AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

martedì 14 febbraio 2017

I "miei" Sanremo

Cara Lilli,

so che ti sembrerà strano leggere un post come questo oggi, visto che il Festival di Sanremo è finito da tre giorni oramai... 

Ma in effetti proprio ora che è un pò passato il grosso polverone sollevato come ogni anno dal Festival, posso arrivare io non per parlare della gara appena finita (ne hanno già dette di cotte e di crude, in tutte le salse, dappertutto!) ma per tuffarmi nei ricordi dei Festival del passato.

Quando ripenso ai Sanremo della mia infanzia, adolescenza e giovinezza ho come dei flash...

1982: il primo anno in cui, ancora bambina, riuscii a stare sveglia fino alla proclamazione del vincitore, Riccardo Fogli con "Storie di tutti i giorni". Fu bellissimo aspettare sul divano trepidante pur se assonnata con mamma, papà e mio fratello!

1983: "L'italiano", di Toto Cutugno, brano che credo tutti almeno una volta nella vita abbiamo cantato :-) giunse quinto nella classifica ufficiale, ma successivamente si vocon le schede del Totip e ci fu un plebiscito in suo favore;

1985: un giovanissimo Luis Miguel, che faceva impazzire le ragazzine, arrivò secondo con "Noi, ragazzi di oggi", e Claudio Baglioni intervenne per cantare "Questo piccolo grande amore" decretata la canzone del secolo;

1986: un giovane Luca Barbarossa cantò "Via Margutta" e mi fece battere il cuore;

1989: la conduzione traballante dei 4 "figli di..." nel senso di figli di personaggi famosi ;-) Rosita Celentano, Paola Dominguin, Gianmarco Tognazzi e Danny Quinn. Credo che non si siano mai sentite e viste tante papere come in quell'edizione :D  

1990: "La nevicata del '56", di Mia martini, un brano di un'amara dolcezza infinita, mi incantò letteralmente;

1991: "Spalle al muro", di Renato Zero, come tutte le canzoni che affrontano il tema della vecchiaia, mi commosse;

1992: la pausa di 25 secondi in assoluto silenzio degli Aeroplanitaliani, a metà del loro brano rappato "Zitti, zitti (il silenzio è d'oro)", lasciò tutti un pò interdetti; 

1993: "Notte bella, magnifica" di Amedeo Minghi passò quasi inosservata ma a me piacque moltissimo;

1994: nelle Nuove proposte arrivarono quarta e settima le giovani Irene Grandi e Giorgia, rispettivamente con "Fuori" ed "E poi", ma si intravedeva già un radioso futuro per loro :-)

1995: i Neri per caso con "Le ragazze", cantata interamente a cappella, irruppero e vinsero nelle Nuove proposte.

...

E potrei continuare ancora per un pò, Lilli, ma temo di annoiarti.

E tu? Che ricordo hai dei Sanremo del passato? 

:-)


P.S. del 15/02/2017: 1992...l'intrusione del disturbatore detto "Cavallo pazzo" sul palco, intanto che Pippo Baudo dava il benvenuto al pubblico, trascinato via con la forza mentre gridava《Questo festival è truccato! E lo vince Fausto Leali!!》...cosa che non fu, perché vinse Luca Barbarossa con "Portami a ballare ".

15 commenti:

  1. Eheh, bellissimo post!
    Che ricordi ho io di Sanremo?
    La Bertè che si dimenava sul Palco, il tizio che voleva suicidarsi (per finta), Signor Tenente di Faletti... *__*

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki :) leggendo il tuo commento a parte il tizio che voleva suicidarsi mi è tornata alla mente l'irruzione nel 1992 di "Cavallo pazzo", il disturbatore seriale...e in fatti l'ho appena aggiunta in un PS a fine post ;) :)

      Ciao!

      Elimina
    2. Oddio sì!! Cavallo Pazzo XD

      Moz-

      Elimina
  2. Nel 1990 è nato mio figlio, e quell'anno c'erano i Pooh con "Uomini soli", unica partecipazione, e hanno vinto.... La musica mi piace, ma le canzoni sono poche quelle che rimangono!!! Un caro abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, come non ricordare i mitici Pooh? :)
      Ti dò ragione, spesso rileggo i titoli di canzoni che hanno partecipato ai Festival passati e non ricordo proprio come fossero...si vede che molte sono state delle apparizioni per me senza grande valore.

      Un bacione!

      Elimina
  3. Ma che ricordi Maris :D Io purtroppo non li ho, anche per quanto riguarda gli anni 90, quando magari ero un bambino, perché in casa prima non si seguiva molto. Poi l'ho imposto XD
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pier, qui ho voluto riportare dei piccoli "flash" di memoria, non ho scritto tutti i ricordi che ho in merito al tanto amato, discusso, sminuito, esaltato e quant'altro Festival di Sanremo :D

      Per fortuna che a casa tua poi tu ne abbia imposto la visione, se no non avresti potuto farci omaggio dei grandiosi post con le pagelle alle varie serate, che ho letto e apprezzato sul tuo blog :-)))

      Abbraccione.

      Elimina
  4. Sintesi vincitori/vita

    Con Modugno (Nel blu...) ho cominciato ad innamorarmi.
    Con Sergio Endrigo (Canzone per te) ho ricominciato ad innamorarmi.
    Con Nada (Il cuore è uno zingaro) ho cominciato a sposarmi.
    Con Peppino di Capri (Non lo faccio più) l'ho fatto ancora e ho cominciato a separarmi.
    Con i Matia Bazar (E dirsi ciao) ho detto "Ciao amore" a Lina e tutti gli altri Festival li abbiamo visti insieme.

    N.d.r. Fra Modugno e Gabbani: tante, tante cazzate!

    Grazie Maris per avermi fatto ripercorrere in poco tempo tanta vita.
    Baci & abbracci a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te, Robi, per aver condiviso la tua sintesi vincitori/vita!
      Adoro il passaggio di "E dirsi ciao" dei Mattia Bazar, che come spieghi ha visto l'inizio della tua visione del Festival con Lina...mi piace immaginarvi insieme davanti alla TV così come nella vita :-)

      Baci & abbracci ricambiati!

      Elimina
  5. Adoro questo post!
    Allora... vediamo un po'...
    1981: a soli 6 anni con Maledetta Primavera e Sarà perché ti amo ho imparato a cantare con tutto il fiato che ho in gola.
    1982: Mi innamoro di Stefano Sani e della sua Lisa che, molto, prima della Laura d Nek, "se n'è andata via"
    1985: sono tra le ragazzine che impazziscono per Luis Miguel
    1986: e l'anno dopo per Luca Barbarossa e la sua Via Margutta (beata fanciullezza!!)
    Crescendo è cambiato il mio approccio al festival: compravo il Tv Sorrisi e canzoni, staccavo lo speciale sul festival e da lì seguivo i testi e quasi sempre compilavo la mia PERSONALISSIMA SCHEDA DI VALUTAZIONE che teneva conto del look, del testo e dell'interpretazione!
    1995: a Sanremo Giovani gli ORO cantano Vivo per lei, la canzone che poi, riscritta e rieditata con un testo diverso da Andrea Bocelli e Giorgia... e il mio cuore sorride
    1997: Sempre gli ORO, con Padre Nostro, una preghiera che è un pugno allo stomaco. Attualissima anche a 20 anni di distanza.
    Potrei continuare all'infinito, ma mi do un contegno. Voglio solo ricordare le canzoni che mi hanno emozionato al punto di piangere sin dal primo ascolto:
    1990: La Nevicata del '56
    1992: Portami a ballare
    2011: Arriverà
    2013: Ciao Amore Ciao cantata da Marco Mengoni nella serata delle cover
    2016: Un giorno mi dirai
    2017:Che sia benedetta
    Ora esisti solo tu
    Amara terra mia - Ermal Meta, serata cover

    Grazie Maris, Grazie di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo già al nostro Robi, grazie a te carissima Calo! Grazie perchè ho potuto nel tuo commento trovare altre affinità, in questo caso emotivo-musicali, con te :-) perchè a parte Luis Miguel, Barbarossa e Mia Martini, leggo che hai amato gli ORO, che io non ho citato ma che mi hanno regalato emozioni grandi in entrambe le loro partecipazioni!
      Io non mi sono spinta ai giorni nostri, son rimasta ai Sanremo del passato...ma che dire di Ermal Meta e della sua cover di Amara terra mia? Da brividi, davvero.

      Un bacio grande!

      Elimina
  6. Ma che bel post!
    Il primo ricordo che mi viene alla mente di Sanremo è lo scivolone della divina Bianca Baldi con conseguente esultanza della Littizzetto... 😂😂😂
    Fantastiche... sono due donne diversissime ma le adoro entrambe!
    Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta, Benedetta!
      Grazie, passerò al più presto anche io a ricambiare la tua visita, purtroppo non sempre ho molto tempo libero ma mi fa piacere consocere nuove persone :)
      Certo, ricordo anche io la Baldi che scivolò!! Io mi sono soffermata sui ricordi più della mia infanzia e giovinezza, ma tra i Sanremo recenti anche ci sarebbe tanto da dire ;)
      Un caro saluto, a presto!

      Elimina
  7. Ma che bello questo post, per me puoi anche continuare ad andare avanti con gli anni!
    Ho cominciato a seguire davvero il festival di Sanremo da una decina di anni, ormai non riesco a farne a meno anche se ogni tanto mi abbiocco. :)

    Il tuo post mi ha ricordato l'inizio dell'ultimo festival: quindici minuti di canzoni sanremesi che non hanno vinto, ma che nel corso del tempo sono restate nella storia.
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbiocco ogni tanto ci sta, non preoccuparti ;) d'altronde a volte la portano davvero un pò troppo per le lunghe!
      Si, è stato bello quest'anno il filmato con i successi "non vincitori"...infatti, non so se ricordi nella serata finale Fiorello ha fatto il video di in bocca al lupo ad Ermal Meta e gli ha augurato di arrivare ultimo perché gli ultimi spesso sono stati quelli che poi hanno avuto più successo dopo il Festival :)))

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)