AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 15 giugno 2018

Venerdì del libro (272°): VAMPIRO IN PIGIAMA

Cara Lilli,

oggi arrivo tardi, pur avendo fatto la bozza del post nel tardo pomeriggio, ma comunque partecipo all'iniziativa di HomeMademamma con un libro letto pochissimo tempo fa: VAMPIRO IN PIGIAMA di Mathias Malzieu.

Devo all'amica Ily la scelta di questo libro, perchè lei ne parlò sul suo blog un pò di mesi fa. Io a dire il vero fino a quando non ho letto la sua recensione non conoscevo proprio l'autore, che è un cantante francese (del gruppo dei Dionysos) oltre che scrittore. 

Si tratta di una storia autobiografica, innanzitutto: è, infatti, una sorta di diario che descrive un anno della vita reale di Malzieu dal momento della scoperta di una grave malattia del sangue a quando in pratica rinasce una seconda volta, grazie al sangue di un cordone ombelicale.

Non è una lettura allegra, naturalmente, ma neppure angosciante fino all'estremo. L'autore ha saputo evitare di cadere nella trappola dell'autocommiserazione, ha trovato degli spunti anche originali per descrivere il suo percorso, sia quello strettamente medico che quello interiore. Questo va detto, anche se in definitiva il mio giudizio non va oltre le tre stelline perchè forse mi aspettavo di provare un'emozione più viva alla conclusione del libro. 

La mia sensazione è stata quella di restare un pò fuori dalla storia, un pò troppo mera spettatrice. Il che forse per qualcuno non è poi una nota del tutto negativa. Ma per me nel caso di libri che trattano temi forti e delicati allo stesso tempo, come può esserlo quello della malattia, è importante non mettersi lì a piangere come una fontana in modo scontato, ma venir coinvolta più nel profondo.

Un libro ben scritto, comunque. Un taglio moderno, scorrevole.

Vorrei cimentarmi a questo punto nella lettura di un altro libro di Malzieu che ho scoperto spulciando nella sua biografia: La meccanica del cuore, da cui è stato tratto poi un film d'animazione. Chissà se qualche blogamico lo conosce o ha visto il film...




I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI
 

26 commenti:

  1. Non conosco questo autore e adesso sono curiosa, grazie Maris e buona notte.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sono incuriosita quando ho letto a mia volta la recensione sul blog di Ily.
      Se ti va di leggere una storia vera, drammatica, ma che non vuole essere angosciante, conservando sempre un pizzico di ironia, questo libro può andar bene.
      Buon fine settimana, un abbraccio.

      Elimina
  2. Cara Maris, non conosco questo libro, vampiri in pigiama credo sia divertente¨
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Tomaso, grazie per essere passato.
      Questo libro in verità ha un titolo divertente ma narra una storia drammatica, di una brutta malattia, ma è comunque a lieto fine.
      Ti mando un abbraccio e un sorriso anche io :-)

      Elimina
  3. Prima ancora di scoprire Mathias Malzieu come scrittore, lo avevo conosciuto come cantante.
    Ho amato la "Meccanica del cuore" e ho pianto leggendo "Vampiro in pigiama", dove si racconta con ironia e leggerezza, senza mai scadere nel patetico, ci porta con lui sulla "via della malattia", ci parla a cuore aperto delle sue paure e preoccupazioni filtrando anche i momenti più cupi e duri del decorso che lo porterà alla guarigione. Alle fine non si può fare altro che gioire con lui!
    Un abbraccio da parte mia e di Sole a te e ai monelli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, come ho scritto nel post, invece non conoscevo per niente Malzieu prima di aver letto la recensione di questo libro sul blog dell'amica Ily.
      Non so spiegare bene perchè per me è mancato quel pizzico di coinvolgimento in più tale da rendere ai miei occhi questo buon libro una "perla", ma lo consiglio anche io come lettura perchè è originale e ben scritto.
      Leggerò appena ho modo anche La meccanica del cuore, visto che tu mi confermi che ne vale la pena.
      Un abbraccio anche a te e Sole da parte nostra :-)

      Elimina
  4. Ammetto di non conoscere questo autore, quindi grazie per avermi aperto una finestra su un nuovo mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era nuovo anche per me.
      L'ho trovato ben scritto e piuttosto originale, non il solito libro che parla di malattie e ospedali.
      Ciao!

      Elimina
  5. Interessante! Ho in ebook La meccanica del cuore ma non l'ho ancora letto. Mi segno anche questo ma dovrà aspettare, ora non ho desiderio di leggere di malattie. Baci Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu!
      Allora leggeremo tutte e due prossimamente La meccanica del cuore ;)
      Questo altro libro qui, invece, puoi tenerlo presente per il futuro, se adesso non ti va l'argomento. Non è particolarmente angosciante perché lo stile è anche un po' ironico e originale, ma pur sempre di un malattia grave di tratta.
      Alla prossima!

      Elimina
  6. Ciao 👋 Maris, la meccanica del cuore è nella lista dei miei prossimi libri da leggere!😊 Vampiro in pigiama lo leggerò forse in futuro. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica a te!
      Io anche sono molto curiosa di leggere La meccanica del cuore, anche se lo farò tra un pò, avendo già vari altri libri in attesa 😉
      Ciao Vanessa e alla prossima!

      Elimina
  7. I libri di questo autore mi hanno colpita, in libreria, per le copertine. Ho comprato La meccanica del cuore ma ce l'ho ancora in attesa. Ti dirò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copertine particolari, hai ragione!
      Aspetto allora prima o poi di sapere che ne pensi de la meccanica del cuore quando lo avrai letto!

      Elimina
  8. La meccanica del cuore è un bel libro. Non sapevo fosse uscito il nuovo romanzo e che fosse autobiografico.
    Lo inserisco nella mia wish list.
    Grazie Mari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Mari ;) :)
      La meccanica del cuore penso possa piacermi, ho letto qualche opinione in giro e anche tu e altri amici blogger mi state dicendo che vale la pena leggerlo. Poi ne darò notizia qui sul blog a lettura ultimata, anche se non sarà a breve perchè ho già altri libri in attesa.
      Sai poi cosa volevo dirti, che non c'entra niente con Malzieu ma c'entra con uno dei nostri autori preferiti? Ho prestato a mia cognata La tentazione di essere felici e ieri mi ha detto che le è piaciuto tantissimo e l'ha emozionata e che verso la conclusione leggeva poche pagine alla volta perchè non voleva che finisse!
      Marone ha colpito ancora :)
      Baci.

      Elimina
    2. Cesare Annunziata colpisce forte al cuore😘

      Elimina
  9. Anch'io non conosco questo autore e mi ha fatto piacere conoscerlo tramite te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo la rubrica del Venerdì del libro proprio per questo: è una bella vetrina per libri più o meno conosciuti.
      Grazie di essere passato, ciao Daniele!

      Elimina
  10. Appena letto il nome dell'autore e vista la copertina del libro di cui hai parlato, mi è scattato un ricordo...confermato dal tuo ultimo riferimento. Io avevo letto "La meccanica del cuore", di cui avevo scritto sul blog: https://mammavvocato.blogspot.com/2016/10/spy-story-love-story-e-la-meccanica-del.html. Chiesto, fatto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie mille! Andrò a leggere la tua recensione allora :)

      Elimina
  11. Dal titolo del libro mi ero fatta un'idea completamente diversa della storia trattata e leggendo poi la recensione ho capito di aver sbagliato appieno!!! Avevo creduto fosse un libro dal risvolto burlesco e comico...Invece parlando di problemi di salute, non lo è di certo. Grazie per la tua opinione seppur non abbia guadagnato punti nella tua classifica di preferenze, di solito io leggo solo genere thriller, ogni tanto dovrei spaziare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo può ingannare, inaffti. Comunque, pur non avendomi coinvolto tanto quanto credevo a inizio lettura, l'ho trovato un buon libro che tratta in modo piuttosto originale il tema della malattia.
      Per questo vale la pena leggerlo secondo me.
      Cerca di spaziare un pò, sì :) anche io fino a un pò di anni fa mi limitavo molto ai gialli e ai fantasy ma poi ho cercato di leggere un pò di tutto.
      Un bacione Luna!

      Elimina
  12. Non conosco queso autore.
    Mi hai incuriosito cara Maris.
    Grazie per la recensione.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malzieu io l'ho scoperto da pochissimo!
      E' bello condividere sul blog le letture anche per questo: far conoscere adl altri nuovi autori e libri :)
      Un abbraccio a te, Maria, e grazie di essere passata a trovarmi.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)