AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 18 maggio 2018

B.B.B. AWARD

Cara Lilli,

ultimamente la cara Sinforosa mi sta facendo varie graditissime sorprese e oggi voglio ringraziarla ancora una volta perchè mi ha nominato per un premio dedicato a chi ha la passione per la lettura: si tratta del B.B.B. Award, ideato da Francesca A. Vanni.



B.B.B. sta per Bastiano Baldassarre Bucci, che per chi non lo sapesse è il protagonista di uno dei libri più belli che io abbia letto, ovvero La Storia Infinita

Direi che mai premio fu più adatto a me, visto che (come tu, Lilli, sai fin troppo bene per quante volte te ne ho parlato) Michael Ende è quello che io definisco il mio autore-mito, insieme ad Agatha Christie. 

Ora devo rispondere ad alcune domande:

1) Cosa sono per te i libri?

Sono un ponte da attraversare, una porta da spalancare... per entrare ogni volta in un mondo nuovo.

2) Consiglieresti mai un libro?

Certo, quando sono davvero convinta del suo valore. Poi ovviamente potrà piacere o meno ad altri, ma questo lo metto in conto.

3) Copertina, titolo, numero di pagine: ti fai influenzare da uno di questi elementi nella scelta di un libro?

La copertina e il titolo hanno una valore relativo per me, possono essere qualcosa che mi colpisce di primo acchito ma non determinano la mia scelta definitiva se leggere o meno un dato libro. 
Il numero di pagine non mi influenza, ho letto testi delle lunghezze più disparate, da quelli brevissimi a dei bei mattoni voluminosi.

4) Autori nuovi: sì o no? 

Ammetto che in passato, quando ero più giovane, avevo un pò di ritrosia verso l'approccio di autori diversi da quelli che già conoscevo. Adesso non è più così, mi piace spaziare e quindi ben vengano gli autori nuovi!

5) Libri semi/auto-pubblicati: sì o no?

Perchè no? Ho scoperto bellissime cose tra libri auto-pubblicati.

6) Leggi più libri insieme o uno alla volta?

Mai letto più libri contemporaneamente. Quando inizio una storia mi ci immergo e non me ne stacco finchè non l'ho finita, non sono previsti intermezzi di altre storie. 

7) Il libro che vorresti aver scritto?

Essendo Michael Ende e Agatha Christie i miei autori-mito, vorrei aver scritto La Storia Infinita e Dieci piccoli indiani (o, volendo, Trappola per topi).
So che sono tre libri e non uno solo, ma... tant'è! 

Ecco fatto!

Tra i miei amici blogger ci sono molti amanti della lettura, per cui io dedico a tutti loro il premio e chi lo desidera potrà ritirarlo e rispondere a sua volta alle domande :)



Essendo venerdì, poi, in modo un pò inconsueto partecipo all'iniziativa di Homemademamma e i suggerimenti di lettura di oggi di altri blogger li trovi elencati QUI.

27 commenti:

  1. Ehehe quindi anche il nome del premio è stato apprezzato, visto che ami La Storia Infinita^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ti ho conosciuta un pochino di più 👏🏻👏🏻👏🏻. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, questo è il bello dei premi e contest vari in cui ci sono domande a cui rispondere: far consocere qualcosina di sè che magari non si era ancora svelato ;-)
      Grazie ancora per avermi pensato, buon fine settimana!

      Elimina
  3. Un premio perfetto per te Maris super lettrice :D E sono d'accordo con te sia sui libri/porta verso nuove storie e mondi, e sul leggere solo un libro per volta, se no mi confondo :D
    baci e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pier :D
      Un grande abbraccio e buona domenica!

      Elimina
  4. La storia infinita, l'unico libro che ho prestato è non mi è più tornato indietro. Ancora ci penso e da allora presto i libri con un po' di timore. Ma a parte questo excursus, complimenti, premio azzeccatissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok c'è una e con l'accento che non doveva esserci. Scusa la precisazione ma lo devo alla maestrina dalla penna rossa che vive in me.

      Elimina
    2. Nooooo! non te lo hanno restituito? Sacrilegio! :(
      Grazie per i complimenti, anche a me ha fatto davvero piacere riceverlo e giocare con le risposte. E, come dicevo da te, sarebbe carino se giocarsi anche tu... io il premio l'ho dedicato a tutti gli amici amanti della lettura :-)
      Buona domenica, cara maestrina dalla penna rossa!!

      Elimina
  5. Belle risposte, sul serio!
    Amiamo tutte e due Ende :-) ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto, Francesca.
      Mi fa molto piacere che su Ende la pensiamo allo stesso modo :-) è davvero un mito, ci ha lasciato troppo presto... chissà quante altre cose belle avrebbe potuto regalarci!

      Elimina
  6. Complimenti tesoro sia per il premio che per le risposte! Quanto ho adorato la Storia infinita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!
      Che bello che anche tu ami La Storia Infinita :-)

      Elimina
  7. Complimenti per il premio, mi sono piaciute molto le risposte che hai dato e anche la scelta dei tuoi libri. Un abbraccio a te e ai tuoi monelli!
    Amanda e Sole :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Amanda, grazie! :-)
      Ho scelto basandomi sugli autori che amo di più fin da ragazzina.
      Ti mando tanti baci, da dividere equamente con la tua tenera Sole!!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Quando si parla di libri è sempre bellissimo!
      Ciao Nick :)

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ti ringrazio, Daniele. L'amore per la lettura mi accompagna fin da bambina :)

      Elimina
  10. ormai ti conosco proprio bene! Davvero, leggevo la domanda e già conoscevo la risposta (a parte quella dei libri che avresti voluto scrivere, lo)confesso). Sei davvero una grande persona e una grande lettrice, e io sono onorato che tu... vabbé, già sai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So, so ;) :) anche perchè è una cosa reciproca!
      Allora almeno una cosa nuova l'hai scoperta con questo post e meno male, perchè è bello trovare ogni tanto qualcosa di inspettato anche in qualcuno che conosciamo ormai bene, no?
      Abbraccione!

      Elimina
  11. Un bel premio meritato! Ma sai che anche io adoro Agatha Christie (ho tutti i suoi gialli) e Michel Ende?
    La lettura è proprio la possibilità di entrare ogni volta in un mondo nuovo e far volare la fantasia!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Maria!
      Sono felicissima che condividiamo i gusti di lettura per ciò che riguarda Ende e la Christie.
      Un bacione, a presto!

      Elimina
  12. Io l'anno scorso ho scoperto Steinbeck e me ne sono innamorata. Te lo consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di Steinbeck ho letto un paio di anni fa Furore e mi è piaciuto, dovrò proprio leggere qualche altra sua opera.
      Un abbraccio Moky :)

      Elimina
  13. Cara Maris, non posso resistere: accolgo l'invito e partecipo al premio!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta! Passerò da te presto a leggere :)
      Intanto buona giornata!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)