Cara Lilli,
torno a postare di venerdì con una proposta di lettura, seguendo l'iniziativa di HomeMadeMamma. E stavolta ti parlo di 25 GRAMMI DI FELICITA' - Come un piccolo riccio può cambiarti la vita, di Massimo Vacchetta con Antonella Tomaselli, edito nell'autunno del 2016.
E' il secondo libro nel giro di pochi mesi che leggo con protagonista un animale (il primo è stato "Byron, storia del un cane che mi ha insegnato la serenità" di Antonella Boralevi) e anche questo, come l'altro, mi è piaciuto.
Una storia vera anche in questo caso, quella raccontata dal veterinario Massimo Vacchetta con l'aiuto della scrittrice Antonella Tomaselli: il suo incontro con un piccolissimo cucciolo di riccio (che poi si rivela essere una femminuccia) di soli 25 grammi di peso e come questo incontro lo abbia aiutato a superare un momento della sua vita in cui era come in stallo e lo abbia in qualche modo trasformato, dandogli nuovo entusiasmo e nuova consapevolezza di sè, fino a fargli nascere il desiderio di aprire una casa di accoglienza per ricci.
Ninna, la riccetta, è la prima di una lunga serie di bestioline con gli aculei che sono entrate in questi ultimi anni nella vita di Massimo ed è quella a cui lui è stato più legato, inevitabilmente. Quella a cui è stato più difficile dire addio quando è giunto il momento della rimessa in libertà, in natura.
Ma oltre alla sua ci sono narrate anche le storie di altri ricci trovati o accolti e curati da Massimo, alcune finite positivamente altre purtroppo no, come sempre accade in tutte le cose della vita.
Parallelamente alla narrazione di queste esperienze al lettore viene svelata anche la vita personale di questo veterinario, quella presente ma anche quella passata, non sempre facile da metabolizzare.
Non un capolavoro della letteratura, ma di certo un libro gradevole, che a tratti intenerisce il cuore. E che a me ha svelato cose, ad esempio, che non sapevo affatto sul mondo di questi animali particolarissimi e a rischio di estinzione che sono i ricci.
Belle davvero le fotografie di Massimo e dei suoi amici che si trovano a conclusione del volume (o dell'ebook, nel mio caso).
I suggerimenti di altri blogger per questo da venerdì li trovi elencati QUI
Cara Maris, questo libro credo sia pieno di sorprese, i ricci sono molto furbi.
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso buon fine settimana e un abbraccio :-)
EliminaHai ragione, i ricci sono furbetti e possono essere sorprendenti e questo libro è davvero piacevole da leggere!
Sicuramente pagine emozionanti di vita vissuta.
RispondiEliminaLibro da leggere.
Un caro abbraccio, Maris
E' un libro che tiene compagnia piacevolmente, con semplicità e con aneddoti molto teneri.
EliminaTi auguro buon fine settimana, cara Gianna!
Ciao Maris! Un libro da leggere, perchè no!
RispondiEliminaMi sono imbattuta in un riccio questa Estate...Era così impaurito...Ho preferito lasciarlo in pace anche se era davvero carino!
Ciao Roberta!
EliminaSi tratta di un libro molto tenero e gradevole :)
Anche io vivendo in zona con molto verde, boschi ecc. ho avuto occasione di riconoscere qualche volta dei riccetti nei pressi della strada di transito...animali davvero particolari e carini.
Un libro incentrato sui ricci? Non si può dire che non sia originale! E poi le storie di vita vera hanno sempre un loro fascino. Non sapevo che i ricci fossero a rischio estinzione, sai? Terrò presente la tua proposta di lettura, grazie!
RispondiEliminaUn libro abbastanza originale, si. E gradevole da leggere :)
Elimina