AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 19 dicembre 2016

I tanti volti dell'amicizia

Cara Lilli,

tu lo sai bene quanto conti per me l'amicizia, un sentimento che nutre l'anima in tanti modi diversi perchè tanti e diversi sono i suoi volti.

E io li conosco. Ho la fortuna di conoscerli.

Ci sono i volti amici di una vita intera, praticamente. Volti che sono cresciuti con te e non ti hanno lasciato mai un solo giorno, anche quando non potevi guardarli direttamente negli occhi. Ma c'erano, ci sono sempre stati, per tutto.

Ci sono i volti amici che conosci da una vita ma che per un un pò, anche un pò tanto, sono stati assenti e che poi hai ritrovato, per condividere momenti di allegria e di festa ma anche dolorosi. E che soprattutto non hai intenzione di perdere di nuovo.

C'è il volto amico che da un pò di tempo conosci ma non sai in realtà come è fatto perchè non lo hai mai incontrato di persona nè visto in foto, eppure è come se incredibilmente lo conoscessi da una vita, con cui quotidianamente scambi emozioni e pensieri di ogni genere, dai meno importanti ai più delicati, e che sai farà con te ancora tanta, tanta strada. Distante dal tuo sguardo ma sempre, sempre vicino al tuo cuore.

C'è il volto amico che conosci da un pò e che una volta hai potuto anche guardare negli occhi, che condivide e incarna una delle tue passioni più grandi, quella della scrittura, e che partendo da lì è entrato nella tua vita anche con una parte della sua famiglia, per parlare di tutto il resto. E c'è tanto di cui parlare!

Ci sono i volti amici di chi da più o meno tempo ti segue e segui attraverso post, commenti e mail, che magari hai potuto vedere in foto, con cui condividi una parte della tua vita che potrebbe sembrare solo un hobby ma che invece ha importanza perchè è il tuo diario online in cui lasci traccia di te e di quello che ami.

Ci sono i volti amici da poco tempo ma che già hanno un posto importante nei tuoi pensieri, con cui condividi esperienze e percorsi di mamma dei monelli e con cui ti confronti e che inizi a vedere man mano anche al di fuori del contesto specifico che vi accomuna.

E io poi so anche che il volto dell'amicizia può essere coetaneo, ma anche più anziano o più giovane. Anche molto più giovane, come quello di un bambino con cui hai condiviso un momento di confidenza e di tenerezza che ti porterai nel cuore.

Sono una persona fortunata, Lilli. Un'amica fortunata. 

14 commenti:

  1. Cara Maris, siamo entrati nella settimana di Natale, e con Natale tutti cerchiamo la pace e l'amicizia che ci rende più buoni e comprensivi non dobbiamo mai dimenticarlo. Ciao e buona settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Tomaso!
      Siamo quasi arrivati al Natale ormai e ricambio il tuo forte abbraccio con amicizia :-)

      Elimina
  2. Sei un'amica fortunata perché sei, prima di tutto un'Amica!
    Di quelle che ognuno vorrebbe avere!!
    Grata di averti incrociata sui sentieri della blogsfera, grata di averti nella mia vita!
    Un abbraccio...da qui a lí!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calo, Amica mia...sono grata anche io perchè sei presente nella mia vita e perchè tante cose ci accomunano e ci fanno sentire vicine col cuore!
      L'abbraccio ritorna lì da te, con tanto affetto!!

      Elimina
  3. Sai, anche io la vedo come te: ho molti amici, amici veri. Ho anche molti amici che sono più di conoscenti. Può esistere, questa cosa :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste, infatti. E per fortuna che esiste!
      In una scala da uno a dieci l'amicizia vera per me vale...11 :)

      Elimina
  4. Oh Maris, che bello questo elenco di volti amici! Davvero l'amicizia è un sentimento prezioso, da coltivare con cura e secondo me merita un posto speciale nella vita di tutti noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un elenco che mi ha fatto sentire bene già solo scrivendolo...pensa! Perchè l'amicizia in tutte le sue sfaccettature è preziosa, come ben dici anche tu.
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. Io di amici, quelli veri, non ne ho molti, ma su quei pochi che ho penso di poter contare, così come so che posso contare su di te :*

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pochi amici veri sono già una cosa grande, Pier.
      E su di me, distante ma vicina allo stesso tempo, certo che puoi contare :) e la cosa, sono sicura, è reciproca!

      Elimina
  6. e poi ci sono gli Amici di Maria De Filippi...
    Dopo aver letto la tua ultima frase ho dovuto deviare per non farmi travolgere dalla piena di emozioni che le parole racchiudono.

    Nel cuore sono uno di quelli che andrebbe a piedi fino a Bologna, ma devo dire che nella vita reale tanti pseudo amici mi hanno tolto la voglia di camminare. Camminerò virtualmente e passerò da tutti i VERI Amici.

    Abbella, se vuoi il Buon Natale, leggiti la mail......
    Baccci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sorriso me lo regali sempre, Robi, sei unico in questo :-)
      Ma ancora di più mi regali emozioni perchè so che virtualmente passerai anche da me...anzi, lo hai già fatto con la tua bellissima mail!

      Abbraccione.

      PS: la mia mail di risposta spero sia arrivata!

      Elimina
  7. Mi dico profondamente deluso per non esser stato menzionato! Eppure, quando mi hai conosciuto al torneo "chi mangia più cornetti alla cioccolata" mi avevi chiamato AMICO!! Evidentemente sei stata spinta dal repentino entusiasmo suscitato dal mio trionfo, quando ho sfiorato il record mondiale con ben 18 cornetti in 12 minuti...
    Vabbè, ti perdono. Ma solo perché sei una delle mie più care amiche ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto...una volta scemato l'entusiasmo mi è venuta un pò d'invidia perché io mi sono fermata a quota 17 cornetti in 13 minuti ;)
      Ma tanto alla fine siamo amici lo stesso...no? :D

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)