Cara Lilli,
incredibile ma vero il 15 settembre è arrivato.
Il 15 settembre che veniva citato come un tempo futuro lontanissimo....
"Quando si torna a scuola?" "Il 15 settembre!"...come se questa data fosse chissà quanto avanti nel tempo...
E invece stamattina, grembiulini addosso, zaini in spalla, i miei monelli sono partiti all'avventura!
Lei, bellissima nel suo elegante grembiule blu col ricamo di uno scooter rosa brillante, col collettino bianco e la coccardina celeste (l'anno scorso era rosa, l'anno prossimo sarà tricolore e poi cambierà ancora) e con il fedele zaino di Puffetta.
Lui, molto casual con il grembiulino bianco con la macchina da corsa ricamata sopra, i capelli un pò più corti dopo la sforbiciata di ieri sera data dal papà, e lo zainetto di Cars.
Seconda classe della scuola primaria per lei, secondo anno di scuola dell'infanzia per lui.
Siamo usciti di casa tutti e 4: mamma, papà e monelli.
Prima tappa scuola primaria (lo dice anche il nome...ahahah!!) e seconda tappa scuola dell'infanzia.
Una gioia per la monella ritrovare i compagni ma soprattutto la sua maestra omonima, quella di sostegno che per fortuna è la stessa dell'anno scorso (non è scontato che accada). Un sorriso, un saluto a mamma e papà e fratellino....e via che si comincia!!
Per il monellino un primo giorno più soft, con la mamma che si trattiene un'oretta a scuola, su invito delle amestre, insieme a qualche altra mamma di bimbi o molto piccoli o più sensibili e timidi. Un pò di aria seria e pensosa all'inizio, come a dire "Ma allora ci sono tornato, non è finita la storia!". Poi un'aria più distesa ma interrogativa, che studia tutto intorno, come a dire "Fammi un pò vedere se tutto è come lo ricordo da giugno...". E infine un'aria più serena, seduto ad un tavolino con un giochino in mano. E la mamma è potuta andare via tranquilla.
E poi l'uscita. In ordine invertito.
Il monello per primo, perchè le maestre hanno consigliato di tornare a prendere i piccoli verso le 12, per questo primo giorno. Sorrisone e corsa incontro alla mamma, tutto bene. A parte i capricci cominciati appena fuori dalla scuola, con relativa enorme fatica per farlo salire in macchina. E purtroppo non è tanto perchè non voleva lasciare la scuola quanto perchè è un periodo in cui fa queste storie in ingresso o in uscita un pò ovunque, con scene davvero tremende a volte...ma non mi va di dilungarmi su questo, oggi è un giorno in qualche modo di festa perchè si inzia una nuova avventura!
Poi, alle 13, la monella è uscita per mano da un lato alla sua maestra e dall'altro ad una compagnetta. Sorrisone e corsa incontro alla mamma e al fratellino con frase di rito: "Sono stata brava!". E con l'aggiunta "Niente compiti oggi!" perchè, dice la maestra, si comincia con un pò di gradualità a rientrare nella routine quotidiana, senza caricare i bambini subito con troppi impegni.
E anche questa è andata, Lilli!
Adesso davvero si riprende il tran-tran che per certi versi è davvero caotico a casa nostra, con corse su e giù tra scuola, asilo e centro di riabilitazione, ad orari non esattamente agevoli (per usare un eufemismo).
Ma si va avanti, sempre. Lo sai :-)
IMMAGINE PRESA DAL WEB |
PS: questa immagine è presa da internet, come ho scritto, ma a me l'ha iviata per email stamattina Stella di Parole Farfalla come augurio per i miei monelli :-)
Un pensiero dolcissimo, grazie mille amica mia!!!
Che bello, leggere da ogni parte le storie del nuovo inizio d'anno: ci si sente parte di quella grande comunità educativa che dovrebbe tessere il tessuto civico di una nazione.
RispondiEliminaQuanto hai ragione, 'povna!
EliminaBuon anno scolastico anche a te, naturalmente :-)
Buon inizio e soprattutto buon proseguimento di questo nuovo anno scolastico allora!
RispondiEliminaChe belli i primi giorni di scuola, mi sembra ancora strano a volte non andarci più. ;)
Baci baci
Nipotina mia, ma sai che anche a me mancano i primi gironi di scuola da studente? Momenti speciali, indubbiamente...
EliminaGrazie degli auguri ai monellini e un bacione!
Maris, leggevo il tuo post sperando non ci fossero stati intoppi, ma immaginavo fosse anche difficile. Però mi sembra essere stata una buona giornata, e vedrai che anche il monello uscirà di scuola dicendoti "sono stato bravo" :) Un baciotto!
RispondiEliminaCaro Pier, non ci facciamo spaventare da nulla noi! O almeno cerchiamo di non farci spaventare... ;-) Il monello farà il suo percorso, pur se con un pò di fatica.
EliminaDavvero grazie perchè ci segui con affetto!
Abbraccione.
Cara Maris, nel tuo post di oggi noto una certa allegria, come ti capisco, è bello e gratificante vedere il sorriso dei bambini per il primo giorno di scuola.
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica.
Tomaso
Ti ringrazio, Tomaso, perchè hai percepito bene la gioia di vedere che i figli crescono e fanno i loro percorsi, pur se ci sono delle difficoltà le supereremo insieme.
EliminaUn grosso bacio, ciao!
Quanto siete belli mia cara, mi sembra di vedervi!
RispondiEliminaUn gran bella famiglia!
Bacio!
Ma grazie :-) sei carissima!!
EliminaBaci baci
Un buon inizio anno scolastico ai 2 piccoli!
RispondiEliminaGrazie dell'augurio cara :-) e speriamo proceda bene!
EliminaUn buon inizio!
RispondiEliminaBuon anno scolastico ai tuoi bimbi
Grazie Federica! L'inizio come tu dici è stato buono, speriamo in un proseguimento positivo!
EliminaIl ritorno a scuola è una delle cose che mi manca di più... adesso che sono universitaria mi sembra che la scuola non inizi mai e non finisca mai, e sento davvero la nostalgia per il "primo giorno" e l'"ultimo giorno". Per questo sono felice di poter leggere questi post e lasciare un abbraccio virtuale per tutti i nuovi inizi di quest'anno!
RispondiEliminaCome ho scritto in risposta a Eli Gì, anche io ho nostalgia di quei momenti speciali, nonostante siano passati oramai un bel pò di anni dai tempi in cui ero studente :-) Quindi comprendo il tuo stato d'animo, Belle cara.
EliminaGrazie per l'abbraccio, io lo ricambio con simpatia e affetto!
Buon anno Maris!
RispondiEliminaRimettere in piedi una routine dopo tre mesi di libertà è faticoso per noi, figuriamoci per i nostri bambini.
Ma ce la possiamo fare....vero???
Quanto manca alle vacanze di Natale???
Aiutooooo!!!
Infatti, Impe. Ma ce la possiamo fare eccome, non preoccuparti!
Elimina....però speriamo che le vacanze di Natale arrivino prestoooooo :-)))
Mia cara amica son davvero gioiosa che i piccoli grandi ometto e donnina abbaino ripreso con tranquillità il loro percorso ed auguro tanta gioia nella loro,crescita, e grazie per aver ascoltato il mio suggerimento di scrivere un post sul,primo giorno di scuola perché è' sempre entusiasmante a qualsiasi età e non potevi provarci delle emozioni che teneramente hai descritto con il,tuo grande cuore di mamma!
RispondiEliminaTanti bacioni grandi grandi ai neo scolaretti!
Carissima, grazie ancora per l'augurio che già avevi inviato ai miei monelli via email!!
EliminaSo bene quanto ti senti vicina a noi col cuore, partecipi a questi momenti con entusiasmo e te ne sono grata davvero.
Non potevo non scrivere qualcosa su questo inizio, era d'obbligo :-)
Tanti baci a te, amica mia e ancora grazie!
Che episodi dolci *___*
RispondiEliminaVedrai che con il passare dei giorni andrà sempre meglio con il monello!
Ti ringrazio tanto, Giuseppe! Speriamo in bene!!
EliminaCiao :-)
Mi mancava giusto questo racconto ma anche da te ero passata a curiosare ogni tanto ;)
RispondiEliminaCapisco benissimo cosa intendi per "ritorno al tran tran", io ne ho una sola ma come dicevo poco fa ad una amica mamma i primi giorni c'è il delirio dei moduli e della burocrazia da sbrigare e di mille cose che iniziano da incastrare... ma poi andremo a regime :) Buon inizio anno anche a voi! :)
Ciao Cì! Ben ritrovata qui da me :-)
EliminaSperiamo che si vada a regime presto tutti quanti, dai!!
Un bacione!
Auguri ai tuoi tesori, Maris...e pure a te !
RispondiEliminaL'augurio fatto dalla "maestra Gianna" è prezioso :-) grazie mille!
EliminaUn baci grande.
Di solito le insegnanti di sostegno cambiano ogni anno, per fortuna ha ancora la stessa, meglio per lei, un problema in meno.
RispondiEliminaMiciomao ha iniziato venerdì scorso, ma non è andata proprio bene, infatti l'h scritto nel post pubblicato domenica, speriamo in meglio.
Infatti, come dicevo nel post non è scontato che resti la stessa insegnante e per fortuna questa qui è rimasta e ha pure fatto un buon lavoro con la monella quindi è un bene che ci sia ancora!
EliminaDelle difficoltà incontrate da Miciomao ho letto da te, non ho commentato perchè ero un pò di corsa (come quasi sempre...!) ma spero che non si creino disagi eccessivi a causa di questa maestra che mi sembra già esaurita ad inizio anno. Ci aggiorneremo strada facendo vicendevolmente, magari.
Un bacio!
Anche la monella oggi ha avuto i primi compiti a casa, pian piano si riprende il ritmo!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona scuola alla tua bambina :-)
Buon anno squolastico ai due stupendi monellini ed ai loro meravigliosi genitori da robi e Lina.
RispondiEliminaCon il tuo "sQuolastico" mi hai dimostrato una volta di più che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!!!
EliminaGrazie di cuore Robi e un bacio grande a Lina :-)
I tuoi scritti mi mettono sempre una gran pace e senso di serenità.Grazie, Maris e un abbraccione agli scolaretti
RispondiEliminaNe sono felice, Franci! Ti ringrazio io per le tue parole e l'abbraccio ai miei monelli :-)
EliminaUn bacione!
Siete una squadra unita a affiatata: anche quest'anno sarete promossi tutti... e a pieni voti! ^______^
RispondiEliminaPiccoli monelli crescono... che Dio li benedica sempre!
Un bellissimo augurio, grazie di cuore Calo! Sei carissima!
Elimina