AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 20 giugno 2014

Promossa! (ovvero: i 6 che valgono 10) + un venerdì del libro ad hoc

Cara Lilli,

questo venerdì arrivo tardissimo per l'iniziativa di HomeMadeMamma...ma arrivo :-)

E per parlarti del libro che ho scelto oggi prendo spunto dall'avvenimento del giorno: no, non la seconda partita dell'Italia al Mondiale brasiliano (che tra parentesi è finita male), bensì la PROMOZIONE UFFICIALE della mia monella dalla prima alla seconda classe della scuola primaria!!!

EVVIVA :-)))

Ti avevo anticipato che oggi avremmo ritirato la pagella, ricordi? 
Non sai che emozione bellissima è stata vedere i quadri affissi in bacheca e poi avere tra le mani la pagella in cui, uno dopo l'altro, sono scritti tanti "sei/decimi". Tanti quanti le materie di studio. 

Insomma: tutti 6 :-)

In genere non è che si faccia questa gran festa per una pagella di sole sufficienze, ma tu lo sai che la monella partiva da un mare di dubbi, dal non saper ancora comunicare verbalmente in modo adeguato all'età, dal rifiuto di tenere in mano una penna, dalla difficoltà di concentrazione, dalla scarsa tolleranza delle frustrazioni, dalla paura della confusione e delle novità.

Insomma, per una bambina con un disturbo pervasivo dello sviluppo rientrante nello spettro autistico NON è scontato imparare a leggere e scrivere (anche se lei per ora scrive solo in stampatello), superare le proprie paure e i propri limiti o meglio impegnarsi per superarli (perchè superati non sono, ma ci stiamo lavorando!), restare dietro ai compagni col programma solo di poco (ma con la prospettiva di poter recuperare un altro pò continuando ad impegnarsi).

La monella ha ancora grossi passi avanti da fare, il secondo anno sarà più impegnativo, ci saranno nuove sfide, non sarà facile. Ma intanto noi ci godiamo questi bei 6 che le maestre mi hanno assicurato sono stati dati non "tanto per..." ma perchè la monella ha dimostrato di poter apprendere, di poter raggiungere degli obbiettivi, nonostante la presenza imgombrante del disturbo che a livello comportamentale le gioca davvero brutti scherzi e che le rende la vita molto difficile in tante occasioni.

Ha pianto e anche gridato, durante quest'anno scolastico la mia monella. Ha avuto momenti di crisi. Ma di fondo è sempre stata felice di andare a scuola e di imparare e di vedere i suoi compagnetti, anche se non sa ancora instaurare veri rapporti di amicizia di propria iniziativa e ancora predilige le attività da svolgere individualmente. 
E ce l'ha fatta ad arrivare alla fine con i suoi bei 6, tutti in sequenza :-)

Sono orgogliosa di lei, una volta di più!

E per questo venerdì del libro ti propongo proprio il testo che sta usando già la monella per il ripasso estivo, su consiglio delle maestre: SUPER VACANZE SPRINT 1, Raffaello Editrice.

Si tratta in realtà di 3 volumetti racchiusi in una custodia di cartoncino plastificato: uno per l'italian, l'altro per la matematica e scienze e l'altro multidisciplinare.

E' colorato, allegro e piuttosto ben fatto. Certo le prime pagine dei vari voluemtti sono davvero semplici, riprendono le attività proprio dell'inizio scuola (e forse anche dell'ultimo anno di asilo) ma pian piano si va avanti, aumentando il livello di difficoltà. Si ripercorre quindi un pò tutto l'anno scolastico.

Buone vacanze (e buon ripasso)  a tutti i piccoli studenti!



Ovviamente ci sono anche i volumi 2- 3- 4, per gli alunni delle successive classi della scuola primaria.

I suggerimenti di questo venerdì del libro su altri blog li trovi elencati QUI


43 commenti:

  1. Mi mancano un po', i libri-studio per le vacanze! Erano una piacevole tortura XD
    Cara Maris, un abbraccione alla monella, e tanti auguri per la promozione!
    :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Piacevole tortura" mi sembra una definizione che calza a pennello :D
      Grazie per l'abbraccio, la monella se l'è meritato!

      Elimina
  2. Dolce amica mia come è' emozionante ritrovarsi tra le mani la pagella che descrive un intero anno di percorso scolastico a volte più pesante altre più leggero ma con la consapevolezza di aver raggiunto un primo grande traguardo, la promozione in seconda elementare e bravissima alla nostra piccola grande donna che ha dimostrato in questo periodo trascorso un gramdioso inserimento, ricordiamo le feste e le amichette che se la contendevano...per non parlare del compagnetto che le simpatizzava tanto....orgoglio di mamma e papà!
    Auguroni da parte mia con tanti baci!
    Notte serena dolce amica mia! E complimenti anche a te perché dietro ad ogni successo di un figlio stanne certa che c'è sempre una grande famiglia che riesce a renderlo vero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica mia, tu sai bene quanto lavoro ci sia dietro a questi 6 e col tuo affetto ci hai sempre sostenuto: grazie!
      I tuoi baci alla monella glieli ho dati tutti :-)
      E grazie perchè comprendi che il nostro è un lavoro di squadra!
      Un abbraccione!

      Elimina
  3. Cara Maris complimenti per la tua Monella anche Second deve studiare dallo stesso libro per prepararsi al nuovo anno scolastico, nel frattempo felice estate a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero grazie Angela :-) e sono contenta di sapere che anche il tuo bambino deve usare gli stessi libri per il ripasso!

      Elimina
  4. Cara Maris, travi sempre delle cose speciali per presentare la tua monella, che sicuramente farà un sorriso vedendo che parli di lei.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Parlo della mia monellina perchè voglio fissare nel tempo le cose belle che la riguardano!
      Ti ringrazio perchè sei sempre presente a leggerle.
      Un caro saluto!

      Elimina
  5. Ottimo punto di partenza per la piccola, alla quale vanno i miei complimenti e auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Gianna! Detto da una maestra della tua esperienza è un complimento che fa piacere :-)

      Elimina
  6. Una ola per la monella che è stata BRAVISSIMA, sono molto orgoglioso di questa piccola trigre che sa lottare e vincere :)
    Baci a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Xavier :-) mi piace la tua definizione di "piccola tigre", rende ottimamente l'idea della mia bimba e del suo impegno!
      Ti abbraccio.

      Elimina
  7. La Monella sta combattendo le sue piccole-grandi battaglie,e tutti quei "sei"che valgono molto di più,sono tanti traguardi raggiunti:bravissima.Certo ha una mamma davvero super!!!
    Buone vacanze, anche con i bei libri al seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio supporto di mamma ha di certo un valore....ma è la monella a meritare tutte le lodi per il suo impegno e la sua voglia di andare avanti, pur se con difficoltà quotidiane!!
      Ti ringrazio Chiccina, sei davvero cara :-)

      Elimina
  8. Oggi è un giorno speciale, non perché comincia l’estate ma perché ho conosciuto personalmente la nostra Maris, nonché il signor consorte. E naturalmente, i monelli.

    Di persona sono ancora più belli di come appaiono nel blog!

    Il monello, con un luminoso futuro da podista ;) e un’innata passione per l’acqua, purché non ci siano le bollicine; e la monella con due laghetti di montagna al posto degli occhi e una voce tenerissima.

    Ho conosciuto Maris per segnalarle il mio libro. Da lì è cominciata una bella amicizia. Amicizie virtuali le abbiamo tutti, ma alcune bucano il monitor. Con Maris è stato così. E la poca distanza tra i nostri paesi ci ha consentito di dare finalmente un volto e una voce a due nomi che si stimano con affetto da parecchi mesi.

    Tutto questo per ringraziare Maris non solo del costante supporto in questa mi avventura letteraria, ma per lo splendido pomeriggio passato insieme, tra un gelato, una corsa (xD), una canzone, un po’ di vento e tanti sorrisi.

    Grazie Maris, siete una famiglia stupenda. Veramente!

    Ps
    E naturalmente complimenti alla monella per lo splendido risultato raggiunto, che vale molto più di una sfilza di 10.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico scrittore (come mi piace chiamarti spesso e volentieri),
      la gioia è stata davvero reciproca!

      L'amicizia e la stima, dopo quel primo contatto per promuovere il tuo libro su Beethoven, sono cose nate spontaneamente, senza forzature di alcun genere. E' questo che fa la differenza tra amicizie virtuali "qualsiasi" e amicizie virtuali "speciali"!

      Il pomeriggio di ieri è stato proprio bello, pur se breve.

      Grazie per le cose bellissime e tenere che hai scritto di noi tutti, specie dei miei monelli.

      E grazie anche dei complimenti per la promozione della monella, che ha fatto un gran lavoro su se stessa per arrivarci.

      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  9. Cara Maris, questa si che è veramente una bella notizia. La tua monella si è meritata la sua pagella e non è poco, anzi un successo. Io penso che è un bel segno, la tua piccola farà sempre meglio anche se più lentamente e con il tempo starà a passo con gli altri, le premesse ci sono. Ha la volontà di farcela cosa che tanti bimbi comuni non hanno. Un augurio per una serena estate alla tua stupenda famiglia. Ti abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saray! E' bello rileggerti dopo un pò di assenza :-)
      Grazie delle tue parole e dell'incoraggiamento.
      Un abbraccio, ciao!

      Elimina
  10. Complimenti alla Monella, e ricorda che i grandi traguardi si raggiungono sopratutto grazie ai piccoli passi che si fanno ogni giorno. Questa è stata una grande vittoria per la tua bambina, e sono sicuro che è solo l'inizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Giuseppe! Hai proprio ragione, infatti andremo avanti così, un passetto dopo l'altro, per arrivare si spera a traguardi sempre più importanti :-)
      Ciao!

      Elimina
  11. Arrivo tardi, ma volevo farvi i nostri complimenti! La monella è stata bravissima. Andate avanti cosi' pian pianino e vedrete quante cose farà e farete insieme.
    Ora si merita (e vi meritate) tanto relax, giochi e delle splendide vacanze.
    Un bacione e una braccione forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai tardi per i complimenti sinceri e affettuosi come i tuoi, Paola!
      Grazie davvero :-) speriamo srmpre in meglio!

      Elimina
  12. Un applauso alla Monella, che bellissima notizia, che importante traguardo!!!! Un abbraccio grandissimo!!!

    RispondiElimina
  13. Non so scrivere e parlare in napoletano, ma c'è un detto partenopeo che amo molto "piano piano...su per la Chiaia" . Via Chiaia è una bellissima strada in salita, per me è la vita stessa: molto bella e, allo stesso tempo, in salita.Sono felice che la monella ha cominciato a percorrerla "chiano...chiano".Un grande abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci, cara, mi hai regalato un sorriso citando questo detto napoletano :-) Mi pare di averti detto che mia madre era napoletana e io stessa sono nata a Napoli pur non avendoci mai vissuto. Conosco bene Via Chiaia e anche il detto, quindi ;-)
      Grazie di cuore, abbraccio ricambiato!

      Elimina
  14. Anche le maestre di Milena hanno scelto "vacanze sprint" come libro delle vacanze. Lei ha il volume secondo, essendo un anno avanti, ma devo ammettere che il libro è fatto davvero bene.
    E complimenti alla tua piccola per la pagella....noi la ritireremo domani!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Deni! Condividiamo allora il testo delle vacanza, pur se volumi diversi :-)
      Un abbraccione!

      Elimina
  15. Un forte abbraccio alla tua bambina per l'impegno e l'ottimo risultato!
    La strada è sempre in salita e passo dopo passo si possono conquistare grandi mete!
    Buona giornata di sole da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beatris sei tanto gentile, grazie!
      Un sorriso e un caro saluto!

      Elimina
  16. E brava la tua monella!!!
    Il traguardo raggiunto è veramente importante e ancora di più essere riuscita a vivere bene e con serenità questo primo anno, mantenendo la voglia di andare a scuola nonostante le difficoltà.
    Buone vacanze e buon ripasso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serenità di fondo è stata fondamentale, altrimenti tutti gli intoppi, i piccoli impedimenti, le piccole-grandi crisi durante tutto l'anno sarebberop stati un disastro!!
      La monella ha dato prova di avere grande forza di volontà, al di là del suo disturbo. Questo è il traguardo più importante!
      Grazie per la tua gioiosa partecipazione a questo "evento" :-)

      Elimina
  17. Lina mi racconta che nell'arco dell'anno scolastico le pari età della monellina piangono alla minima difficoltà o rimprovero, ma non sono le stesse lacrime della monella ed hanno solo il valore di un capriccio. In quelle della nostra piccola "promossa" c'è una sofferenza nascosta che solo il tempo e l'impegno di tutti faranno diventare sorrisi.

    Dalle il mio 5 per i suoi 6, più abbraccio e carezza.

    Ciao a tutti. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro, carissimo Robi, grazie. Grazie perchè tu comprendi sempre tutto e ti immedesimi nella monella con l'affetto che solo un Amico può avere.
      Ringrazia anche Lina perchè so che attraverso te ci segue anche lei.
      Vi abbraccio forte!

      Elimina
  18. E brava la monella! Brava davvero.... io mi sento di aggiungere che (questo è il mio pensiero) è stata brava anche la mamma che l'ha saputa motivare, che le è sempre accanto con dolcezza e comprensione e che scoppia - giustamente - di gioia davanti alla sua promozione.... Un abbraccio forte a tutte e due. Anche noi abbiamo gioito per la promozione di entrambi i cuccioli di casa, un po' meno per l'arrivo dei libri delle vacanze... non perchè non siano carini e ben fatti ma... perchè ora tocca fare i compiti ih ih!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo, Stefania! Io ho fatto il mio dovere di mamma, ho cercato davvero di sostenerla e spronarla. Lei ha messo tutto il suo impegno e ha stretto i denti quando c'era da superare una paura, una difficoltà, un momento di agitazione più o meno motivata. La monella ha dato prova di voler andare avanti: conta questo ancpra di più della promozione stessa!
      Un abbraccio a te e complimenti ai tuoi cucciolotti: e godetevi le vacanze...pur se tocca studiare un pò ;-)

      Elimina
  19. :-))))))))))))))))))))))))))
    :-))))))))))))))))))))))))))
    :-))))))))))))))))))))))))))
    E ora... vai con il waka waka di esultanza!!
    Come sono feliceeeeeeeeeeeeeee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calooooooooooo :-))))))))))
      Grazie mille, anzi, grazie un milione!!!
      E che waka waka sia ;-)

      Elimina
  20. Ciao Mirta! Mi fa piacere quando passi a salutarmi :-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. Oh, Maris sono in ritardo ma volevo fare tanti complimenti alla tua bambina! È una vittoria grande che vi siete guadagnati tutti insieme. Come sai i 10 non significano affatto che tutto va bene, noi abbiamo imparato a vedere oltre quei numerini e a gioire di tante piccole cose, vero?
    Vi abbraccio fortissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sono grata, Marzia, per il tuo affettuoso pensiero! E io concordo con ciò che hai scritto: va guardato tutto ciò che è oltre quei semplici numerini e si deve gioire di tutte le piccole cose, che poi sono quelle che contano sul serio :-)

      Elimina
  22. Ciao Maris, arrivo a commentare solo ora anche se avevo letto il tuo post appena pubblicato. Complimentissimi alla Monella che è riuscita in questa grande sfida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, so che ci segui :-)
      Ti ringrazio davvero! La monella ha fatto tanta strada, speriamo che il prossimo anno prosegua così, con buoni risultati!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)