AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 18 settembre 2017

Ritorno a scuola: pollice in su!

Cara Lilli,

da giovedì 14 siamo rientrati nella quotidianità a pieno regime, con il ritorno a scuola dei due monelli.

E' stato un buon inizio, per la gioia di tutti quelli che sono coinvolti in questa  storia...genitori, maestre, terapiste...e naturalmente dei monelli stessi :)

Lei, ormai all'ultimo anno della scuola primaria, con la coccarda rossa sul grembiule blu. Lui, al secondo anno, con il fiocco celeste.

Le maestre di sostegno sono le stesse degli anni scorsi sia per la monella che per il monello e non sai quanto ne sia felice io, prima ancora di loro! Hanno lavorato benissimo in passato e sono sicura che lavoreranno col massimo impegno anche quest'anno.

Certo, adesso si tratta solo dei primi giorni e quindi non è ancora tempo di valutazioni tecniche, diciamo: quelle ci saranno man mano che si andrà avanti con le settimane, con i rispettivi programmi, con gli obiettivi da individuare e possibilmente da raggiungere. Ma il rientro è stato positivo.

Mi colpisce ogni anno vedere quanto affetto ci sia nei confronti dei monelli, quanto i compagnetti facciano a gara per star loro vicino. Non è una cosa scontata e io lo so. E so quanto sia fondamentale questo per i miei bambini, il cui disturbo incide purtroppo tra le altre cose anche sulla sfera relazionale, per cui è facile capire quanto conti lo stimolo che arriva da coetanei che li accolgono, li coinvolgono, li fanno sentire parte del gruppo, li aiutano quando occorre, a scuola come nelle occasioni di incontro fuori dall'ambito scolastico.

E' naturale che ci siano poi, nell'ambito di ognuna delle due classi, alcuni compagni che in modo particolare abbiano legato con loro. 

Più di tutti salta all'occhio, è lampante, l'affetto di una compagnetta del monello, che già in prima, lo scorso anno, aveva mostrato una predilezione per lui. Una bimbetta dai lunghi capelli mori, dal fisico minuto e aggraziato, anticipataria e quindi piccolina anche d'età, vispa, sorridente, premurosa.

Affetto ricambiato in pieno dal monello, questo va detto :)

E ieri alla festa di compleanno di un bambino della loro calsse, che ha inaugurato ufficialmente quindi l'anno "mondano" (!), il monello e la sua amichetta del cuore hanno giocato insieme, hanno mangiato la pizzetta, il panino e le patatine seduti vicini, si sono fatti tante risate, tenendosi anche per mano.

Teneri!

Lei è una chiacchierina e questo compensa il fatto che il monellino dica solo pochissime paroline (e questa è già una conquista, di cui ti scriverò meglio in un post ad hoc). Che poi quando ci si vuol bene anche gli occhi parlano, no? E quelli grandi, color nocciola, dolci e furbetti del mio monello sanno dire tante cose, te lo assicuro!

Siamo ripartiti dunque. Io con loro, perchè è inevitabile che tutto ciò che li riguardi alla fine riguardi anche me, come è per tutte le mamme. In tutti i sensi: da quello emotivo, psicologico, a quello strettamente pratico. E quest'anno c'è da correre pure di più, perchè le classi quinte sono alloggiate presso l'edificio delle scuole medie, non si sa bene perchè, non troppo distante dall'altro per fortuna ma con orari leggermente sfalsati e parcheggi che mancano e che rendono tutto più complicato.

Dita incrociate per questo anno scolastico, dunque, Lilli...partendo dal pollice in su!


19 commenti:

  1. Felicessimo di leggere questo post, Maris!
    Momenti così ripagano di tutte le difficoltà che sicuramente vivete nel quotidiano.
    Avanti sempre, un abbraccione!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Miki!
      "Avanti sempre" è quello che ripeto anche io con convinzione e chi mi conosce, anche di persona, lo sa :)

      Un abbraccione a te!

      Elimina
  2. Cara Maris, il modo che ci presenti tuoi i post ci attira racconti sempre in armonia e più poi parlando dei bambine che sono felici mi rallegra.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta, grazie delle tue parole Tomaso!
      I racconti dei miei bambini sono racconti di vita quotidiana che mi fa piacere condividere con voi che seguite il mio blog.
      Un sorriso te lo invio con amicizia, buona serata :-)

      Elimina
  3. Ma il monello si è trovato la fidanzatina *.*!?? :D Che dolcezza. Mi fa piacere questo inizio positivo, e sono sicuro ci saranno tante altre belle giornate come questa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si, Pier: pare che il Cupido versione Baby abbia scagliato le sue frecce :)
      Speriamo poi davvero che quest'anno scolastico proceda sui giusti e fruttuosi binari!
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. E' iniziata anche per noi! Primo anno di asilo! Sto cercando di tenere alto il morale e incrocio le dita perché continui così, si è disperato profondamente solo due volte per ora (l'ho dovuto infilare nel passeggino perché non voleva camminare con le sue gambe..) ma per il resto pare andarci volentieri e starci bene, del resto è un super chiacchierone il Vichingo (anche se lunatico da morire..). Ce la possiamo fareeeeee :) Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo anno di asilo è importante, lo capisco! E non farmi ripensare a quando il monello non ancora treenne dovevano staccarmelo letteralmente dalle gambe nell'atrio della scuola, povere maestre o_O ma poi è andata bene :)
      Ceeeeerto che ce la potete fare!!
      Baci!

      Elimina
  5. Tenere sempre il morale alto! E' quello che mi ripeto sempre anche io... perché partire con il sorriso (al posto di una malinconica lacrima) è una marcia in più!
    Che bello vedere complicità e amicizie nascere tra i bimbi, è straordinariamente magico! Un abbraccione a te e ai monelli! Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, il morale alto aiuta molto perchè non fa sparire gli inevitabili problemi piccoli o grnadi che sorgono cammin facendo, ma li fa affrontare senz'altro con lo spirito giusto ;)
      I bambini sanno stuprici e incantarci, anche nel loro creare legàmi così teneri...
      Un bacione a te e ai tuoi piccoli!

      Elimina
  6. Una pietra dopo l'altra e i monelli arriveranno in alto... e voi con loro!
    Che il cammino vi sia lieve! E se anche non dovesse essere sempre cosí, non dimenticate mai che avete IN VOI la forza per ricominciare dopo ogni inciampo o caduta.
    Vi voglio bene e vi auguro ogni bene!
    Abbacione! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calo, cara amica, ti ringrazio perchè come sempre centri il punto e comprendi profondamente ogni cosa!
      Il bene che ci vuoi è ricambiato :)
      Un abbacio speciale!

      Elimina
  7. Sempre molto bello quello che scrivi Maris, sembra di stare un po' con te, con voi.... Gli anni passano e i bimbi crescono, tutto passa veloce che sembra quasi impossibile. Il mio è un uomo, ma in questi giorni non è stato bene e lo vedo come "un ragazzino" da sostenere nel momento del bisogno. La mamma è sempre la mamma..... Ciaoooo!!! Baci a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ale, è naturale che anche se è grande tuo figlio tu lo sostenga e lo segua sempre nel suo cammino....si è mamme per sempre, sul serio.
      Grazie per essere presente qui da me, per le tue parole affettuose...un bacione a te, buona serata!

      Elimina
  8. Valeria cara, grazie a te...sempre!
    Da mamma a mamma ci comprendiamo e possiamo sostenerci a vicenda. E il tempo so che rotolerà via più veloce di quanto pensiamo, perciò meglio vivere l'attimo presente meglio possibile, per preparare il futuro un pezzetto alla volta...
    Tanti baci a te alla tua famiglia bella!

    RispondiElimina
  9. Vorrei tornare bambino per iscrivermi nella scuola dei monellini ed augurare loro, direttamente, un buon anno scolastico.
    Cosa non si fa per mascherare un ritardo.....
    Ciao meravigliosi, un bacio ed un grande abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande, tenero, bellissimo Robi!
      Non c'è ritardo da mascherare, perchè io so che il pensiero non manca mai, anche se non trovo subito un tuo commento.
      Ciao carissimo, un bacio a te e anche a Lina!

      Elimina
  10. Cara Maris scrivi così bene che mi sembra di conoscerti e vederti, pure i tuoi monelli. Sarà un bellissimo anno scolastico vedrai. Le difficoltà so che non ti spaventano, e quelle non mancano a nessuno. I tuoi monelli faranno tanti progressi ancora e ci sarà tanta gioia per voi tutti! Un abbraccio grande. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saray ciao! Ben ritrovata :)
      Ho visto che hai lasciato vari commenti e così ti sei rifatta un pò dei post "persi" in quest'ultimo periodo ;)
      Ti ringrazio, spero proprio di poter condividere sempre belle cose sui miei bimbi qui sul blog!
      Un bacione 💙

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)