AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 10 luglio 2015

Venerdì del libro (214°): LA STELLA D'ORO

Cara Lilli,

ultimamente partecipo molto spesso sul calar della sera all'iniziativa di HomeMadeMamma e stavolta lo faccio parlandoti di una mia recentissima lettura: LA STELLA D'ORO di Barbara Risoli.

Si tratta di un'autrice italiana indipendente che ho avuto modo di conoscere e apprezzare non solo con questo romanzo ma anche con altri suoi scritti disponibili su Amazon.

Ambientato tra Friuli, Svizzera e Russia nel periodo storico della Prima Guerra Mondiale e della Rivoluzione Russa, La Stella d'Oro mi è molto piaciuto. 

Ti riporto la mia recensione scritta su Amazon:

Avevo già letto qualcosa della Risoli restandone colpita positivamente, per cui ho affrontato la lettura di questo romanzo con animo ben predisposto. Ebbene, nonostante mi aspettassi già un buon lavoro, sono stata ugualmente sorpresa: piacevolmente sorpresa, è ovvio! Perchè "La stella d'oro" è un'opera che mixa ottimamente romanzo storico e romanzo d'amore, con un tocco avventuroso che lega il tutto.
Personaggi storici (davvero importanti poi) e personaggi di fantasia convivono in modo assolutamente naturale, dialoghi credibilissimi, descrizioni dettagliate e introspettive. Sono stata convinta definitivamente a mettere 5 stelle da una cosa che si rileva a mio avviso solo negli scrittori di talento: la cura dei personaggi secondari, che per me è fondamentale e che spesso invece sono trascurati in opere mediocri.
Stuzzicata quanto basta ma non appagata dall'inizio del romanzo sono stata spinta a proseguire per saperne di più, per conoscere fin nel profondo i protagonisti. E non sono rimasta delusa!
Consigliato davvero!

Non voglio aggiungere altro se non che i due protagonisti (di fantasia) sono una giovane contessa friulana segnata fin nel profondo tragicamente e ripetutamente dalla guerra, che arriva a rinnegare anche la sua Fede e si riscopre capace di cambiare radicalmente la propria vita, e un principe siberiano che appoggia il progetto rivoluzionario di Lenin e ha un animo oscuro e complesso che nessuno sembra conoscere fino in fondo.

Maria e Fajzrahman, questi i loro nomi. E la loro storia secondo me merita di essere letta.


I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI


4 commenti:

  1. Risposte
    1. A me è piaciuto molto, fossi in te ci farei un pensierino...;)

      Elimina
  2. Vedo soltanto ora questa splendida segnalazione da parte di Maris che ringrazio di cuore. Una bellissima sorpresa, purtroppo non ho risposto prima perchè ero in ospedale, ma per qualsiasi domanda io ci sono. Molto volentieri. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, è una bella sorpresa per me il tuo commento!
      Il romanzo l'ho davvero apprezzato, quindi non potevo esimermi dal parlarne qui sul mio blog.
      Grazie per la tua disponibilità per eventuali domande.
      Un augurio di pronta ripresa e buon lavoro per le prossime pubblicazioni :-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)