AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 26 gennaio 2014

Hamburger di tonno

Cara Lilli,

si sa che di domenica a pranzo si tende a mangiare più pesante, con pietanze elaborate, spesso perchè si hanno ospiti o perchè si è ospiti di qualcuno.

E la sera poi? Scarso appetito, voglia di cucinare magari poca... 

Una buona idea te la posso dare io: risolvi la cena con gli hamburger di tonno!

Io ne faccio in realtà due versioni: una più simile a quelli di carne, con l'uovo e la mollica di pane, ed una più leggera perchè invece dell'uovo prevede la patata lessa e ti voglio parlare proprio di questa qui.

Per 4 hamburger occorrono:

3-4 scatolette di tonno al naturale (dipende dall'appetito!)

2 patate medio-piccole

una buona manciata di pangrattato

sale 

pepe

olio evo (facoltativo)


Si lessano le patate (si fa più in fretta se si sbucciano e si tagliano a pezzi).

In una ciotola si mette il tonno ben sgocciolato e vi si uniscono le patate, il sale e il pepe. Si lavora il tutto con la forchetta, schiacciando ben bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Si aggiunge allora il pangrattato, quanto basta per dare un pò più di consistenza e permettere così di dividere il composto ottenuto in 4 palline, che vanno poi appiattite per avere la classica forma degli hamburger.

A questo punto si cuocciono in padella con un filo di olio evo oppure su una piastra senza aggiungere olio se si desidera una pietanza più dietetica.

Restano morbidi all'interno, grazie alla presenza delle patate e sono proprio buoni!

Una bella insalatina mista o un altro contorno leggero...e la cena è servita ;-) 



 Buon appetito, Lilli!


36 commenti:

  1. Maris sembrano buonissimi! Io me li segno e li ripropongo!! :D Grazie e buona domenica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissimi, infatti! Alemno a noi uqi piacciono tanto :-)
      Provali, si!

      Elimina
  2. Devono essere deliziosi!
    Li faccio fare da mammà, aggiudicato! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Guarda questa la provo sicuramente...la trovo molto buona e salutare

    RispondiElimina
  4. Ma sai che stasera la provo? Abbiamo esagerato con alcune cene pesanti e questo piatto è perfetto per finire in leggerezza la settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu li abbia provati con successo, cara marzia. Sono l'ideale per una cena leggera, come scrivevo nel post :-)

      Elimina
  5. Gnam! Questi li provo di sicuro che io e il tonno abbiamo una grande storia d'amore dai tempi dell'università! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa mia c'è un grande amore per il tonno ;-) provali e vedrai che sfiziosi sono!

      Elimina
  6. Mi piace.....le proverò il tonno piace a tutti Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come a casa mia, allora! Infatti, oltre a mio marito e a me anche i monelli mangiano volentieri il tonno :-)

      Elimina
  7. Il tonno...adorato da mio marito, la luce dei miei occhi. Che vuol dire tutto ciò? Che li farò, certamente :-)!!! Lui ricorda ancora i muffins al tonno ;-).... Bacino, cara, e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri maritini si somigliano in questa cosa, eh? :-)
      Provali e non te ne pentirai!

      Elimina
  8. Cara Maris, passata la nostra grande festa! Compleanno e anniversario!!!
    ritorno da tutti/e voi per un saluto.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passato, sono felice che tutto sia andato bene nei vostri festeggiamenti!
      Un bacione.

      Elimina
  9. Buona ricetta! Penso che la proverò. Buona domenica cara Maris ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una cosa semplice ma gustosa e lkeggera, di solito piace a tutti!
      Un bacio!

      Elimina
  10. Cadono a fagiolo,li proverò sicuramente stasera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu li abbia provati e soprattutto che ti siano piacuti!
      :-)

      Elimina
  11. hai mai provato a fare l'hamburger di lenticchie? è buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, a dire il vero...ma so che sono buoni, come tu mi confermi. Quindi...dovrò assolutamente provare a farli ;-)

      Elimina
  12. Queste mi piacciono tantissimo!!!! Bacioni cara!

    RispondiElimina
  13. amica mia ma sono buonissimiii,ho tanto di quel tonno che non sapevo proprio cosa farci mi hai dato una fantastica idea questa settimana li proverò sicuramente magari li mangerò anche il mio bimbo,un bacio e buon inizio si settimana^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io col tonno ci faccio molte cose perchè è un ingrediente che mio marito ama moltissimo!
      Ti abbraccio, ciao!

      Elimina
  14. ciao Maris
    ecco che arriva la birbantella ... credevo di averlo scritto del Kindle, ma ormai perdo la memoria!!! ad una certa età ... ma stai scherzando i tuoi libri sono già nel mio kindle solo che non li ho ancora letti perchè sono arenata con un libro che non mi piace tantissimo e faccio fatica ad andare avanti ... un abbraccio e buona settimana
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara birbantella :-))) sono davvero felice che hai preso i miei ebook e mi auguro che non ti deludano! Magari, visto che entrambi sono brevi e si leggono in un'oretta, puoi leggerli tra un capitolo e l'altro del "mattone" che ti risulta un pò pesante da digerire... ;-) eheheh!!
      Fammi sapere, poi, mi raccomando!

      Elimina
  15. giusto bisogna variare alche il tonno va benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un ingrediente che mi salva in tante occasioni per fare qualosa di leggero e sfizioso!
      Ciao!

      Elimina
  16. ...fantastica soluzione per le serate di "disappetenza" e pienezza! Oltretutto sembrano perfetti...immagino il sapore! Un abbraccio Maris!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Berry: infatti, sono saporiti e non appesantiscono per niente!
      Ti abbraccio anche io, ciao.

      Elimina
  17. Devo proprio provare a farli, per la serie dei miei tentativi di cucina!!!
    GraZie dell'idea!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che ci avevo pensato anche io mentre scrivevo il post? Giuro: mi sei venuta in mente e ho pensato che sono un piatto perfetto per i tuoi esperimenti ;-) provali, dai!!

      Elimina
  18. Mi fa sempre uno strano effetto l'idea di ricuocere il tonno in scatola, persino nella pasta, però nello stesso tempo, visto che le tue ricettine salvacena sono spesso una grande risorsa, mi spingi a provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero ti fa questo effetto? Io non ci ho mai pensato da quel punto di vista... :-) sarà perchè io ho sempre amato il tonno in tutte le "salse"!! E mio marito più di me ne è un estimatore, quindi a casa nostra non manca mai in dispensa e lo preparo in tanti modi diversi.
      Io fossi in te proverei questi hamburger, così almeno ti farai un'idea personale. Magari ti conquistano, mai dire mai ;-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)