Cara Lilli,
tu mi conosci da quando avevo 9 anni (*) e quindi sai bene che io e la raucedine siamo sempre state molto...legate.
Ecco, si: legate è il termine giusto. E' una delle cose ereditate di sana pianta dalla mia mamma, insieme alla parlantina bella sciolta, all'amore per la lettura, alla cefalea e all'ipotensione. Tanto per dirne alcune ;)
A volte (per lo più) si tratta di raucedine lieve, a volte (più raramente) di afonia addirittura. Tipo ieri, che non riuscivo a emettere praticamente alcun suono.
Dovrei esserci abituata. Eppure...mi fa sempre, irrimediabilmente, lo stesso effetto: una sorta di timore e di incredulità. Nel senso che mi sembra impossibile che la voce possa più tornare quella di prima!
Si, davvero. Un pò come quando a 11 anni presi la parotite in forma molto forte e avevo le ghiandole talmente ingrossate e dolenti da credere sul serio che non sarebbero mai più tornate delle loro dimensioni normali, lasciandomi di conseguenza una sorta di collo taurino...!!
Comunque sia, oggi la voce va un pochetto meglio, con areosol e gargarismi.
E mi ha fatto sorridere di tenerezza la mia monella quando ieri mi sentiva sussurrare appena appena e mi rispondeva sussurrando allo stesso modo. Mi ha fatto sorridere non tanto per il fatto in sè, cioè che si adeguasse in qualche modo al mio volume di voce. O meglio: ho sorriso anche per quello, ma non solo per quello.
E' che ho ripensato a quello che mi raccontava sempre mia madre, di come io, piccola anche più della monella, quando lei aveva un attacco di raucedine forte le parlavo appunto bisbigliando a mia volta.
E' una sorta di corso e ricorso storico, si potrebbe dire...non credi? :-)
(*) vedi barra laterale del blog..."Chi è Lilli?"
Cara Maris, sento che nelle tue storie, del passato ne hai provate di tutti i colori, ma come vedo tu superi ogni ostacolo con la tua tenacia e la volontà!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica.
Tomaso
Caro Tomaso, hai ragione perchè davvero nelle piccole come nelle grandi cose cerco di trovare il lato positivo, così da superare meglio eventuali problemi!
EliminaUn bacione, buon weekend che sta iniziando.
ahahah che tenere (sia la monella, che tu in versione monella) :)
RispondiEliminaGuarisci presto Maris, anche io un po' di tosse, ma passerà! Ti abbraccio :*
Grazie mille Pier :-)
EliminaIo sto abbastanza bene adesso, spero che anche tu con la tosse sia miliorato!
Adorabili tutte e due!! Anche io faccio spessissimo i conti con la mancanza di voce... specie adesso che cercando lavoro l'ho trovato al doposcuola (quindi urlare = lavorare XD).
RispondiEliminaGuarisci presto! Un abbraccio a te e alla tua bimba! :)
Ciao carissima! Allora anche tu capisci bene cosa significa essere senza voce :(
EliminaGrazie e un bacione!
Gocce di tenerezza che fanno bene, molto bene a tutti voi e a tutti noi.
RispondiEliminaHo scritto piano anch'io.....
Baci a tutti! robi
Tenero di un Robi... :-)
EliminaUn abbraccione!
che bello questo ripetersi degli atteggiamenti, il legame tra mamma e figlia è anche questo
RispondiEliminaun abbraccio
Hai ragione, carissima! Io amo trovare queste somiglianze, questo ripetersi degli atteggiamenti...danno un forte senso di appartenenza e inteneriscono il cuore :)
EliminaBacioni!
Ooopssss...mal comune?! (sorrido!)
RispondiEliminaE sorrido anche perché io i gargarismi non so proprio farli (qualche volta mi strozzerò!)...ma soprattutto sorrido per la dolcezza della tua monella!
Come si dice dalle nostre parti... ARRIPIGLITI!! :-)
Eh si, car amic amia! Mal comune... ;)
EliminaSpero tu stia meglio, io sono sulla via della buona ripresa, sperando che il Natale si possa trascorrere senza acciacchi!!
Baci baci :)
Va molto meglio, grazie Valeria!
RispondiEliminaE grazie soprattutto per i tuoi dolci auguri di sereno Natale che naturalmente ricambio di cuore per tutta la famiglia!
Un forte abbraccio, a presto.
Non mi dire niente....sono senza voce da 2 giorni e....non ho, purtroppo, la monella che mi sussurra.Vi abbraccio forte!
RispondiEliminaCara io sto molto meglio, auguro anche a te di guarire presto!
EliminaSe abitassimo vicine ti "presterei" la monellina per un pò ;) è terapeutica con la sua tenerezza!
Ciao, un bacione!