AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 19 aprile 2013

I venerdì del libro (127°): HYPERVERSUM

Cara Lilli,

per questo ennesimo appuntamento libresco del venerdì con l'iniziativa di HomeMadeMamma ho deciso di parlarti di un romanzo che ho letto da poco, sulla scia dell'entusiasmo scaturito dalla lettura di Gens Arcana di Cecilia Randall (di cui ti ho parlato diffusamente QUI). Si tratta di HYPERVERSUM, il primo volume di una trilogia che la Randall ha pubblicato tra il 2006 e il 2009  (di cui fanno parte anche Il falco e il leone e Il cavaliere del tempo)

Avevo promesso espressamente all'autrice, così disponibile e gentile da rispondere alle mie email e da lasciare anche un commento al mio post su Gens Arcana, che avrei letto i suoi primi tre lavori e che ne avrei parlato qui sul blog.

Ebbene, posso senz'altro affermare che il primo capitolo della trilogia di Hyperversum mi è piaciuto. A dire il vero ad un primo impatto mi è parso, seppur interessante, un pò immaturo rispetto a Gens Arcana nello stile così come nelle vicende narrate. Ma è stata questione di poco: la storia ha subito preso una piega avvincente, grazie ad un avvenimento imprevisto quanto fantascientifico e cioè un viaggio nel tempo. E tu sai quanto io sia sensibile al fascino delle storie basate sui paradossi spazio-temporali e le vite parallele!

I protagonisti del romanzo sono Daniel e Ian, giovani appassionati di Hyperversum, un videogioco ipertecnologico che dà il nome al libro e di conseguenza alla saga. Durante una partita online ambientata in Fiandra in pieno Medioevo a cui partecipano anche il fratello minore di Daniel, la sua ragazza e altri due amici, i giocatori vengono catapultati proprio in quella regione nell'anno 1214, durante la guerra tra Francia e Inghilterra.

Quello che era una finzione diventa la realtà. Non c'è spiegazione logica all'accaduto nè prospettiva immediata di ritorno all'epoca moderna. Ci sono solo le conoscenze storiche e degli usi e costumi medievali da parte di Ian, che nella vita reale è un ricercatore universitario e sta svolgendo uno studio proprio su quel periodo e su quelle vicende che coinvolgono Francia e Inghilterra.

L'intreccio dei fatti che porterà i nostri protagonisti ad ambientarsi ed inserirsi nella Storia (quella con la esse maiusciola) è davvero ben architettato. Tutto ha un suo perchè, a volte immediato e riconoscibile, a volte comprensibile in un secondo momento, quando ogni tassello andrà perfettamente a posto nel mosaico della vicenda.  

Sullo sfondo di castelli, tornei cavallereschi, lotte intestine per il potere, battaglie sanguinose, si svolge la storia d'amore che fa in fin dei conti da filo conduttore a tutte le vicende; storia che ha un che di fiabesco capace di renderla speciale, in bilico tra due epoche e due mondi, senza per questo cadere nell'eccessiva sdolcinatezza.

E l'interrogativo di Ian, se agendo nel passato stia interferendo non solo nel suo personale futuro ma anche nella Storia o se in realtà tutto è stato già scritto, anche quello che lui crede di star modificando, fa riflettere il lettore, lo coinvolge, lo appassiona.

Naturalmente la fine del romanzo è in realtà una non fine, cioè funge da aggancio col secondo capitolo della trilogia.

Per tornare un attimo sul confronto con Gens Arcana posso aggiungere una cosa: in Hyperversum il protagonista numero uno, ossia Ian, è davvero affascinante e lascia senz'altro il segno nel cuore di chi legge, però forse alcuni dei personaggi secondari (tipo il fratello o la fidanzata di Daniel) risultano un pò meno incisivi rispetto a quelli dell'altro romanzo (più recente) ma credo che sia anche naturale che uno scrittore maturi col tempo e con l'esperienza. Ciò non toglie che Hyperversum sia un bel libro, che consiglio di leggere se come me si ama il genere fantasy e che, a dispetto di quel che potrebbe sembrare dal confronto, nel complesso mi ha emotivamente coinvolto di più di Gens Arcana. 

La Randall è stata brava anche a giocare un pò con la Storia, ma sempre in modo estremamente convincente e credibile (come lei stessa spiega a fine libro, si è presa qualche libertà storico-geografica, ma si è basata su avvenimenti realmente accaduti e personaggi realmente vissuti). 

Adesso tieniti pronta, Lilli, perchè leggerò anche Il falco e il leone e Il cavaliere del tempo e poi te ne parlerò. Sono sicura che non resterò delusa!

Ti segnalo intanto il sito ufficiale della saga: Hyperversum



"Se tu potessi conoscere il futuro, questo sarebbe già scritto e, se fosse già scritto, tu non potresti cambiarlo" considerò Isabeu.
Ian rimase colpito da quell'osservazione. Già a Couronne credeva di aver cambiato il futuro e invece lo stava semplicemente portando a compimento.
Il giovane sospirò. [...] "Possibile che sia davvero tutto già scritto?" pensò, senza sapersi rispondere. "E se davvero lo è, siamo in grado di leggerlo in anticipo? E' stato solo un caso che io non abbia potuto leggere quelle carte prima di scoprire che parlavano di me?"


I venerdì del libro di oggi su altri blgo li trovi QUI.

44 commenti:

  1. Buongiorno amica mia questo libro sembra proprio carino quasi il mio genere peccato che ho poco tempo per dedicarmi alla lettura avendo il bimbo ancora piccolo:-( un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dopo qualche anno di rallentamento ho ripreso a leggere a ritmi serrati in realtà l'anno scorso: è stata dura con il monello piccolo piccolo, ma la mia voglia di leggere è troppo grande!!!
      Spero che anche tu riuscirai a ritrovare il tempo per la lettura :-)
      Buona giornta cara Ombretta!

      Elimina
    2. Lo spero anch'io amiva mia,un bacione grande a te e ai tuoi dolcissimi monelli^_^

      Elimina
  2. .... lo sai! :)
    però prima o poi "sconfino", ora son curiosa.
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so... :-)
      Credo che un tentativo di approccio prima o poi potresti farlo, così...per sondare il terreno ;-)
      Ciao cara!

      Elimina
  3. Maris che costanza!! Sia per la lettura che per l'aggiornamento di questo argomento ogni settimana! Bravissima!
    Io con la lettura vado a periodi! Ci sono mesi in cui leggo in ogni momento libero, ed altri in cui per finirne uno impiego un mese!!! Di solito prediligo l'estate.. sarà per un'abitudine scolastica, quando potevo "abusare" di libri extra-scolastici solo in quel periodo!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma è che io, come dicevo a Ombretta, ho così tanta voglia di leggere e poi così tanto mi piace scrivere di ciò che ho letto...che faccio di tutto per non mancare all'appuntamento del venerdì!
      Baci, cara Roby!

      Elimina
  4. La trama di questo libro mi ricorda tantissimo un altro libro di un autore che io adoro, Michael Crichton, il titolo se non sbaglio era Timeline. Chissà se l'autrice lo conosce e se l'ha ispirata!
    Intanto io me lo segno! Sono proprio curiosa di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi lo sa...allora sono io che mi segno il titolo di Crichton, così lo terrò presente per una futura lettura ;-) grazie!

      Elimina
  5. Sai che non amo moltissimo i viaggi temporali... XD
    Di recente ho avuto modo di fare incetta di libri, sono in tutte le librerie a 99 centesimi.
    Quindi corri a vedere, che ci sono grandi classici e piacevoli novità :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ricordo, si. Mi sa che qui da me invece leggerai spesso recensioni di libri del genere ;-)
      Questa cosa dell'incetta di libri mi piace, ti ringrazio per la dritta :-)
      Ciao!

      Elimina
  6. Molto molto carini! Letti tutti e tre un bel pò di tempo fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu li abbia apprezzati tutti tre, mi fai ben sperare per i due che ancora devo leggere (ma io ero già certa che fossero belli come il primo!).
      Ciao!

      Elimina
  7. Ti ammiro tantissimo per la costanza. Volere è potere, davvero! E tu ci riesci alla perfezione, mia adorata amica. Io amo il genere fantasy e come sai anche le realtà parallele ;-). Questi libri saranno miei!!! L'autrice non poteva sperare in recensione migliore. Ti auguro uno splendido fine settimana, tesoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ammirazione per la mia costanza oggi la fa da padrona nei commenti, a quanto leggo ;-)
      Grazie, Ros, faccio quel che posso!
      Spero che Cecilia Randall legga anche questo mio post, dopo aver letto e commentato quello di Gens Arcana in febbraio. Sarei felice di condividere proprio con lei le mie impressioni sul suo romanzo. Io gliel'ho segnalato via email.
      Spero che avrai davvero modo di leggerli, cara amica, credo ti piaceranno!
      Bacioni e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  8. aodor questi tipo di storie, anche quando sono in versione cinematografica. Davvero bella recensione!

    RispondiElimina
  9. penso di essere un pò geloso di Ian...!

    Grazie Maris per queste inaspettate pillole letterarie.
    Bacissimi. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robi, no! Il tuo fascino non lo batte nessuno :-) sei il mio mito!

      Un abbraccio letterario e affettuoso.

      Elimina
  10. Ogni tanto lo incrocio in libreria, e mi ero sempre chiesta di che parlasse. A questo punto mi hai fatto incuriosire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bel libro, credo lo siano anche i successivi capitoli della saga ma saprò dirne di più tra un pò, quando li avrò letti :-)

      Elimina
  11. Finalmente riesco a commentarti di venerdì. Però ... non saprei ... non conosco l'autrice se non per la tua passata recensione e il genere fantasy non rientra nei miei preferiti. Chissà magari quando la canaglietta crescerà lo leggerà.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo è un libro che va bene per i ragazzi, molto godibile e avvincente: la canaglietta tra qualche anno potrebbe ben apprezzare!

      Elimina
  12. Lo sai che quasi quasi...hai catturato la mia curiosità

    RispondiElimina
  13. ciao Maris
    come ogni settimana proponi libri che non conosco o per meglio dire ho visto questi libri in libreria, ma non li ho acquistati ... devo rimediare!!!
    ho appena finito un libro anzi l'ho finito mercoledì sera anzi notte e non riesco ad iniziarne uno nuovo ... troppo bello!!!
    un bacio e buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il venerdì del libro serve a qiuesto: scambioarsi idee di lettura e scoprire tante novità!
      Ma che libro hai letto tu? Se è tanto bello voglio segnarmi il titolo!!!
      Bacioni!

      Elimina
  14. Sei un fenomeno, Maris, con le tue recensioni.

    Grazie di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere scrivere di libri per me, carissima Gianna!
      Ti ringrazio, buon fine settimana!!

      Elimina
  15. bellissima recensione!
    resto sintonizzata per gli altri due libri!
    :)
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) i successivi capitoli della saga li leggerò presto. Il falco e il leone credo che lo inizierò tra qualche giorno, appena finisco il libro che sto leggendo adesso, ossia "Piccoli limoni gialli".

      Ciao e ben ritrovata da me :-)

      Elimina
  16. Anche a me piace molto leggere e questa recensione è veramente bella...peccato che abbia poco tempo...ma durante le vacanze su una sdraia in montagna o al mare me lo concedo sempre un libro :-) bacio grande buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, anche se solo in vacanza magari non perdere l'abitudine a leggere! E' una cosa bellissima, è una passione da coltivare.
      Buona domenica a te, cara!

      Elimina
  17. Non amo molto il genere fantasy, ma, come al solito, mi hai fatto venire la voglia di leggere questo libro.Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un genere particolare, lo so. A tanti non piace, ma questo qui è un fantasy a sfondo storico e a parte il viaggio nel tempo non ci sono altri elementi fantastici, è una storia di cavalieri, di intrighi e anche d'amore, ben architettata :-)

      Grazie del complimento e buona domenica!!

      Elimina
  18. Come al solito splendide recensioni... UN abbraccio Maris e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero troppo buona, Speedy :-) buonissima domenica a te!

      Elimina
  19. mi ha incuriosito il tuo libro, mi piace il genere fantasy! grazie di avercene parlato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fantasy è' uno dei miei generi preferiti, insieme al thriller-giallo :-)
      Prego, per me è un piacere!!

      Elimina
  20. MI è del tutto nuovo. Come genere non mi dispiace affatto anche se, di solito, le trilogie non mi ispirano più di tanto... perchè comunque è un impegno dover leggere gli altri... Non mi ispirano ma poi la mia storia di lettrice mi tradisce... perchè di trilogie ne ho lette... ed anche di piuttosto impegnative. Ecco, dunque, che non escludo di leggere sia questo che gli altri due.
    (che discorso arzigogolato che ho fatto!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh :-) non preoccuparti, ho capito bene ciò che intendi! Capita un pò così anche a me, ma poi se sono scritte bene le trilogie possono essere molto belle.
      Io sto per iniziare il secondo volume, poi ne parlerò naturalmente ;-)

      Elimina
  21. Maris, sai che credo di non aver mai letto niente di fantasy? non è proprio il mio genere ma da come parli di questo libro credo meriti proprio e allora magari posso provare ad addentrarmi in un mondo sconosciuto! Grazie! leggere le tue recensioni è sempre un piacere (ma credo d'avertelo già detto, vero?! ;-) )
    buona settimana!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, carissima! Per me è un piacere scriverle :-)
      Provare a leggere un genere nuovo è sempre un incognita, certo, ma in effetti se non si prova non si saprà mai se piace o meno, no? Dunque un tentativo va fatto, così almeno poi si potrà decidere se continuare l'avevntura o fermarsi lì ;-)
      Questo è un fantasy-storico e quindi meno fantastico di molti altri che ho letto, potrebbe essere un buon inizio per te che sei a "digiuno" di questo genere. Se no tieni presente anche Gens Arcana della stessa Cecilia Randall, di cui parlai tempo fa. Molto bello, un pò più fantastico per certi versi.

      Un bacio, buona settimana!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)