AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 4 luglio 2014

Venerdì del libro (182°): IL SEGRETO DI CHIMNEYS

Cara Lilli,

oggi fa un caldo afoso che non ti dico, tra un pò devo accompagnare il monello a fare la seduta di psicomotricità e la testa me la sento alquanto vuota

Però...però non voglio far passare inosservato il venerdì e quindi seppur in velocità aderisco all'iniziativa di HomeMadeMamma proponendoti un romanzo della "regina del giallo", Agatha Christie: IL SEGRETO DI CHIMNEYS.

Negli ultimi mesi sto cercando di colmare le lacune della mia conoscenza di questa autrice meravigliosa e ho scelto di leggere quei suoi libri forse un pò meno famosi in cui non sono presenti nè Hercule Poirot nè Miss Marple.

Il segreto di Chimneys è uno di questi. L'ho letto meno di un mese fa e mi è piaciuto.

Un accenno sulla trama te lo riporto dal sito della Mondadori: 

Il castello di Chimneys è uno dei più antichi e celebri manieri d'Inghilterra. Nei suoi vasti saloni, alla presenza di pochi eminenti ospiti, vengono conclusi i più riservati trattati internazionali. Questa volta però un'importante trattativa viene interrotta da un evento assolutamente inaspettato. Un nobile balcanico viene infatti misteriosamente ucciso da uno degli invitati. Ma chi era veramente la vittima e chi è l'assassino? Forse il giovane avventuriero venuto dall'Africa sotto falso nome, o l'enigmatico collezionista americano, o la bella Virginia Revel, che secondo molti ha un passato da nascondere? E che ruolo svolgono un noto ladro di gioielli, famoso per i suoi travestimenti, e un gruppo di feroci terroristi? 
  

Vedi, Lilli, non è sicuramente il miglior libro della Christie, però io lo consiglio a chi conosce ma anche a chi non conosce ancora questa scrittrice. E il motivo per cui a me è piaciuto non sta tanto nell'intreccio, che è comunque curato e avvincente quanto basta. 

La cosa che mi ha reso davvero simpatico questo libro è la presenza di Anthony Cade, il giovane avventuriero venuto dall'Africa: un personaggio fresco, un pò irriverente, perfino incosciente, che si lancia senza pensarci troppo in un'avventura più importante e pericolosa di quel che poteva apparire in un primo momento.

E poi c'è anche il sovrintendente Battle, che qui fa la sua prima apparizione e che ritroveremo in vari romanzi della Christie, in cui collaborerà anche con Poirot.

Una lettura piacevole, davvero.

Il castello di Chimneys fa da scenario anche ad un successivo romanzo, "I sette quadranti", che pure ho letto da poco ma che devo dire mi è piaciuto un pò meno. Magari poi te ne parlerò uno dei prossimi venerdì.






I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI

22 commenti:

  1. Molto carino, come spesso in quelli della Christie fuori serie, nei quali si permette di giocare e sperimentare di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, questi qui hanno una "freschezza" diversa :-) e lo dico da amante di Poirot e Miss marple, eh! Quindi lo penso sul serio.

      Elimina
  2. L'ho letto anni fa, effettivamente è un libro un pò diverso dai soliti della Christie poi ti confesso: io ho un debole per la vecchia zitella quindi amo di più i libri con lei protagonista. Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miss Marple è un personaggio unico, è vero!
      Ma anche questi romanzi qui, diciamo "minori", hanno il tocco speciale della Christie, non si può negare ;)
      Buona domenica!

      Elimina
  3. Mia cara Maris, mi trovi pienamente d'accordo sul libro e soprattutto sulla figura di Anthony Cade, il libro e' davvero piacevole ma fuori dagli schemi ai quali ci ha abituati la maestra del giallo e comunque preferisco sempre la presenza della arzilla Miss Marple.
    Un abbraccio e complimenti per la tua recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stella, anche tu amante di Miss Marple, allora, come altri amici qui nei commenti! A me piace tanto anche Poirot, nella sua ineffabile precisione delle "celluline grigie" :-)
      Grazie dei complimenti sempre graditi, ti mando un bacione!

      Elimina
  4. Anch'io l'ho letto anni fa e anch'io ho apprezzato la sua "particolarità". Buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la pensi come me :-) ciao e buona domenica!

      Elimina
  5. Io devo ammettere che, pur amando il genere, non ho ancora letto nulla di questa famosissima autrice... Mea culpa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo hai detto in passato, mia cara. E allora devi pur fare questo passo e iniziare a conoscere "di persona" la nostra meravigliosa Agatha, dai!!
      Ci sono libri suoi che non puoi non leggere, da appassionata del genere: "Dieci piccoli indiani", "Il Natale di Poirot", "Polvere negli occhi", "Trappola per topi"...non hai che da scegliere!

      Elimina
  6. tra gli scrittori di gialli Agatha Christie è uno di quelli che preferisco, seguirò la tua indicazione ...come lettura piacevole
    buon inizio luglio
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero è un libro gradevolissimo, Simonetta. Spero che lo leggerai e che ti regalerà qualche pomeriggio di puro relax :-)
      Buona estate a te!

      Elimina
  7. Mi piacciono molto i libri di Agatha Christie, il mio personaggio preferito è Miss Marple, per certi versi mi ricorda nonna Bea.
    Un abbraccio a te e mille baciotti ai monelli :)
    Xav

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Xavier! Mi avevi già detto di questa "somiglianza" della tua nonnina Bea con Miss Marple :-) che cosa carina!
      Grazie di abbraccio e baci, io mando un sorriso grande a te: forza...sempre!

      Elimina
  8. Sarebbe piaciuto tanto al mi compagno che adorava questa scrittrice...
    Quanta tristezza amore mio...
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nellina, mi dispiace di averti causato tristezza, seppur inconsapevolmente :(
      Ti abbraccio, carissima.

      Elimina
  9. grazie del consiglio è un autrice che mi piace ma non conoscevo questo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno di quelli in cui sono assenti sia Miss Marple che Poirot, come dicevo, quindi è meno noto. Però ribadisco che si tratta di una piacevolissima lettura :-)
      Ciao Carmine!

      Elimina
  10. Mi manca!!! Qui di caldo manco l'ombra...sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai modo e te lo ritrovi per le mani, leggilo, è carino proprio!
      Qui oggi tira vento e sta rifrescando. Ciao cara!!

      Elimina
  11. sono arrivata per caso al tuo blog ... anche il mio secondo bimbo da quasi un anno fa psicomotricità e logopedia anche se non abbiamo ancora una diagnosi sul suo tipo di ritardo... leggere dei tuoi bimbi e dei loro progressi mi riempie il cuore paolamamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paolamamma, mi fa davvero piacere sapere che qualcuno che si trova in una situazione simile alla mia leggendo i miei post possa trovare conforto e speranza.
      Auguro al tuo bambino tutto il bene possibile, vedrai che i progressi ci saranno e ti sorprenderanno!
      Io ti aspettoancora qui da me e se vorrai scrivermi ancora sarò lieta di avere tue notizie :-)
      Un caro saluto!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)