Cara Lilli,
ieri pomeriggio, quando ci siamo resi conto che probabilmente la pioggia prevista in realtà non ci sarebbe stata, io, mio marito e i monelli siamo andati a farci un giro verso il mare, come facciamo ogni anno all'incirca in questo periodo, per arrivare anche a prenotare di persona la nostra piccola vacanza.
Da quando la monella aveva 11 mesi, nel 2008, ogni estate torniamo come ben sai nello stesso albergo, dove oramai siamo accolti con simpatia e gentilezza.
In particolare lei, la monella, vive in gioiosa attesa il tempo che ci separa dalla vacanza.
La capisco bene, conosco quell'attesa. So cosa significa aspettare un momento dell'anno in cui si parte e si va a trascorrere qualche giorno diverso dalla routine quotidiana. Anche se poi in definitiva si va incontro ad un'altra routine, in effetti. Perchè tornando nello stesso posto, rivedendo le stesse persone di anno in anno, si ristabiliscono anche gli stessi ritmi delle vacanze precedenti.
Si lascia una routine per trovarne un'altra, insomma.
Io per tanti, tanti anni sono stata al mare a San Benedetto del Tronto, eppure ogni singolo anno ho atteso con infinita gioia di ritornarci. Perchè mi piaceva visitare nuovi posti, fare gite e viaggi e con la mia famiglia poi ne ho fatti anche tanti in diverse occasioni, però la vacanza vera e propria per me non era vacanza se non lì. E questo proprio perchè conoscevo ogni angolo di quei luoghi, perchè sapevo chi avrei incontrato, cosa avrei fatto, come sarebbero trascorse le mie giornate di svago. Era bello così.
Certo, c'è chi invece predilige il cambiamento, la novità. Andare in un luogo diverso ogni volta ha il suo fascino, indiscutibilmente. Ma i ricordi che ho di tutti quegli anni di vacanza trascorsi come se andassi in una seconda casa sono parte di me e sono bellissimi, così come so che lo saranno per la monella e penso proprio anche per il monello.
A me piace andare in vacanza negli stessi posti e nello stesso albergo... Mi affeziono ai luoghi e alle persone e li rivedo ogni anno con piacere...
RispondiEliminaUn bacio
Nuovo post mio blog!
Ti aspetto da me se ti va!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it
Bene, allora concordi con me su questo aspetto!
EliminaPerdonami se passo raramente dal tuo blog ma anche dagli altri sono un pò latitante...cercherò di rimediare appena possibile :-)
No, la vedo anche io esattamente come te: anche io per anni ho fatto le vacanze in un luogo, e ogni anno era una seconda routine ma piacevole, perché comunque lontana dagli obblighi invernali.
RispondiEliminaE' rilassante.
Moz-
Si, proprio così: rilassante. Ma in modo bello, non scocciante, ecco! :)
EliminaA me piace viaggiare in posti sempre nuovi, però ci sono alcuni luoghi in cui torno o tornavo periodicamente con piacere, come la casa di montagna dei miei, la casa di montagna di mio zio o quella dei cugini in Friuli. Andare in quei posti è insieme partire per una vacanza e tornare a casa e questa combinazione li rende magici. Dunque penso di capire cosa intendi!
RispondiEliminaPartire per una vacanza e allo stesso tempo tornare a casa...si, è una sorta di magica alchimia che può capire solo chi l'ha sperimentata!
EliminaConoscere posti nuovi comunque pure mi piace, ma in modo diverso.
San Benedetto.....che ricordi meravigliosi....quella fu una vacanza che ancora oggi ricordo con tanta nostalgia....eravamo tanti, giovani e ci siamo veramente divertiti....Anna
RispondiEliminaMia carissima Anna, davvero ricordi bellissimi, dell'anno '96 in particolare... Sono felice di aver condiviso una "fetta" di questa mia lunga esperienza a San Benedetto con te!
EliminaUn abbraccio.
Com'ê che dicevano gli antichi?
RispondiEliminaRepetita iuvant! Ed é davvero cosí!
É cosí, una pietra dopo l'altra, che si costruiscono i ricordi! E allora accade che una routine vacanziera diventi essa stessa un ricordare=un ritornare al proprio cuore!
Felice per voi!
Grazie davvero! Io sono felice per i monelli che stanno costruendo anno dopo anno questi ricordi, così come io ho costruito i miei da ragazza...e li serbo tutti nel cuore.
EliminaUn bacio grande, Calo carissima!
Io sono più del team: ci sono tante cose belle da vedere che è un peccato vedere sempre le stesse. Al momento preferisco variare, per curiosare, scoprire nuovi posti. Ma ancora rispondo solo alle mie esigenze, forse un giorno le cose cambieranno. :)
RispondiEliminaNipotina bella, io un pò ti conosco ormai, no? E immaginavo bene che tu fossi amante delle vacanze in posti nuovi ;) che poi son belle pure quelle, naturalmente...non lo nego!
EliminaTi abbraccio mia cara :)
Carissima Maris, scusa ancora per la mia latitanza, ma ogni giorno capita una nuova... Riguardo alle vacanze, sono anch'io così, da quasi 25 anni in un appartamento in montagna (Val Pusteria) di solito d'inverno, ma da un paio d'anni anche in estate, gestito dalla signora Agnes e suo marito, ormai diventati nostri amici. Ma sono cambiate anche tante cose da quando mio figlio lavora... Un caro abbraccio e un affettuoso saluto.
RispondiEliminaAllora anche tu mi comprendi, Ale! Hai sperimentato questo tipo di sensazione particolare.
EliminaNon preoccuparti, ci sentiremo ogni volta che ne avrai modo e che ne avrò modo anche io, sempre con piacere :)
Un bacione!
Io abito a 10 minuti da S. Benedetto e tutti i giorni per andare a lavoro passo sul lungomare e ogni volta mi incanto a guardare il mare con i suoi colori....... domani lo saluterò anche per te. Barbara
RispondiEliminaCiao Barbara! Ma che bello questo tuo commento...grazie, davvero :)
EliminaMi rende felice sapere che c'è qualcuno che anche se non mi conosce penserà a me e ai miei ricordi legati a San Benedetto, al lungomare, alle pinete, al porto...
Un abbraccio e torna a trovarmi qui sul blog, quando vuoi!