AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 22 maggio 2017

Quadrotti al cioccolato fondente

Cara Lilli,

torno dopo un bel pò di tempo a postare una ricettina dolce che ha doppio pregio di essere facilissima e allo stesso tempo golosissima!

L'ho trovata sul bolg Chiarapassion, che ho scoperto per caso navigando in rete: consiglio davvero di andare a dare un'occhiata da quelle parti, perchè ci sono ricette buonissime e questa qui mi ha colpito subito perchè cercavo un modo di riciclare il cioccolato rimasto dalle uova di Pasqua (ne avevo due al cioccolato fondente) e non volevo stare troppo tempo in cucina a preparare.

Enrica, alias Chiarapassion appunto, ha utilizzato queste dosi per uno stampo tondo del diametro di 22cm, ma come lei stessa suggerisce io ho optato invece per uno stampo quadrato da 20x20cm e ho tagliato poi il dolce a quadrotti, tipo brownies, aggiungendo il tocco di un cucchiaino di crema alle nocciole su ogni quadrotto....da leccarsi i baffi sul serio! Un dolce morbidissimo, anche il giorno dopo.

Si possono anche spolverizzare i quadrotti con lo zucchero a velo o fare una ganache o una glassa...insomma, non c'è che da sbizzarrirsi :)

Ti riporto la ricetta di base per il dolce, poi se vuoi anche quella della ganache usata da Enrica, la trovi sempre QUI, dove troverai anche un video velocissimo che illustra i passaggi della preparazione di questo dolce.

 100 g di zucchero
 3 uova
 200 g di cioccolato fondente
 100 g di burro
 75 g di farina 00
 2 cucchiaini di lievito per dolci
 1 pizzico di sale
 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria  o nel microonde, mescolando bene con una spatola. 

Montare le uova con lo zucchero con frullatore a immersione o fruste elettriche.

Aggiungete il cioccolato fuso, la vaniglia e mescolare con una spatola.

Incorporare sempre mescolando con la spatola la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale. 

Versare l'impasto in uno stampo quadrato da 20x20cm precedentemente rivestito con carta forno o imburrato ed infarinato. 

Cuocere per circa 30 minuti in forno a 170°, fare la prova stecchino però perchè potrebbe bastare qualche minuto in meno ( a me ne sono bastati 20, ad esempio)

Fare raffreddare e poi sformare.

Tagliare a quadrotti il dolce e guarnirlo come più piace ;) 


Nota: se si vuole invece una torta classica rotonda, come già detto in precedenza adoperare uno stampo da 22cm di diametro! 


Ed ecco qui il mio dolce e poi una rappresentanza di quadrotti pronti per essere gustati :)

DOLCE APPENA SFORMATO E TAGLIATO A QUADROTTI


QUADROTTI GUARNITI CON CREMA ALLE NOCCIOLE...SLURP!

Che altro aggiungere? Grazie mille Chiarapassion...e buon appetito, Lilli!


10 commenti:

  1. Che dirti se non grazie...ti è venuta top!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono davvero contenta che tu sia venuta a trovarmi :)
      Grazie a te per avermi fatto conoscere questa ricetta. Davvero è un dolce che si scioglie in bocca tanto è morbido e buono!
      Sarà uno dei miei "must" da ora in poi ;)

      Elimina
  2. Wao, il tocco finale di nutella è qualcosa da crimine contro l'umanità XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura!! :D
      Comunque, si: nonostante da vedere non sia questo gran che, una volta assaggiato questo dolce è incredibilmente gustoso, morbidissimo e profumato!

      Elimina
  3. Che bontà *-*
    Magari più avanti la faccio, grazie della ricetta! Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pier, credimi: vale davvero la pena di provare! È un dolcetto golosissimo e poi facile anche e veloce! Lo adorerai :)

      Elimina
  4. Giusto giusto ho del cioccolato avanzato da Pasqua :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo ;-) ma che sia fondente, mi raccomando!
      Una volta pronto questo dolce andrà a ruba: garantito!!

      Elimina
  5. Maris sai cosa ho fatto sabato un dolce al cioccolato in uno stampo quadrato, tagliato a cubotti. Ricetta inventata... Ho messo più farina, olio, e ho sciolto la ciocco fondente con della panna. Buona serata. Gnam Gnam.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! È bello mettersi all'opera mixando gli ingredienti a proprio gusto e andando un pò ad occhio, anche molti dei miei dolci semplici ma buoni di cui ho scritto qui sul blog sono nati così...sperimentando piccole varianti.
      Il cioccolato poi si presta meravigliosamente a questi esperimenti :)
      Un bacione!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)