AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 20 ottobre 2017

Venerdì del libro (256°): NON DITELO ALLO SCRITTORE

Cara Lilli,

oggi partecipo all'iniziativa di HomeMadeMamma con una proposta di lettura molto carina: NON DITELO ALLO SCRITTORE, di Alice Basso. 

Si tratta del terzo volume delle avventure, se così vogliamo chiamarle, dell'originale, un pò stramba e perspicace ghostwriter Vani Sarca: per chi ha già letto i primi due libri (di cui ho parlato qui e qui) è senz'altro un piacere scoprire cosa accade stavolta alla protagonista che, come in precedenza, si deve barcamenare tra lavoro alla casa editrice e consulenza per la polizia.

Ma anche chi non dovesse avere letto ancora nulla della Basso può concedersi comunque una pausa di relax con questo libro qui, perchè ci sono riferimenti alle storie passate che rendono comprensibili le varie situazioni.

(Tra parentesi: io ho letto i primi due romanzi in ordine inverso e non ho avuto particolari difficoltà a seguire le vicende)

Non manca neppure in NON DITELO ALLO SCRITTORE la commistione di genere giallo e narrativa dai toni leggeri, con una sfumatura rosa che non stona affatto, ma anzi fa da condimento al tutto. Sfumatura che in questo volume devo dire mi è piaciuta davvero, con questa sempre più marcata contrapposizione tra l'ex fidanzato Riccardo, belloccio, giovane scrittore di successo che torna imperterrito alla carica e il commissario Berganza, uomo maturo, intelligente, ironico e con la capacità di comprendere Vani come praticamente nessun altro, ancora prima che lei parli. 

Il caso in cui Vani e Berganza si troveranno implicati, nell'ambito dello spaccio di droga, metterà in pericolo entrambi e sarà fondamentale per far chiarezza in qualche modo anche sul legame particolare e difficilmente definibile che li unisce.

La Basso, come ho già avuto modo di riscontrare leggendo gli altri suoi due romanzi, scrive in modo così scorrevole che le pagine scivolano via una dopo l'altra con facilità e il lettore si trova coinvolto nei pensieri e nella vita di Vani.

Il finale lascia presagire una continuazione della storia: spero che l'autrice sappia sfruttare al meglio il potenziale dei suoi personaggi e rendere credibile e gradevole un nuovo capitolo della serie!




I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI

10 commenti:

  1. Cara Maris, vedo che finisci la settimana con una buona lettura.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu lo sai che la lettura è una delle mie più grande passioni, quindi un buon libro non me lo lascio scappare!
      Buon fine settimana anche a te, Tomaso :-)

      Elimina
  2. Ciao. Ho comprato questo libro la settimana scorsa e lo leggerò appena possible. Ho adorato Vani Sarca nei primi due volumi, ho avuto la fortuna di conoscere l'autrice che è simpaticissima. Tornerò da Vani, senza ombra di dubbio.
    Buon week end e buone letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che anche stavolta resterai soddisfatta della piacevolissima lettura, Stefania :)
      Che bello che hai conosciuto di persona Alice Basso!
      Buon weekend e buone letture anche a te...io ho apoena iniziato Hyperversum Ultimate, l'ultimo libro di Cecilia Randall che amo molto come autrice di genere fantasy-storico.
      Ciao!

      Elimina
  3. Io praticamente adoro Vani... e pure Romeo! ;-)
    Buon weekend carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si...lo ricordo bene! Anche perché è sul tuo blog che ho letto per la prima volta i titoli dei primi due volumi della serie :-)
      Buonissima domenica, cara Calo!

      Elimina
  4. Non ho mai letto La Basso, ma se le pagine scivolano via con scorrevolezza, la leggerò al più presto!
    Buona settimana.
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio senz'altro la serie con protagonista Vani Sarca,di cui questo libro qui è il terzo volume :)
      La Basso ha saputo creare romanzi leggeri e gradevolissimi ma non banali.
      Ciao cara Maris!

      Elimina
  5. Ho visto questa serie nelle librerie ma per ora voglio solo legegre libri autoconclusivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco. Ci sono periodi per ogni tipo di lettura, quindi potrai sempre pensarci più in là.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)