AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 26 febbraio 2017

Plumcake alla menta variegato al cioccolato

Cara Lilli,

oggi è domenica e un pò per tradizione più ancora che negli altri giorni della settimana credo che a tutti faccia piacere un bel dolcetto. Se poi è preparato in casa, genuino e facile da fare...meglio ancora ;-)

Dunque eccoti qui un plumcake che ho sfornato appunto oggi, dedicato a chi ama l'abbinamento menta-cioccolato (da me già provato in passato con la ormai collaudata Torta After Eight). Ingredienti e dosi stavolta me li sono sistemati io sulla base dell'esperienza e posso dire che è venuto buono e soffice! 

L'unica cosa è che il gusto della menta si avverte abbastanza bene ma "visivamente" il verdino è un tenue e allora la prossima volta metterò 6 cucchiai di sciroppo di menta invece di 5 (nella ricetta che ora ti scrivo infatti troverai già questa dose...futura!)


- Farina 00 gr 250

- Zucchero gr 80

- Burro gr 60

- 1 uovo

- Latte ml 150

- Sciroppo di menta 6 cucchiai

- Cioccolato fondente gr 50

- 1 bustina di lievito per dolci

- Granella di zucchero (facoltativa)


Montare l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, incorporarvi il burro ammorbidito, poi il latte. 

Aggiungere a pioggia la farina e il lievito mescolando bene.

Dividere il composto in due parti: in una aggiungere lo sciroppo di menta, nell'altra cioccolato fondente fuso a bagnomaria o nel microonde.

Imburrare e infarinare uno stampo da plucake, quindi versarvi prima il composto con la menta, poi quello con il cioccolato.

Se piace, spargere sulla superficie un pò di granella di zucchero. 

Infornare a 180° per 35 minuti circa (fa fede sempre la prova-stecchino!)

Ed eccolo il mio plumcake, anche se, come dicevo sopra, il colore verdino è tenue e in foto poi appare ancora più slavato, mannaggia...ma il gusto è buonissimo, tranquilla :-) 






Buon appetito, Lilli!


8 commenti:

  1. Cara Maris, ma cosa mi fai vedere, sai che io son un golosone!!!
    Ciao e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh...lo so che sei un golosone! Questo è un dolce molto semplice ma anche molto buono :-)
      Un caro abbraccio, ciao!

      Elimina
  2. Mamma lo fa simile, ma con la nutella. In sostanza viene un ciambellone alla menta riempito di nutella XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii anche io ho pensato a questa variante!! Prossimamente magari farò i muffins verdini con cuore goloso e morbido...😊

      Elimina
  3. Buono maris! Il connubio cioccolato e menta mi piace. L'unica cosa che posso suggerirti è una punta di colorante alimentare per non eccedere nel sapore di menta, alla fine lo sciroppo purtroppo ha colorante. Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pier, effettivamente giusto un cucchiaio in più di sciroppo di menta si può aggiungere ma non oltre se no diventa troppo forte il gusto...e allora qualche goccia di colorante verde come aggiunta può sopperire per fare più effetto scenico 😉
      Abbraccione!

      Elimina
  4. Ma che bella idea... Ieri ho fatto un dolce con farina di mandorle e farina di grano saraceno, quindi senza glutine. Ciao Marisa a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho adoperato negli ultimi mesi più volte la farina di avena, quella di grano saraceno invece non l'ho mai usata. Certo ci sono tante possibilità per variare...è bello provare cose nuove ogni tanto!
      Un abbraccio!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)