandissimo!!!
RispondiEliminaSpeedy sei molto cara, grazie!!
EliminaNon so scrivere e parlare in napoletano, ma c'è un detto partenopeo che amo molto "piano piano...su per la Chiaia" . Via Chiaia è una bellissima strada in salita, per me è la vita stessa: molto bella e, allo stesso tempo, in salita.Sono felice che la monella ha cominciato a percorrerla "chiano...chiano".Un grande abbraccio :-)
RispondiEliminaFranci, cara, mi hai regalato un sorriso citando questo detto napoletano :-) Mi pare di averti detto che mia madre era napoletana e io stessa sono nata a Napoli pur non avendoci mai vissuto. Conosco bene Via Chiaia e anche il detto, quindi ;-)
EliminaGrazie di cuore, abbraccio ricambiato!
Anche le maestre di Milena hanno scelto "vacanze sprint" come libro delle vacanze. Lei ha il volume secondo, essendo un anno avanti, ma devo ammettere che il libro è fatto davvero bene.
RispondiEliminaE complimenti alla tua piccola per la pagella....noi la ritireremo domani!!!!!
Grazie mille Deni! Condividiamo allora il testo delle vacanza, pur se volumi diversi :-)
EliminaUn abbraccione!
Un forte abbraccio alla tua bambina per l'impegno e l'ottimo risultato!
RispondiEliminaLa strada è sempre in salita e passo dopo passo si possono conquistare grandi mete!
Buona giornata di sole da Beatris
Beatris sei tanto gentile, grazie!
EliminaUn sorriso e un caro saluto!
E brava la tua monella!!!
RispondiEliminaIl traguardo raggiunto è veramente importante e ancora di più essere riuscita a vivere bene e con serenità questo primo anno, mantenendo la voglia di andare a scuola nonostante le difficoltà.
Buone vacanze e buon ripasso!!
La serenità di fondo è stata fondamentale, altrimenti tutti gli intoppi, i piccoli impedimenti, le piccole-grandi crisi durante tutto l'anno sarebberop stati un disastro!!
EliminaLa monella ha dato prova di avere grande forza di volontà, al di là del suo disturbo. Questo è il traguardo più importante!
Grazie per la tua gioiosa partecipazione a questo "evento" :-)
Lina mi racconta che nell'arco dell'anno scolastico le pari età della monellina piangono alla minima difficoltà o rimprovero, ma non sono le stesse lacrime della monella ed hanno solo il valore di un capriccio. In quelle della nostra piccola "promossa" c'è una sofferenza nascosta che solo il tempo e l'impegno di tutti faranno diventare sorrisi.
RispondiEliminaDalle il mio 5 per i suoi 6, più abbraccio e carezza.
Ciao a tutti. robi
Caro, carissimo Robi, grazie. Grazie perchè tu comprendi sempre tutto e ti immedesimi nella monella con l'affetto che solo un Amico può avere.
EliminaRingrazia anche Lina perchè so che attraverso te ci segue anche lei.
Vi abbraccio forte!
E brava la monella! Brava davvero.... io mi sento di aggiungere che (questo è il mio pensiero) è stata brava anche la mamma che l'ha saputa motivare, che le è sempre accanto con dolcezza e comprensione e che scoppia - giustamente - di gioia davanti alla sua promozione.... Un abbraccio forte a tutte e due. Anche noi abbiamo gioito per la promozione di entrambi i cuccioli di casa, un po' meno per l'arrivo dei libri delle vacanze... non perchè non siano carini e ben fatti ma... perchè ora tocca fare i compiti ih ih!!!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo, Stefania! Io ho fatto il mio dovere di mamma, ho cercato davvero di sostenerla e spronarla. Lei ha messo tutto il suo impegno e ha stretto i denti quando c'era da superare una paura, una difficoltà, un momento di agitazione più o meno motivata. La monella ha dato prova di voler andare avanti: conta questo ancpra di più della promozione stessa!
EliminaUn abbraccio a te e complimenti ai tuoi cucciolotti: e godetevi le vacanze...pur se tocca studiare un pò ;-)
:-))))))))))))))))))))))))))
RispondiElimina:-))))))))))))))))))))))))))
:-))))))))))))))))))))))))))
E ora... vai con il waka waka di esultanza!!
Come sono feliceeeeeeeeeeeeeee!!
Calooooooooooo :-))))))))))
EliminaGrazie mille, anzi, grazie un milione!!!
E che waka waka sia ;-)
Ciao Mirta! Mi fa piacere quando passi a salutarmi :-)
RispondiEliminaUn abbraccio.
Oh, Maris sono in ritardo ma volevo fare tanti complimenti alla tua bambina! È una vittoria grande che vi siete guadagnati tutti insieme. Come sai i 10 non significano affatto che tutto va bene, noi abbiamo imparato a vedere oltre quei numerini e a gioire di tante piccole cose, vero?
RispondiEliminaVi abbraccio fortissimo!!
Ti sono grata, Marzia, per il tuo affettuoso pensiero! E io concordo con ciò che hai scritto: va guardato tutto ciò che è oltre quei semplici numerini e si deve gioire di tutte le piccole cose, che poi sono quelle che contano sul serio :-)
EliminaCiao Maris, arrivo a commentare solo ora anche se avevo letto il tuo post appena pubblicato. Complimentissimi alla Monella che è riuscita in questa grande sfida!
RispondiEliminaNon preoccuparti, so che ci segui :-)
EliminaTi ringrazio davvero! La monella ha fatto tanta strada, speriamo che il prossimo anno prosegua così, con buoni risultati!