AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 4 novembre 2012

Hamburger morbidi in padella

Cara Lilli,

oggi è domenica e magari c'è chi non ha ancora un'idea di cosa prepapare per pranzo. Così ho pensato di postare una ricettina veloce e semplice (come sono sempre le mie!) per preparare qualcosa senza troppo impegno ma con un risultato comunque saporito ;-)

Tempo fa avevo la carne macinata di maiale da usare e non volevo fare i soliti hamburger alla piastra....così li ho cotti in padella e ci ho aggiunto un ingrediente che li ha resi morbidi e buoni.

- carne macinata di maiale gr. 500

- 1 uovo
- 1 patata media
- sale
- pepe
- pangrattato
- olio evo

Ho lessato la patata (l'ingrediente "speciale") e l'ho passata nello schiacciapatate, unendola subito alla carne macinata. Ho aggiunto anche l'uovo, ho salato e pepato il composto, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Mi è venuto bello compatto ma morbido. Ho formato gli hamburger e li ho passati nel pangrattato, stando attenta nel maneggiarli perchè appunto erano molto morbidi.

Ho scaldato una padella antiaderente con un filino d'olio evo e ho cotto a fuoco moderato i miei hamburger circa 3/4 minuti per lato.

Sono venuti croccantini fuori, grazie al pangrattato, e morbidi dentro :-) 




 Buon appetito Lilli!



27 commenti:

  1. Non avevo mai pensato alla patata negli hamburger!! devono essere super morbidi! grazie del suggerimento!!
    Buona domenica!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rende morbido l'impasto degli hamburger, si!!
      Addirittura una volta non avevo uova e usai solo la patata e comunque vennero buoni e non asciutti.
      Ciao!

      Elimina
  2. Ottima idea, intervenire prima anziché rimediare dopo alla secchezza degli hamburger con le salse(molto più caloriche di una patata!).
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. buoni!! l'idea della patata mi piace, oltretutto darà ancora più gusto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così, Pier: dà un tocco di gusto ed è leggera!

      Elimina
  4. Dopo una giornata a raccogliere le olive... un bel panizotto con i tuoi hamburger non sarebbe per niente male! :))
    Gran bella e goduriosa idea, maris!!

    RispondiElimina
  5. A casa mia gli hamburger praticamente non li mangiamo mai, però i tuoi sembrano proprio buoni. Mi sa che un giorno te li rubo!

    RispondiElimina
  6. Noi li mangiamo spesso, ma di vitello, senza patata però :) Proverò con questa variante.
    Buona serata.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di vitello non li faccio mai perchè a mio marito non piacciono, quindi opto sempre per il maiale.
      L'uso della patata è un'idea che mi è venuta ricordandomi di una ricetta sentita non ricordo dove di un polpettone morbido morbido ;-)
      Ciao cara!!!

      Elimina
    2. ciao maris complimenti per la ricettina devono proprio essere buonissimi, bella l'idea della patata,ti auguro una buona serata e anche buonanotte!

      Elimina
    3. Grazie Lilly! Sono contenta che l'idea ti piaccia!
      Un bacione!

      Elimina
  7. Ciao cara!
    Proverò la ricetta, sembra semplice anche per un'imbranata in cucina come me ;-)
    Com'è andata la domenica?
    Un abbraccio a te e famiglia e buon inizio settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che è semplice, io le cose complicate non le so fare :-) prova senza timore cara!

      La domenica è andata bene, il pomeriggio ho portato la monella ad una festa di compleanno del figlio di un mio cugino e si è divertita tanto, che bello!

      Bacioni!

      Elimina
  8. quel piatto ormai lo riconosco,ormai sono di casa...se dovessi vederlo in giro mi verresti subito in mente " ma questo piatto è come quello di Maris"... lo ricordo dalle polpette di tonno di uno dei tuoi vecchi post...amica mia, mi sei mancata, però se mi presenti sti hamburger corro a cena da te.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bettyyyyyyy ciao tesoro! Ma sai che mi fai quasi commuovere? Non scherzo, giuro! Il fatto che tu riconosca il piatto e dici di "essere di casa"...beh, è bellissimo :-) Grazie!
      Mi sei mancata anche tu, passa più spesso di qui mi raccomando!
      Ti lovvoooooooooo :-)

      Elimina
  9. Mi è andata bene che ho già mangiato, sennò mi sarei ingoiata lo schermo del pc! :)

    RispondiElimina
  10. Sono subito passata a vedere il tuo blog: beh....sei una che ne capisce di moda e accessori! Il contrario di me che sono negata :-)

    RispondiElimina
  11. Purtroppo sono allergicissima alla patata, della quale per altro vado matta! Però sicuramente Brivido, mio marito, li apprezzerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patalice! Mi dispiace che tu abbia l'allergia alla patata, come te anche io ne vado matta.
      Spero che potrai almeno far contento tuo marito, allora.
      A presto :-)

      Elimina
  12. stasera li preparo! non vedo l'ora di provarli con il tuo ingrediente segreto, io compro sempre anche i panini morbidi quelli un pò dolci così i Child si illudono di stare da macdonald ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh si, solo che almeno così sai davvero cosa mangiano, visto che hai cucinato tu ;-)
      Ciao cara!

      Elimina
  13. Buoni! Anche questi li provo presto, perché le tue ricettine mi si adattano assai...

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)