AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 18 luglio 2014

Venerdì del libro (184°): LA CASA DIPINTA + segnalazione novità!

Cara Lilli,

oggi è venerdì e sono qui a scriverti per seguire come sempre l'iniziativa di HomeMadeMamma e segnalarti la mia ultima lettura in ordine di tempo: LA CASA DIPINTA di John Grisham.

Ho scoperto questo libro grazie alla recensione fatta tempo fa da Moky del blog Sempre mamma.

Premetto che finora non avevo mai letto nulla di Grisham, il che è strano per chi come me ama il genere thriller, ma comuqnue alla fine ho deciso di iniziare a conoscere questo autore partendo proprio da qui, anche se LA CASA DIPINTA narra una storia piuttosto diversa dal solito filone di Grisham, in realtà.

Tutto si svolge nell'Arkansas degli anni '50, tra piantagioni di cotone e le case di legno. Le vicende riguardano in particolare una famiglia e i suoi componenti (nonni, padre, madre e figlioletto) alle prese con la raccolta del cotone, aiutati da montanari e messicani giunti in zona come lavoratori stagionali.

Il lettore segue la storia attraverso gli occhi del piccolo Luke, che a soli 7 anni già aiuta la famiglia nella piantagione, venendo anche giustamente remunerato come ogni altro bracciante. Luke non ha il televisore in casa, ma alla radio segue le partite di baseball dei Cardinals e sogna di mettere da parte i soldi per comperare una giacca della sua squadra del cuore.

La vita di questo bambinetto sveglio e intelligente viene però sconvolta da una serie di eventi (da quelli naturali come un'inondazione, a quelli umani come le morti o le nascite) che lo faranno davvere crescere, anche troppo in fretta, tra segreti da conservare e desideri da realizzare.

Un libro che si legge con calma, questo. O almeno è così che l'ho letto io: un pò alla volta, senza avere l'ansia di arrivare presto alla fine, ma assaporando le atmosfere di quel tempo e soprattutto di quel mondo che è così lontano dalla nostra realtà.

Sussulti veri e propri ce ne sono pochi per il lettore, ma anche questo può essere apprezzabile se si accetta il fatto che non si tratta di un thriller.

L'autore è stato bravo a rendere la visione propria di un bambino, pur se già abbastanza maturo rispetto a tanti suoi coetanei. Le sue sensazioni, i suoi timori, le sue speranze.

E il titolo del romanzo acquista un senso leggendolo. Non voglio svelare nulla a riguardo perchè è un particolare che a me è piaciuto capire arrivandoci pagina dopo pagina.

Adesso mi dovrò cimentare nella lettura del Grisham più classico, quello de "Il cliente", "La convocazione", "La giuria", "Il re dei torti" e via dicendo.




<< I braccianti delle montagne e i messicani arrivarono lo stesso giorno. Era un mercoledì dell'inizio di settembre del 1952. A tre settimane dalla fine, i Cardinals erano sotto rispetto ai Dodgers e la stagione sembrava perduta. Il cotone, più alto di me, arrivava alla cintola di mio padre che prima di cena bisbigliava al nonno parole che sentivo di rado. Sarebbe stato forse un "buon raccolto". >>


I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI


Poi, Lilli, come avrai letto nel titolo del post, ti voglio segnalare una novità: grazie ad un mio precedente contatto con la digital PR della Mondadori, oggi ho avuto in visione gratuita l'anteprima di un romanzo che darà il via ad una nuova saga fantasy e che arriverà nelle librerie degli USA il 9 settembre 2014 e poi qui in Italia ai primi di novembre 2014. 

Si tratta di MAGISTERIUM, di Holly Black e Cassandra Clare. 

Da appassionata del genere fantasy sono proprio curiosa di leggere il romanzo intero quando sarà disponibile! 

Intanto, col permesso della digital PR della Mondadori, ho creato una pagina del mio blog apposita, contenente questa anteprima: il prologo e il primo capitolo di Magisterium sono quindi a disposizione di chiunque voglia leggerli e scoprire di che cosa tratterà questa novità editoriale :-)

La pagina la trovi nella sezione sottostante il titolo del blog.  Comunque, per maggiore completezza, ecco anche il link diretto: Magisterium - H. Black e C.Clare (prologo e primo capitolo)

Buona lettura, dunque!



26 commenti:

  1. Sono felice che ti sia piaciuto.
    A me ha colpito molto l'ambientazione, il periodo in cui avviene il tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la segnalazione fatta tempo fa :-)
      E' vero, l'ambientazione è molto suggestiva.
      Ciao cara Moky!

      Elimina
  2. Cara Maris, come sai io leggo pochissimo!!!
    Per ciò ti lascio un buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per l'augurio, Tomaso carissimo, e lo ricambio per questa domenica, che sia serena :-)

      Elimina
  3. Un genere di storia che potrebbe piacermi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è banale e anche se non ha un ritmo incalzante roesce a coinvolgere!

      Elimina
  4. Mia cara amica non riesco ad immaginare Grisham in un libro diverso dal suo fantastico genere thriller, ho letto tutti suoi libri ma il mio preferito resta la Giuria e sicuramente vorrei leggere anche questo, grazie per averlo recensito, un autore di così spessore e' giusto conoscerlo a 360 gradi!
    Poi vorrei farti tantissimi complimenti per questo dono che ti hanno dato, bravissima..e generosa per condividerlo con chi ti segue, sei sempre affettuosissima!
    Notte amica carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero hai letto tutti i suoi thriller? Io ancora no! Ma mi rifarò prossimamente, te lo assicuro.
      Questo qui è diverso ma credo che avrai modo di lelgerlo potrebbe piacerti, una storia di vita quotidiana e di avvenimenti particolari, ttutti raccontati da un bimbo sveglio e intelligente.
      Mia cara Stella, passa una domenica serena, col climatizzatore acceso per tenere a bada il calore e un abbraccio da parte mia, forte forte, per farti sentire che ti sono vicina!!

      Elimina
  5. Autore mai esplorato, io libro esce dal genere che non amo, però non mi fa scattare la scintilla della curiosità: ho troppi libri in coda ;)

    Passo soprattutto per salutarti! Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non è un romanzo che fa scattare grandi scintille, in effetti...ma si legge con piacere perchè ti ritrovi immersa in quel tempo e in qull'atmosfera particolare...non si sa mai, magari in futuro potresti ripensarci ;-)
      Buona domenica cara!

      Elimina
  6. Ciao,
    da come ne parli mi sembra carino e credo che potrebbe piacermi, certo devo fare la mia solita prova ultima pagina ma lo trovo comunque carino.
    buona domenica a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è affatto male, infatti. Un libro da leggere con tranquillità, per vivere sensazioni che noi in questa aprte di mondo e in quest'epoca non siamo abituati a provare.
      Ciao, buona domenica cara Audrey :-)

      Elimina
  7. Ciao amica mio, sì sono io...ogni tanto ritorno ma di te mi ricordo sempre.
    Sai che non ho letto nemmeno io mai niente di Grisham?Mi sa che inizio, perchè dal tuo sempre bel scrivere mi hai fatto venire il desiderio di farlo. Buona domenica tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca cara, sono contenta di rileggerti anche se passa del tempo tra una volta e l'altra :-)
      Grazie del complimento, sai che mi piace scrivere....e poi scrivere di libri mi piace ancora di più!
      Questo è un buon libro, senza grande ritmo, ma con un'ottima ambientazione e una storia che coinvolge poco a poco.
      Ti abbraccio!

      Elimina
  8. A me era piaciuto molto, anche se "Il cliente" per me e' il suo romanzo migliore!
    e poi "Fuga dal Natale", un altro Grisham non thriller da non perdere, però da leggersi a dicembre...!
    Ne ho recensito uno di questo autore proprio lo scorso venerdì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, ricordo bene la tua recente recensione e infatti desidero leggere altri libri di questo autore :-)
      Un abbraccio!

      PS: Fuga dal Natale ce l'ho già e ci ho dato una prima occhiata...ma poi mi sa che attenderò il periodo delle Feste per leggerlo davvero ;-)

      Elimina
  9. Ci credi se ti dico che io non ho mai letto nulla di Grisham? Il romanzo che hai presentato mi incuriosisce molto; mi piace molto l'ambientazione nell'America di un passato recente ,,, mi ricorda vagamente Il buio oltre la siepe che è decisamente uno dei miei "libri culto", credo di averlo letto 10 volte. questo me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io fino a questo libro di cui parlo come te non avevo letto nulla di Grisham :-) questo non è il suo solito genere, ma mi è piaciuto!
      Segnatelo, potrebbe proprio piacerti!

      Elimina
  10. Di Grisham ho letto solo "Il cliente" diversi anni fa e non lo ricordo bene, ma so che mi è piaciuto. Grazie per questa bella recensione del nuovo libro di Grisham. Buon fine luglio cara Maris e scusa la mia assenza ma in estate ci sto poco al pc essendo spesso via da casa. Bacioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Non preoccuparti, so che in estate sei meno presente ma non mi dimentico di te :-)
      Se avrai modo leggi questo libro di Grisham, secondo me merita.
      Un abbraccio!

      Elimina
  11. Ho letto tre libri di questo autore....Il re dei torti, Il cliente, L'ultimo giurato.. mi sono piaciuti.... non tutti allo stesso livello ma se piace il genere sono pagine che scorrono bene... Quello che segnali, però, mi manca.
    Con il genere fantasy, però, non vado forte.... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è diverso dagli altri, potresti provare a vedere....è un buon libro secondo me!
      Il fantasy non piace a tutti, lo so, ma ci tenevo a fare la segnalaione per chi magari vuole poi approfondire il discorso ,-)
      Ciao!

      Elimina
    2. ...comunque... posso dirti che alcuni fantasy che ho letto mi sono piaciuti pur non amando il genere... altri li ho odiati cordialmente... ma come per ogni libro è una questione di gusti....

      Elimina
    3. Ovviamente :-) e ti dirò che anche io che amo il fantasy ho trovato negli anni cose che non mi hanno soddisfatto, capita.
      Buon fine settimana!

      Elimina
  12. Ciao Maris,
    Ho letto il libro di cui parli, adoro John come scrittore ed ho letto quasi tutto ciò che ha scritto. da buona amante del thriller ho apprezzato il suo modo di tessere la storia e di lasciarti col fiato sospeso fino all'ultima pagina.
    Volevo lasciarti il link al mio nuovo spazio... così puoi venire a farmi visita ogni qualvolta lo desideri. Non sarà solo un luogo dove verranno affrontate tematiche sugli animali, sulla loro educazione, addestramento, ma ci sarà un diario (che non può mai mancare) un pò particolare, i consigli, la ricerca e le recensioni delle letture più utili nel settore per approfondire gli argomenti e poi tante altre sorprese che verranno man mano crescerà il progetto. http://briciolediluna.wordpress.com/
    a presto sorellona e ti voglio bene :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Trofi, sono proprio contenta che tu abbia aperto un nuovo spazio e verrò appena posso a conoscerlo.
      Ti abbraccio con l'affetto di sempre, sorellina dei vecchi tempi!!

      PS: ricordavo che tu ami molto Grisham :-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)