AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 20 luglio 2018

Venerdì del libro (274°) : JOSHUA

Cara Lilli,

arrivo sul filo di lana a scrivere il mio post per partecipare oggi all'iniziativa di HomeMadeMamma, ma arrivo :)

Voglio parlarti di una lettura recente che ho intrapreso spinta dalla curiosità dopo aver letto un post della mia amica Mariella del blog Doremifa-sol, libri e caffè

In realtà in quel post si parlava del secondo romanzo di Massimiliano Riccardi, ma io, volendo fare le cose per bene, ho deciso di fare conoscenza con questo autore e con la sua scrittura partendo dal romanzo d'esordio, JOSHUA, edito da Cinquemarzo.

Ebbene,  sono rimasta davvero soddisfatta di questo libro.

Ho trovato in JOSHUA una storia che non è di per sè originalissima, nel senso di mai letta prima, perchè l'idea del serial killer che uccide perchè porta dentro i traumi dell'infanzia l'ho letta già altre volte in altri libri, ma l'autore qui ha avuto la capacità di renderla in qualche modo nuova, diversa, speciale. A cominciare dalla scelta narrativa di partire da un punto della storia che coincide quasi con il finale, scoprendo subito le carte in tavola, in pratica. Per poi andare a ritroso in qualche modo. Il che di primo acchitto potrebbe far pensare ad una perdita di suspense per il lettore, ma che invece qui è sfruttata al meglio perchè, anzi, l'autore ne ha fatto il punto di forza di tutto il romanzo.

La bellezza, infatti, per me è stata proprio nel seguire da un lato, con i flashback (gestiti benissimo), come il protagonista Joshua sia arrivato man mano ad essere quello che è e dall'altro come lo sceriffo Stark Dumpsey e i suoi collaboratori riescono passo dopo passo a scoprire la verità. E, contro ogni previsione, la suspense io l'ho avvertita egualmente, perchè i passaggi sono bellissimi.

Una nota di merito per il finale, che ho apprezzato molto. E per finale intendo sia la conclusione della storia in generale, sia proprio l'ultimissima scena, fino alle ultime frasi del libro.

Ho letto libri in cui si punta solo sul colpo di scena ad effetto trascurando la psicologia dei personaggi, ma qui invece ognuno è caratterizzato così bene da sembrare... vivo, lì davanti a chi legge, in carne, ossa e soprattutto anima.

Voglio fare una considerazione strettamente personale, soggettiva: questo libro mi ha fatto riflettere su come il male può nascondersi ovunque e genera sempre altro male. Eppure, a fine lettura, forse un pò incredibilmente, la mia non è stata una sensazione di angoscia senza speranza. Forse perchè, come dicevo, ogni personaggio del romanzo viene messo a nudo, è lì che parla al lettore e questo lo rende comunque profondamente umano, pur nel vortice del male che stravolge ogni cosa. E finchè c'è qualcosa di umano in ognuno, c'è ancora speranza.

Massimiliano Riccardi scrive a mio avviso benissimo. Stile moderno, lineare, senza fronzoli. Non ho trovato nè lungaggini nè passaggi affrettati. Tutto si incastra perfettamente.

A questo punto va senza dire che leggerò anche il secondo libro di questo autore, "Tutto è tenebra".  

Massimiliano Riccardi ha anche un blog, per cui se qualcuno volesse sapere un pò più di lui può andare a visitarlo, qui.




I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI

18 commenti:

  1. La tua recensione mi ha molto incuriosita, mi sa che seguirò il consiglio. Buone letture e buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguilo, seguilo il consiglio, che ne vale la pena secondo me :)
      Buone letture e buone vananze anche a te, cara Hermione!

      Elimina
  2. Maristella! Cavoli! Mi hai sorpreso. Leggo la tua recensione che è già notte fonda. Mi ritrovo a essere commosso per le belle considerazioni che hai voluto condividere. Hai capito molte cose, questo ti rende onore. Hai voluto andare oltre il mio narrare a carte scoperte comprendendo che dietro la storia così evidente vi erano altre storie, la vera storia che si cela dietro le pieghe dell'animo umano. Quella vera.
    Grazie, grazie e ancora grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massi, ma sei tu che sorprendi me con questo commento così bello! Mi emoziona molto leggere che secondo te, che sei l'autore del libro, sono riuscita a vedere e capire ciò che tu volevi realmente raccontare scrivendo "Joshua".
      Le mie sensazioni di lettrice le ho messe nero su bianco in questo post perchè davvero ho trovato bellissimo il tuo romanzo.
      Un abbraccio... e alla prossima lettura ;)

      Elimina
  3. Ciao Maris! Direi che hai colto perfettamente la "bellezza" di questo libro. Che parla di come il male in realtà si insito in ognuno di noi è di come sia difficile per l'essere umano tracciare una linea di demarcazione che faccia comprendere esattamente da che parte stare. Bella recensione. Sono davvero contenta che Max e la sua scrittura ti siano piaciuti. Ora devi continuare Ahahah così l'autore sarà "costretto" a scrivere,scrivere,scrivere😁😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Ecco qui la mia "spacciatrice" di belle letture ;) :)
      A parte gli scherzi, Mariella cara, grazie davvero per avermi fatto conoscere il talento di Massimiliano.
      Sono contenta che la mia recensione ti piaccia. Ora vedrò di leggere appena possibile poi anche il secondo romanzo, certo.
      E speriamo che poi ce ne siano altri, così da avere ancora tante ore di bella lettura!

      Elimina
  4. Massimiliano è un grande scrittore, se fosse negli Usa venderebbe già migliaia di copie e il suo editore dovrebbe stampare i suoi libri in inglese e altre lingue.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente, Cristiana. Non ha nulla da invidiare ai tanti autori di bestseller internazionali.
      Sarebbe bellissimo se avesse la possibilità di farsi consocere sempre di più. Io nel mio piccolo, a parte aver scritto questo post, di certo farò "passaparola" .

      Elimina
  5. Cara Maris, mi a incuriosito la tua recensione, e credo che ci forò un pensierino.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! E' un libro molto bello, anche se narra una storia dura e cruda. Massimiliano è stato bravissimo.
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  6. Il libro di Massimiliano mi è piaciuto molto proprio per il discorso di quel "male" insito in ciascuno, ma soprattutto del modo originalissimo che ha avuto nel raccontarlo. Ciao Maris e buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta che anche tu abbia letto e apprezzato questo libro, con le sue particolarità.
      Buona domenica a te, ciao Sinforosa :)

      Elimina
  7. Grazie Maristella e grazie a tutti coloro che hanno voluto commentare. Io sono molto felice di tutto ciò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere. Dico davvero.
      Ciao e a presto :-)

      Elimina
  8. Vederti recensire con tale entusiasmo un mio concittadino mi fa molto piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimiliano merita davvero questo entusiasmo, ha scritto un romanzo bellissimo!
      Ciao e buona settimana Daniele :)

      Elimina
  9. Mi ero persa il post... uffff!!!!
    Ti do ragione su tutto quello che srivi a proposito di questo libro.
    Max è davvero bravo. Bravo a scrivere, bravo a tener alta la tensione senza però trascendere in nauseabondi horror/splatter. Bravo nel descrivere non solo i personaggi ma anche la loro psiche.
    Il discorso sul male.. io ritengo che sia dentro ad ognuno di noi. Alcuni lo esprimono tutto, altri riescono a tenerlo incatenato.
    Se leggi alìnche il secondo, Tutto è tenebra, non ti pentirai. Parola mia!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat, non preoccuparti 😊
      Sapevo (dal blog di Massimiliano stesso e anche leggendo i commenti da Mariella quando ne parlò) che tu avevi già letto e apprezzato Joshua e Tutto è tenebra.
      Quest'ultimo lo leggerò senz'altro e ti saprò dire... ma credo già che mi piacerà.
      Un bacione!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)