AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 23 ottobre 2013

Flashback: Luna di miele (PREMESSA)

Cara Lilli,

quando avevo da poco aperto il mio blog scrissi vari post dedicati alla mia luna di miele, che è uno dei ricordi più belli di tutta la mia vita. 

Ci ho ripensato spesso con dolce malinconia ultimamente, ho anche rivisto foto e video di quei giorni indimenticabili. Ragion per cui...ecco che con qualche bel flashback ti riproporrò quei vecchi post, sperando di fare cosa gradita a te e soprattutto a chi mi segue adesso ma non mi seguiva ancora allora, quando li ho pubblicati la prima volta (parlo di maggio-giugno 2010).

Partiamo con la premessa, che servirà un pò a comprendere sia la scelta delle varie destinazioni sia lo spirito di quel viaggio.

"Cara Lilli,

tornando a raccontarti un pò della mia vita di questi ultimi anni trascorsi senza più scriverti, dopo il matrimonio non potevo che parlarti della luna di miele, ovviamente! Una cosa che sognavo da sempre, con il desiderio di viverla insieme alla mia dolce metà così intensamente da ricordarla davvero per tutta la vita non semplicemente come "un viaggio" ma piuttosto come "IL VIAGGIO", quello per eccellenza.

Ti premetto che avevamo una limitazione: non volendo mio marito prendere l'aereo, siamo stati obbligati a restringere il campo delle possibili scelte, dovendo raggiungere le nostre mete in treno o in pullman. Quindi abbiamo pensato a qualche tappa italiana e magari ad una capatina all'estero, senza allontanarci troppo. Desideravamo fermarci in un luogo romantico, ma anche in un posto interessante da visitare. Essendo poi piena estate non ci sarebbe stato male un luogo di mare.

Insomma, Lilli, tenendo conto di queste indicazioni di base, la scelta è ricaduta su questo itinerario:

- Venezia, città romantica per eccellenza;

- Opatijia, in Croazia, cittadina che si affaccia su un mare oltremodo limpido (e anche gelato!!);

- Trieste, città bellissima e ricca di luoghi interessanti;

- Spoleto e Assisi (mete all'inizio non previste, ma aggiuntesi "strada facendo"...ossia durante il viaggio stesso!!), cittadine a me particolarmente care.

Le interminabili ore di treno (quelle in pullman furono poche, solo da Trieste a Opatija e ritorno) saranno per sempre ricordate da me e mio marito come una specie di supplizio (sali,  scendi, corri lungo i binari... il tutto con un mega trolley che non trovava mai posto!!!) ma anche come un elemento caratterizzante del nostro viaggio, che ci ha dato tempo per chiacchierare, ascoltare musica con il nostro lettore mp3, contemplare il paesaggio fuori dal finestrino...e soprattutto guardarci spesso negli occhi...

Si, in fondo è questo che io ho sempre voluto che fosse la mia luna di miele: un momento di "comunione" con l'uomo della mia vita, finalmente divenuto il mio sposo davanti a Dio e alla gente; un seppur breve periodo dell'esistenza in cui il centro del mondo saremmo stati "noi due" e nient'altro, a prescindere da dove ci trovassimo...

Ed è esattamente così che è stata."

(continua...)

27 commenti:

  1. Che belli questi ricordi... Hai ragione, non è necessario andare lontani per fare dei viaggi speciali. E che bello guardarsi negli occhi, quando arrivano i bimbi spesso ce ne dimentichiamo persi come siamo a guardare loro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Anzi, il tuo è un monito per me: bisogna ricordarsi di guardarsi ancora neglio cchi ogni volta che si può, pur con i figli che ci "sconvolgono" la vita.
      Un bacione, ciao!

      Elimina
  2. Che bello!! poi è l'idea che abbiamo anche io e danilo sai.. senza prendere l'aereo faremo un bel tour italiano!!! ;D
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu e il tuo lui la pensiate un pò come noi, allora :-)
      Ti auguro ogni felicità fin da desso, tesoro mio!

      Elimina
  3. Cara Maris, mi piace sentire che ricordandoquei tempi ti senti felice, queste cose non si dimenticano mai anzi passando gli anni si irrichiscono sempre di più.
    Quella di viaggiare, è bello ma ce sempre un ma! bisogna essere amanti che piace ad entrambi viaggiari, io ho avuto fortuna, in questo eravamo sempre d'accordo!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, sei stato molto fortunato! E' bello condividere una passione con chi si ama.
      Io e mio martio in realtà a parte il viaggio di nozze abbiamo viaggiato poco, ma spero che adesso che stanno anche crescendo un pò i nostri figli avremo modo di fare qualche bel giretto.
      Un abbraccio, ciao!

      Elimina
  4. Mi fa piacere che in questi bei ricordi ci sia la mia città... Trieste...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai allora quando ne parlerò più specificamente ;-) ti piacerà!

      Elimina
  5. Fighissimo, dev'essere stato bellissimo, nonostante i treni e le corse :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è stato, sì. E ti dirò....lo è stato anche per quei treni e quelle corse che lì per lì ci hanno un pò "frastornato" :-)
      Leggerai poi man mano i racconti delle varie tappe.
      Ciao!

      Elimina
  6. L'idea di un viaggio su "strada" così come si faceva ai vecchi tempi, e' molto romantico....sarebbe bello poter replicare vero?!?! Io a volte ci penso ed un po' di nostalgia mi viene, perché eravamo così spensierati e vivevamo più leggeri, poi però guardo cosa ho costruito dopo chi ho accanto, i miei figli crescere e so che fortuna più grande non c'è e che anche se non sarà più, una luna di miele, tutta la nostra vita sarà un bellissimo viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un sentimento che conosco bene quello che descrivi, Piky. E' normale avere nostalgia, ma poi l'aver formato una famiglia, amarsiancora tanto e amare da morire i nostri figli è davvero una cosa straordinaria! Quindi sì, continuiamo questo meraviglioso viaggio che è la vita :-)

      Elimina
  7. Io ho terrore dell'aereo ma viaggiare in altro modo talvolta è grottesco...adoro il treno, mi piacerebbe tanto fare la Transiberiana, ma costa più che fare il giro del mondo! Bello però tuffarsi in questi ricordi, l'autunno ispira :)
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Transiberiana! Anche io l'ho sempre sognata, sai? Ma mi sa che resterà un sogno...però se tu un giorno la dovessi fare poi racconta tutto nel blog, eh? ;-)
      Baci!

      Elimina
  8. che belli questi ricordi!!!!! E capisco bene tuo marito... io ho il terrore di volare anche se talvolta mi capita di salire su un aereo (lasciamo stare come...).
    Aspetto il seguito!!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mio marito non salirebbe MAI e poi MAI su un aereo, in nessuna caso :-(
      Però quel nostro viaggio è stato comunque meraviglioso....leggerai :-)

      Elimina
  9. allora "IL VIAGGIO" che ho letto io non è quello per eccellenza..... e quindi prenoto il biglietto per leggere quello che è stato il tuo indimenticabile.
    Due viaggi! Può capitare.....

    Ciao dolce Maris. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh quello lì che hai già letto è un racconto (pur con qualche spunto autobiografico) mentre questo è un viaggio VERO, VERISSIMO.

      Prenotazione fatta, tieniti pronto alla partenza ;-)

      Bacioni!

      Elimina
  10. In un periodo in cui sembra che un viaggio di nozze che non preveda un cambio di continente non si possa neanche prendere in considerazione, apprezzo tantissimo chi lo ha fatto come voi, in modo semplice ma, mi sembra di capire, molto intenso.Seguirò con piacere anche i prossimi racconti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è vero, sento quasi solo parlare di viaggi di nozze oltreoceano!!
      Spero che i miei racconti successivi ti piaceranno nella loro semplicità e tenrezza.
      Baci!

      Elimina
  11. Grazie per questo dono che ci fai!! generosona che non sei altro!!! ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi che leggerete i miei post :-)
      Baciiiiii

      Elimina
  12. E visto che io nel 2010 non c'ero qui sono proprio felice di questo romantico flashback. Quando ho letto "IL VIAGGIO", anch'io ho pensato subito a quello che ci siamo goduti io e Robi... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh sì, chi ha letto il mio racconto penso che inevitabilmente pensi subito a quello :-)
      Goditi questi miei flashback, allora, uno per volta.
      Abbraccione.

      Elimina
  13. Ecco perchè per te è così importante il tema del viaggio in treno... e poi "Il viaggio"
    (Sul libro passo del vdl, sai perchè! ;) )

    "Il viaggio" del cuore può anche farci muovere poco, fisicamente, l'importante è che si muovano tante emozioni e qui non sono mancate! Lo so, fa un po' frase retorica, ma è così, almeno per me.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu hai collegato il tutto al mio "viaggio"...editoriale ;-) :-)

      La tua frase non è retorica affatto, guarda. O meglio: se pure lo fosse per me sarebbe sempre e comunque una verità profonda.
      Baci!

      PS: sì, lo so ;-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)