AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 3 ottobre 2014

Venerdì del libro (190°): IL RE DEI TORTI

Cara Lilli,

oggi voglio aderire all'iniziativa di HomeMadeMamma con la segnalazione di un romanzo di John Grisham: IL RE DEI TORTI.

Sai che di questo autore io non avevo letto nulla fino a poco tempo fa, quando mi sono imbattuta ne La casa dipinta, che mi  piaciuto (te ne ho parlato qui) ma che non è un legal-thriller, genere grazie a cui Grisham ha trovato il successo.

Stavolta ho letto un suo romanzo più tipico, che pure mi è piaciuto.

Il re dei torti è il soprannome che viene dato a Clay Carter, giovane avvocato che da semplice difensore d'ufficio, mentre si sta occupando di un caso di omicidio che sembra inizialmente banale, balza all'onore della cronaca,  compiendo una scalata verso il successo e la ricchezza.

Carter ha fatto questo balzo in avanti grazie ad un misterioso individuo che dichiara di lavorare per una grande casa farmaceutica che ha qualcosa da nascondere e che in qualche modo ha un collegamento con il caso di omicidio che gli è stato assegnato.  

Accettando un compenso milionario, Carter abbandona l'Ufficio per il gratuito patrocinio, apre uno studio suo e inizia ad occuparsi di una class action (azione legale collettiva) eclatante contro un colosso farmaceutico avversario di quello che lo ha così profumatamente pagato. Certo del successo finale grazie ad informazioni riservate di cui è in possesso, il giovane avvocato rampante assapora il gusto della celebrità e del lusso, entrando a far parte di una cerchia esclusiva di colleghi più esperti e navigati di lui.

Ma il mondo sommerso degli affari illegali è imprevedibile e pericoloso, le potenze economiche che muovono i fili non lo fanno sempre come ci si aspetta e Carter lo sperimenta sulla propria pelle.

Direi che Grisham in questo libro ha voluto incentrare la storia su Carter e sull'evoluzione del suo personaggio più che sui casi legali in sè per sè. E' tutta la vita di Carter ad essere coinvolta, anche quella sentimentale. 

Anzi: è tutta la vita di Carter ad essere travolta e sconvolta, più che coinvolta, dagli eventi straordinari e improvvisi.

Ho trovato la lettura scorrevole, il ritmo non è serrato come un classico trhiller, ma c'è spazio per i pensieri del protagonista e anche per le considerazioni  del lettore direi, strada facendo.

Leggerò ancora Grisham appena ne avrò l'occasione, ci sono titoli famosi che vorrei...conoscere di persona ;-)






I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI

12 commenti:

  1. Cara Maris, io oggi ti lascio solo un buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico, io sono in ritardo un pò ma posso augurarti buona domenica pomeriggio :-)
      Ciao!!

      Elimina
  2. Il legal non è propriamente il mio genere...
    Un abbraccione e buon weekend! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non è il libro per te, mi sa!
      Ciao, buona domenica pomeriggio :-)

      Elimina
  3. Ho letto quasi tutti i romanzi di Grisham ma questo mi è sfuggito! Romediero'!
    Secondo me, i più belli in assoluto sono "Il cliente" e "Il socio", oppure "Il rapporto Pellican"...aspetto con ansia le tue opinioni in proposito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un buon libro, penso ti piacerà.
      Ma sai che in effetti io dei libri che citi ho visto i film che ne sono stati tratti....questo mi infastidisce un pò, cioè mi toglie quel senso di suspance anche se non ricordo ovviamente tuti i particolari delle storie, ma il grosso si.
      Vedremo, comuqnue ci sono anche altri titoli interessanti di Grisham che posso legegre!
      Baci :-)

      Elimina
  4. Letto tempo fa ... e pure recensito se non sbaglio... La lettura è stata piacevole. Libro ben scritto, vicende ben strutturate e narrazione avvincente. Ho trovato qualche ripetizione di troppo, qualche periodo un po' troppo lungo in alcuni punti ma tutto sommato ho letto il libro con interesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, non un capolavoro ma un buon libro, piacevole da leggere e ben strutturato.
      Buona serata, ciao!

      Elimina
  5. Adoro Grisham, ho letto tutto di lui. Perfino la Casa Dipinta, che si scosta parecchio dalla sua linea di scrittura, ma che è di certo un bellissimo libro.
    Mi fa piacere che anche tu ti affezioni a questo scrittore.... spero di leggere ancora qualche tua recensione :-))) Buona continuazione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te allora La casa dipinta è piaciuto, come a me!
      Vedremo prossimamente cosa mi capiterà di leggere ancora di Grisham... :-)
      Un abbraccio!

      Elimina
  6. ecco un altro romanzo che mi prenderò per natale...
    p.s. devo capire come "comprare" con il kobo.. sono lenta ma dopo mi prendo il tuo primo e il tuo secondo libro e me li leggo!!! promessoooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una lettura piacevole, almeno per me lo è stata!!
      E non preoccuparti, i miei ebook non fuggono....sono lì ad aspettarti ;-)
      Un bacio!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)