AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 25 novembre 2012

Cavoletti di Bruxelles gratinati


Cara Lilli, 
ecco qui una ricetta della domenica! Cioè un contorno un pò speciale, o almeno lo è per me visto che non lo preparo spesso anche perchè lo mangio solo io dato che a mio marito non piace; un contorno a base dei famosi cavoletti (o cavolini che dir si voglia) di Bruxelles.

Io li cucino come era solita fare mia madre, in modo semplice e piuttosto veloce e vengono buonissimi!

Queste sono le dosi che uso io e ne vengono fuori diciamo 2 porzioni, che poi mangio io da sola e alla fine invece di un contorno diventano una cena ;-)

- cavoletti di Bruxelles gr. 350
- sale
- besciamella q.b.
- burro x ungere la teglia
- pangrattato q.b.

Lavo i cavoletti (di solito sono già belli mondati a dovere, in quelle confezioni di plastica trasparente), poi li faccio bollire in acqua salata per una decina di minuti.

Nel frattempo preparo la besciamella (secondo la ricetta presa dal blog di Elena Gnamgnam e ridimensionata un pò nelle dosi: io la faccio con 300 ml di latte, 30 gr di burro e 30 gr di farina). Volendo si può usare la besciamella già pronta acquistata al supermercato.

Ungo col burro una piccola pirofila, ci sistemo i cavolini in modo da coprire tutto il fondo (se ne avanzano un paio e li mangio con un filo d'olio) e poi li ricopro con la besciamella....affogandoli!!

Infine spargo sulla superficie un pò di pangrattato ed inforno a 200° per una decina di minuti, aspettando che la besciamella si rapprenda un pò e la superficie risulti gratinata ben ben (a me piace un pò bruciacchiata!).

Un minimo di attesa affinchè si raffreddino un pò e poi pronti in tavola! 



Buon appetito, Lilli!


8 commenti:

  1. ma sai che non li ho mai mangiati?! appena vado a far la spesa li prendo e provo la tua ricetta ;)
    Buona domenica, cara. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione, però! Ti piace il cavolo verza? Perchè se ti piace allora vai abbastanza sul sicuro, se invece non ti piace quel tipo di gusto non provare neppure i cavoletti perchè li odieresti!
      Buona domenica a te :-)

      Elimina
    2. il sapore del cavolo verza non mi dispiace, anzi... io mangio tutto, mi piace tutto e in quantità abbondanti! ecco perché tutte le mie diete falliscono ;D

      Elimina
    3. Ah, ok! Allora vale la pena che tu li provi :-)
      E quanto alle diete...su, se non è proprio strettamente necassario magari puoi soprassedere...o no?
      Ciao!

      Elimina
    4. mah, diciamo che dovrei buttare giù qualche chilettino di troppo... ma ormai correrò ai ripari a gennaio, inutile pensarci adesso con l'arrivo imminente di pandori, torroncini, cenoni, etc etc, giusto? ;D

      Elimina
  2. Uff, i cavoletti non mi piacciono.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, Cri :-(
      Ma non mi meraviglio perchè hanno un gusto deciso e particolare, capita spesso che non piacciano.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)