AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 27 gennaio 2014

Per non dimenticare. MAI.


Immagine presa dal web


Ciò che mi fa inorridire, cara Lilli, al di là dell'atrocità dell'Olocausto, è che c'è chi ancora oggi sostiene che sia tutto un'invenzione, una truffa montata ad arte da ebrei, Alleati e comunisti.

Non ci sono parole.


Immagine presa dal web


21 commenti:

  1. Un pensiero alle vittime di ogni lager, di ogni tempo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente, Miki. Pensiamo anche a tutte le tragedie odierne, che si non sono poi così lontane da noi...

      Elimina
  2. Cara Maris, dobbiamo e debbono tutti non dimenticare l'orrore del Nazismo.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero, Tomaso. E' necessario anche se è doloroso questo ricordo.

      Elimina
  3. Un popolo senza memoria è un popolo finto.Grazie Maris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il minimo che si piò fare in memoria delle vittime di quell'orrore, cara Franci.

      Elimina
  4. non dimenticare MAI. Ieri sera ho apprezzato molto la puntanta di Porta a Porta con le vittime del nazismo. Io non dimentico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho vista ma non sei la prima che me ne parla, significa che è stata condotta bene e spero che l'abbiano seguita anche tanti ragazzi che dvono comprendere ciò che è accaduto.

      Elimina
  5. Quando ero al liceo, ho sentito raccontare quelle atrocità da chi, ancora bambino, le aveva vissute sulla sua pelle (in senso letterale, visto che sul suo avambraccio era tatuato indelebilmente il suo numero di riconoscimento) ed era miracolosamente sopravvissuto. Non so come si possa pensare che siano tutte invenzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure ci sono questi folli, cara Serena. Non c'è mai fine al peggio, si dice...ma mantenere vivo il ricordo di ciò che è stato, anche quando i testimoni oculari e i sopravvissuti non ci saranno più è la l'arma per cercare di combattere questa follia.

      Elimina
  6. ...come si può dimenticare? Un abbraccio Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può, infatti. E' un dovere vero e proprio.
      Ti abbraccio ancheio, Berry.

      Elimina
  7. abbiamo la memoria per non dimenticare, ma non ci basta la mente per accettare l'inconcepibile realtà.

    Ciao Maris, un abbraccio a tutti. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio come diceva Primo Levi nella frase citata nel mio post, Robi, tu hai centrato la questione. Comprendere appare davvero umanamente impossibile, però il ricordo è fondamentale, pur se dolorosissimo.

      Un grande abbraccio a te.

      Elimina
  8. Tesoro sono tornata, grazie per il tuo commento.
    Un caro abbraccio.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son felice di rileggerti, Miky. Ti ho molto pensato.
      Un bacione!

      Elimina
  9. L'altra sera ho visto "Il processo di Norimberga", quante cose sono a rischio di dimenticanza! L'unico modo per ricordare è ricordare, insieme.

    RispondiElimina
  10. Calo, che cose vere e profonde hai scritto!
    Hai ragione, pur credendo sul serio al valore dell'eguaglianza e della fratellanza non sarebbe onesto nascondere che si può fare un pò fatica a volte....siamo umani, ma con l'allenamento e la buona volontà, la voglia di amare il prossimo per quello che è deve prevalere in noi.
    Grazie per questo tuo commento ptrezioso.

    RispondiElimina
  11. Io mi chiedo ogni volta come tutto questo sia potuto accadere! ma COME è stato possibile?!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, Rachele...io non riesco a farmene una ragione, fin da quando ero ragazzina e ho compreso davvero cosa era successo, di cosa si trattava....è talmente mostruoso da essere inconcepibile. Eppure è successo. Non ci sono parole, come ho scritto nel post.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)