AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 26 maggio 2013

Tramonti a nord est (giorni da monella)

Cara Lilli,

questi sono giorni belli intensi (a parte che freddi, ahimè!), giorni di risate, di capricci, di storie buffe, di crescita. Giorni da monella.

La monella è quella che in questo periodo sta imparando (per sua volontà) l'alfabeto in inglese con l'aiuto di un video della fedele amica Peppa Pig (youtube è una fonte preziosa!) che va ad arricchire la sua conoscenza di questa lingua dopo che già da un pò ha imparato a contare fino a 100, anche con una discreta pronuncia. E non è che conosca i numeri in inglese solo andando in ordine: tu le domandi un numero a caso tra 1 e 100 e lei te lo dice. E non sbaglia una volta.

La monella è quella che fa lunghe sedute sul wc in compagnia di un giornalino, un libro o un pupazzo. E che quando io giorni fa le ho consigliato di concentrarsi invece di giochicchiare, sgridando al contempo il fratellino che voleva tirare giù la tenda della doccia, mi ha detto placida "I bimbi piccoli fanno i monellini, i bimbi grandi si concentrano!" :-)

La monella è quella che quando esce dall'asilo e le chiedo "Che cosa hai fatto oggi con la maestra A.?" spesso mi risponde "Ho punteggiato" oppure "Ho lavorato con le letterine e la lavagnetta magnetica", tutta soddisfatta. Ma è anche quella che a volte con ammirevole sincerità mi dice "Ho molto pianto", il che significa che ha fatto i capricci e che non ha voluto impegnarsi.

La monella è quella che porta a termine piccole consegne, cosa prima impensabile più che altro perchè non ascoltava, non seguiva il discorso e non voleva fare assolutamente nulla su richiesta: adesso, ad esempio, va a prendermi qualcosa che mi serve, seguendo le mie indicazioni su dove cercarla e trovarla. 

La monella è quella che si è divertita tantissimo al circo, dove ha giocato con il pagliaccio che le ha lanciato un palloncino, rilanciandoglielo tutta sorridente; e dove ha ammirato i giocolieri; e dove è rimasta colpita dai numeri di illusionismo tanto che ogni tanto (anche oggi, a distanza di una settimana) ripete carica di meraviglia "La signorina si è nascosta nella scatola...e poi la signorina è sparita!!!"; e dove ha seguito tra risatine e urletti di gioia l'entrata in scena dei dromedari, dei lama, degli asinelli bianchi e di un bisonte particolare, dal pelo bianco e le corna enormi. E dove infine ha fatto due giri di pista in sella ad un pony, con un sorriso stampato in faccia che valeva la pena di essere visto tanto era bello e luminoso.

La monella è quella che quando oggi le ho chiesto "Chi è l'amore grande della mamma?" (alludendo a lei) mi ha subito risposto "Papà!" :-)

E potrei raccontarti tante altre piccole-grandi cose. Ma te le lascio immaginare...

E, mentre le immagini, ascolta questa cover specialissima e inedita, in versione monellesca, di Luce (Tramonti a nord est) di Elisa e poi dimmi se la mia piccola cantante in erba non è fortissima :D


38 commenti:

  1. Ciao carissima..io voglio proprio conoscerla davvero la tua monella..io sono stata assente perche sono stata travolra dalla realtà vera...tanti avvenimenti piacevoli e non...a volte la realtà che ho intorno mi scuote nel profondo...però vi ho lettovelocemente sul telefono appena avevo un momento..vi ho pensato e mi siete mancate..ma tu non ci sei su fb?un abbraccio buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sly, come sarebbe bello conoscerci di persona, si!!!
      Mi spiace se la realtà che ti circonda in questo periodo ti ha presentatao anche momenti non piacevoli :-( spero che tu trovi un attimo di serenità, visto anche che l'anno scolastico volge al termine.
      No, io non ci sono su FB.
      Buona settimana anche a te, carissima!

      Elimina
  2. La tua Monella è fantastica, quanta tenerezza, che tesoro!!!! Falle una coccola da parte mia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tenerezza fa parte di lei, del suo modo di essere, ed io ne sono felice. Grazie per la coccola, gliela farò da aprte tua :-)

      Elimina
  3. Ritorno oggi dopo una settimana super impegnativa, di corse continue e leggo per primo il tuo post, che mi dà il sorriso e la tranquillità per affrontare un'altra settimana di corse e di stress... Grazie Maris!!!
    Un abbraccio alla monella! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regalare un sorriso è una cosa bellissima, grazie per avermi scritto questa cosa :-) mi fa piacerissimo che questo mio post monellesco ti sia piaciuto!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Fortissime, sia la tua monella che la canzone che proponi.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. e così, appena sentita la voce della monella, Lina è venuta a sedersi sulle mie ginocchia davanti al PC ed abbiamo sorriso con tanta partecipazione . Verso metà della canzone abbiamo iniziato un duetto con le sue intonazioni ed è stato bellissimo.

    Vi abbracciamo. robi e Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'immagine di te e Lina che sorridete e cantate insieme alla monella mi fa sorridere di tenerezza e di gioia!!!
      Anche noi vi abbracciamo, con affetto :-)

      Elimina
  6. La monella è fantastica, elisa l'adoro e poi.....mi piacerebbe dare un volto alla tua bellissima voce :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Anto! E poi...come hai visto ti ho accontentata ;-)
      Bacione!

      Elimina
  7. Risposte
    1. I bambini sanno essere sinceri e genuini come noi grandi non riusciamo più ad essere.
      Grazie Gianna perchè segui me e la moenlla con affetto!

      Elimina
  8. Mi sono sciolta Mari. La tua monella è fantastica e se ogni tanto fa i capricci non importa.
    Vi abbraccio e vi auguro una bellissima giornata.
    Miky

    RispondiElimina
  9. ma che tenera *-* io alla sua età non avrei saputo cantare una canzone di Elisa :D è così spontanea :) un abbraccio maris!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentito? Vogliamo parlare dei gorgheggi nella seconda parte della canzone? Un'estro artistico innato, direi :D
      Grazie caro Pier, un bacione!

      Elimina
  10. Per fortuna nella vita esistone persone come la Monella, ti migliorano la vita!!!
    Certo che da delle belle rispostine ahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si, mette gioia davvero con la sua spontaneità e tenerezza! E sta iniziando finalmente ad esprimersi bene, quindi come tu dici dà anche delle rispostine a tono niente male ;-)

      Elimina
  11. Bellissimoooo!
    Il suo "luce che cade dagli occhi-iiii!" è delizioso!
    Come sempre Maris, grazie per portarci la tua quotidianità :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha fatto tutto lei, solo ascoltando la canzone un pò di volte e poi riproducendola a modo suo ;-)
      Raccontare di me e della mia quotidianità (di cui la moenlla è parte fondamentale) è il motvo per cui ho aperto questo blog a suo tempo :-)
      Ciao!

      Elimina
  12. No, la risposta "papà" è fenomenale!!!!! :)))

    RispondiElimina
  13. Bellissima la canzone e anche gli splendidi progressi della tua monellina...dalle un bacione, anzi, un KISS!
    :)

    RispondiElimina
  14. Ehi ma che brava la monella! :) E poi quella risposta sul papà è fantastica, vuole dire un sacco di cose, tutte belle :)
    baci

    RispondiElimina
  15. Bravissima la tua monella, diventa sempre più brava e spiritosa ;)
    Ma si sa, le bimbe vanno matte per i papà... :)
    Un abbraccio dall'est, un po' nuvoloso e dispettoso. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un senso dell'umorismo o comuqnue uno spirito allegretto fin da più picicna e adesso loi sta esprimendo sempre meglio, grazie ai progressi fatti nella comunicazione!
      E hai ragione, lei ama tanto il suo papà :-)
      Nuvole e dispetti del tempo anche qui, ahinoi, ma comuqnue...un bacione!

      Elimina
  16. Cara, purtroppo la canzone non posso ascoltarla adesso (sono al tempio) ma sono felice che la bimba progredisca e cresca serena. I sorrisi dei bambini sono ineguagliabili. Ti auguro una splendida giornata, carissima Maris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai modo di ascoltarla dopo Ros fallo, ne vale la pena :-)
      Ti ringrazio per il tuo affetto, sei carissima!
      Un abbraccione!

      Elimina
  17. Che brava la monella!!!! Che soddisfazione per te! :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, sono soddisfatta di lei non tanto per le cose che fa ma quanto perchè sta progredendo pian piano con impegno!
      Un bacio, ciao!

      Elimina
  18. è meraviglioso tutto ciò!! è da spupazzare di coccole!!:-) baciottini!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, è da spuspazzare!!! E infatti io spesso e volentieri me la spupazzo e lei gradisce molto :-) è una coccolona!!!
      Ciao, amica mia, un bacio!

      Elimina
  19. Oddio che amore! Ahahah che bella! The voice of Italy! :) Nessuno potrà dire che non ha personalizzato la canzone, con grande senso artistico bisogna dirlo! Bellissimissimaaaaaaaa!!!

    E la risposta "papà" mi ha fatto spuntare un mega sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Già, ha reso proprio "sua" la canzone, con tutti i gorgheggi vari :D
      E poi si vede che ha percepito il grande amore che c'è tra la sua mamma e il suo papà...ed è una cosa molto bella, si!!!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)