AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

giovedì 29 ottobre 2015

Notizie da "monellandia" e dintorni...

Cara Lilli,

sono giorni un pò particolari qui da me, in casa proprio ma anche vicino casa...e tra poco, se avrai la pazienza di leggere il post fino in fondo, ti spiegherò cosa intendo dire ;)

Ti ho lasciato tanto tempo senza aggiornamenti, perdonami. Quindi ora voglio, pur senza dilungarmi troppo sulle singole cose, dirti di tutto un pò, se no va a finire che se aspetto di aver modo e tempo di dedicare un post ad ogni situazione rischieresti di invecchiare nell'attesa visti i miei ritmi attuali... :D

Innanzitutto i monelli.

Lei, la donnina di casa, ha iniziato ad andare in piscina con la scuola una volta a settimana ed è una cosa bella, un progetto che coinvolge le classi terze, quarte e quinte e che praticamente viene svolto nelle ore di educazione fisica  (o motoria che dir si voglia). Fortuna vuole che a dieci minuti di autobus dalla scuola ci sia la piscina che la monella se ricordi ha già frequentato da novembre a giugno scorso (vedi qui). Quindi conosce già l'ambiente, cosa per lei fondamentale.

E c'è stato anche un altro inizio, quello del corso di preparazione per la Prima Comunione. Con buona parte dei suoi compagni di classe la monella da due settimane sta andando al catechismo il venerdì pomeriggio e ne è molto contenta! Anche se questo comporta una corsa aggiuntiva a tutte quelle che facevamo già, perchè cade in uno dei giorni in cui ha anche un'ora di psicomotricità....Ma ci si organizza, giusto?

Lui, l'ometto di casa, invece è cresciuto in altezza ultimamente e si vede a occhio nudo. Però è anche cambiato in tante piccole-grandi cose, più o meno evidenti. 

Adesso lo vedi entrare all'asilo con disinvoltura, nessun capriccio, nessuna lacrima. E sta mangiando regolarmente i piatti preparati dalla cuoca del servizio mensa. E comincia ad interagire un pò di più con gli altri bambini, spinto da qualche giochino semplice come passarsi la palla o scambiarsi dei pupazzetti o fare una torre con le costruzioni.

Pare che la nuova insegnante di sostegno sia riuscita a farsi accettare da lui, cosa che non era scontata. Questo può essere la buona premessa per lavorare bene durante l'anno, anche se per adesso non essendoci stato ancora il primo gruppo H io non so bene cosa già stia facendo lei nello specifico (intendo al di là dei momenti di coinvolgimento con gli altri bimbi di cui ti ho accennato un attimo fa e di cui si fanno promotrici anche le due maestre di sezione, che lo conoscono oramai da due anni e gli vogliono un sacco di bene).

Resta il fatto che questa insegnante è poco propensa al dialogo, piuttosto formale nel rapportarsi con me ma anche con le colleghe, a quanto loro stesse mi dicono. Se il suo carattere è questo ma poi comunque lavora bene con mio figlio a me in definitiva non importa, però appunto voglio vedere i risultati. Resta in attesa anche tu, quindi: ci sarà un nuovo aggiornamento dopo il primo gruppo H con lo psicologo, l'assistente sociale e via dicendo.

Comunque, ciò che in questi giorni anche la logopedista ha sottolineato è che il monello appare più pronto a trovare la chiave di svolta per la comunicazione verbale. Questo è quello su cui adesso bisogna lavorare tanto! E non sto a spiegarti l'enorme tenerezza che fa quando dice delle sillabe come "ma-mma-mma" e poi si batte le manine da solo...perchè so che la puoi ben immaginare, Lilli!!

E il percorso continua...sempre passetto dopo passetto...!

Queste sono, dunque, le notizie su ciò che accade in casa. Ma cosa sarà mai accaduto vicino casa?? Eh eh eh...suspense... 

I monelli hanno un nuovo cuginetto!!! Si, perchè è nato domenica scorsa il bimbo di mia cognata (moglie del fratello di mio marito) e loro abitano accanto a noi, porta a porta, per cui siamo stati più che mai coinvolti nell'arrivo di questa nuova vita :-) Urrà!

E' un pupetto delizioso e anche se avrà qualche anno di differenza con i monelli sarà di certo bellissimo poterli vedere crescere insieme, grazie a questa vicinanza che renderà quotidiano il loro rapporto. Bello, vero?

E per stasera è tutto, Lilli. Spero di non averti annoiato, ma era davvero d'obbligo questo notiziario...ops! Questo post di aggiornamento ;)

Non chiedermi quando ti scriverò nuovamente, perchè non so dirtelo....ma sappi che io ci sono, eh! Latito un pò, ma ci sono :-)


33 commenti:

  1. Cara Maris, i tuoi post è un'invito a parlare dei ricordi del passato, per questo pure io ho voluto ricordare un episodio di un tempo molto l'ontano.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso grazie per essere tornato a trovarmi, sono contenta perché significa che stai meglio!
      Passerò al più presto anche io da te... I postcche ricordano il passato mi piacciono molto.
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Che bello, cara maris! :)
    Auguri di cuore per tutto, per i piccoli e grandi passi dei monelli, per i nuovi inizi e per il nuovo piccolino arrivato a Monellandia :D un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio! Grazie mille :-)
      Novità belle, vero? Speriamo di averne sempre di così positive da raccontare!
      Ti abbraccio.

      Elimina
  3. Ciao maris :)
    Bentornata e grazie per queste nuove belle novità! Specie con la maestra di sostegno.
    Ti mando un abbraccio e un grosso augurio per il nuovo cuginetto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pier, non riesco proprio a essere costante da mesi oramai.... Ma quando posso ritorno, come vedi :-)
      Ti ringrazio tanto io per essere passato a leggermi e per i tuoi auguri...e ricambio il tuo abbraccio!

      Elimina
  4. Che bello avere tue notizie, Maris!!! Sono contenta per i progressi dei monelli e..tanti auguri alla neomamma e buona vita al cuginetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara :-) è bello anche per me scriverle, queste notizie!!
      Un bacione, speriamo sempre in meglio per tutto!

      Elimina
  5. complimenti per tutto Maris, sei sempre bravissima:)
    auguri per il nipotino!
    un abbraccio simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona ciao! Ti ringrazio sempre tanto per il tuo entusiasmo e per esserci qui da me :-)
      Un carissimo saluto, baci ai tuoi figlioli!

      Elimina
  6. Cara amica,
    sono arrivato al tuo post con gli occhi ancora lucidi per la risposta che ti ho scritto sul mio blog e ne ho approfittato per prolungare l'emozione leggendo gli aggiornamenti di monellandia. Sulle sillabe del monellino che si batte le manine da solo ho esondato...
    Vi abbraccio tutti, forte forte. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico mio, le emozioni condivise diventano più belle...vero?
      Ero certa della tua commozione!
      Un abbraccio forte forte tanto quanto il tuo... :-)

      Elimina
  7. Vale la pena aspettare i tuoi post quando le notizie da monellandia e dintorni sono da...waka waka!! :)
    Zia Calo è strafelice del percorso evolutivo dei monelli e del fatto che mamma Maris, tra una corsa e l'altra, possa godere di queste piccole grandi gioie...te le meriti tutte!
    Un abbraccio forte a voi e una carezza al cuginetto ...che ancora non lo sa, ma fará tanto bene alla vostra famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Calo strafelice rende felice ancora di più me :)))
      Grazie, davvero. E hai proprio ragione sul cuginetto, è una cosa bella per la nostra famiglia!
      Balliamo un pò di waka waka insieme, amica mia!!

      Elimina
  8. tante piccole bellissime notizie , un passetto alla volta si va lontano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annamaria grazie! Tu capisci bene l'importanza di questi passetti e puoi gioire con noi :-)

      Elimina
  9. Valeria cara, ciao!
    Grazie per ciò che mi hai scritto, anche per la tua preoccupazione per la maestra di sostegno del monello.... In effetti io ero abituata alla maestra dell'anno scorso e alla maestra della monella, con cui ho avuto e nel secondo caso ho un dialogo costante. Ma questa insegnante è proprio così, il che ovviamente non mi fa piacere ma se i risultati ci saranno pazienza per il mancato rapporto diretto con me... Scriverò ancora più in là a tale riguardo e vi terrò aggiornati!
    Cara ti prometto di passare al più presto da te e ti scriverò.
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  10. Ciao Maris tanti auguri a tua cognata! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero, un bacione Maristella cara :-)

      Elimina
  11. Bene, bene, tutto procede per il meglio. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Speriamo di non avere battute d'arresto...o quanto meno di superarle in scioltezza!
      Un abbraccio cara Ninin :-)

      Elimina
  12. ciao tesoroi. un abbraccio per tutto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sly!!! Tesoro che bello leggerti!!
      Scusa il ritardo della risposta, ma davvero sono contenta e spero che voi tutti stiate bene :-)
      Abbraccione!

      Elimina
  13. Ciao Maris, sono molto felice per i tuoi bambini! Mi mancano molto i tuoi post, ma d'altra parte anch'io latito da parecchio tempo. PS: ho visto che è uscito il secondo volume di Magisterium, tu l'hai già letto?
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara grazie!!
      Speriamo di tornare più presenti entrambe...
      No, non ho letto il secondo volume di Magisterium, se lo farò ne parlerò senz'altro ;-)
      Un bacione!

      Elimina
  14. Complimenti ai monelli e congratulazioni ai neo genitori! :D

    RispondiElimina
  15. Non ti nascondo che mi sono venuti gli occhi lucidi e "o fridd ncuoll" nel leggere delle sillabe pronunciate dal monello, e tu puoi ben capire il mio coinvolgimento emotivo, come io ho potuto vivere il tuo attraverso le tue parole...

    Sono immensamente felice dei progressi che stanno facendo. Comprendo il tuo stato d'animo nel rapportarti a un'insegnante "poco loquace", perché dopo tutti i sacrifici che hai fatto, è dura - immagino - sentirsi in un certo senso un po' esclusa. Ma la tua reazione è da persona intelligente e altruista quale sei.

    Concludo facendovi gli auguri per il nuovo arrivato!

    Un abbraccione a tutti e quattro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo.... Mannaggia quanto rispondo tardi!!
      Però il mio grazie per le tue parole e soprattutto per il tuo coinvolgimento emotivo è valido sempre...è fuori dal tempo e viene dal cuore :-)
      A presto, speriamo con cose belle da raccontarci.
      Abbraccione a te da noi quattro!

      Elimina
  16. Bellissimo...crescere con un cuginetto sarà per loro una buona cosa...Auguro a te e ai tuoi bimbi un autunno leggero e non solo in salita..poi tutto succederà...verrà. Tu la pazienza ce l'hai vedo. Un grande abbraccio a tutta la tua famiglia!

    RispondiElimina
  17. Che bello avere la famiglia vicina!!! Questa è una delle cose che mi mancano di più da sempre!
    E per quanto riguarda la maestra… non deve essere certamente tua amica, ma non deve nemmeno tenersi le cose per sé! Una giusta via di mezzo, che cavoli! :)

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)