AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 28 aprile 2017

Venerdì del libro (249°): L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME

Cara Lilli,

è di nuovo venerdì: una settimana esatta dal mio ultimo post. Avrei voluto scriverti prima, mi rifarò prossimamente...ma almeno oggi non voglio far passare la giornata senza partecipare all'iniziativa di HomeMadeMamma e così ti parlo di una mia piacevole lettura di questi ultimi tempi: L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME, di Alice Basso.

Ti ho già scritto a proposito di un altro romanzo della stessa autrice letto un paio di mesi fa, con protagonista sempre la stravagante, ironica e intuitiva Vani Sarca, ghostwriter di una nota casa editrice e poi collaboratrice della polizia in qualità di consulente. Scrivere è un mestiere pericoloso mi era piaciuto sia per l'intreccio giallo che per la parte privata riguardante la protagonista e mi aveva divertito anche. 

Avrei dovuto leggere in ordine inverso i due romanzi, perchè L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome è in realtà antecedente, ma non ho avuto particolari problemi perchè nel secondo volume i riferimenti al primo sono esplicativi a sufficienza per comprendere in linea di massima cosa è accaduto alla protagonista precedentemente.

Lo stile della Basso è molto diretto e scorrevole, non si fa davvero nessuna fatica a procedere con la storia, anzi: pagina dopo pagina sembra di essere presenti sulla scena accanto alla simpatica Vani, che qui nel primo volume della serie è alle prese con una sensitiva-medium che dice di parlare con gli angeli e in nome e per conto della quale lei deve scrivere un libro. 

Quando la medium sparisce nel nulla Vani suo malgrado si trova coinvolta nelle indagini della polizia e fa la conoscenza del commissario Berganza, personaggio molto ben riuscito, onesto e bravo nel suo lavoro, dai modi essenziali e spicci ma anche rassicuranti, che avevo già apprezzato in Scrivere è un mestiere pericoloso e che riesce a comprendere Vani e ad interagire con lei fin da subito come forse nessun altro ha mai fatto. 

Allo stesso tempo c'è per la nostra protagonista anche l'implicazione sentimentale con Riccardo, un giovane e talentuoso scrittore in crisi di ispirazione.

Insomma, un romanzo consigliato davvero per prendersi una pausa in modo originale e gradevole.

E adesso non mi resta che attendere l'uscita del terzo volume della serie, Non ditelo allo scrittore, previsto per il 18 maggio prossimo per sapere cos'altro combineranno Vani, Riccardo e Breganza :-)




 I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI


10 commenti:

  1. Cara Maris, da ciò che si legge tu sei una assidua lettrice, complimenti.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-) se anche continua a piovere.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, caro Tomaso: la lettura è il mio hoppy più importante!
      Un abbraccio e un sorriso, ciao :-)

      Elimina
  2. Il ghost writer è sempre una figura misteriosa...
    come stai Maris? Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già il nome "ghost writer" infatti è tutto un programma... ;)
      Caissima Cì, sto bene, ti ringrazio. Alcuni giorni un poco stanca, inevitabilmente...ma sempre felice per ciò che di bello, importante e anche inaspettato certe volte la vita sa offrire :)
      Tu? Novità di rilievo?
      Un bacio grande!

      Elimina
  3. E io, che avevo preso nota dell'altro romanzo da te suggerito, aggiungo anche questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, bene! Se puoi leggerli nell'ordine "giusto" è anche meglio, ma come ho scritto nel post per me non è stato poi molto difficoltoso leggerli anche all'inverso ;)

      Elimina
  4. Vedo con piacere che Alice Basso, Vani e Romeo ti stanno intrippando! Mi fa piacere averteli... presentati! ;-)
    Ora però... mettiti in fila!! Siamo in tanti ad attendere NON DITELO ALLO SCRITTORE!! :-))))
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah...ok, mi metto in fila ;-) :-)
      Grazie ancora per avermi suggerito queste letture, un abbraccione!

      Elimina
  5. Ok allora comincio da questo!!! Grazie della dritta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, iniziando da questo qui fila ancora più liscia la storia :-) ma ribadisco che anche nel caso inverso ci si capisce abbastanza bene lo stesso.
      Buona lettura!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)