AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

martedì 6 dicembre 2016

Biscotti "Chicchi di caffè al cioccolato"

Cara Lilli,

al volo ti lascio oggi una ricettina  presa in prestito dalla mia amica Seddy,  del blog Cuore di sedano: è una food blogger che ho sempre ammirato e che anche stavolta non mi ha deluso perchè ho provato i suoi biscotti "Chicchi di caffè al cioccolato" e sono davvero buoni!

La preparazione è semplice, il risultato gustoso e in più simpaticissimo esteticamente parlando :-)

Ho seguito passo passo la ricetta originale tranne che per l'uso dell'amido di mais, che non avevo in casa e quindi io ho adoperato solo farina 00. 

Bando alle ciance, ti riporto fedelmente ciò che scrive Seddy sul suo blog:


Ingredienti per 6 persone:

165 g di farina 00

50 g di amido di mais

40 g di zucchero a velo

90 g di cioccolato fondente

1 tazzina di caffè forte ristretto
 
120 g di burro

essenza di vaniglia

latte

1/2 cucchiaino di caffè macinato in polvere
 

Note: la preparazione è senza uova.


Procedimento
1. Fare fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato. Disporre il burro morbido a tocchetti in una terrina, unire lo zucchero a velo e amalgamare bene. Quando il composto risulta omogeneo e vellutato unire il cioccolato fuso intiepidito, il caffè forte, che deve essere anch'esso tiepido e l'essenza di vaniglia.

2. Setacciare la farina, l'amido di mais e il caffè in polvere e unire a piccole dosi al composto, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Se l'impasto risultasse troppo consistente, si può unire un goccio di latte. Compattare il composto con le mani e mettere in frigo il panetto avvolto nella pellicola per 30 minuti o 15 minuti in freezer (non di più altrimenti assumerebbe una consistenza troppo dura). Una volta trascorso il tempo di riposo, prelevare una noce di composto, rotolarla fra le mani ben fredde, quindi appiattire e fare in modo di ottenere una forma ovale.

3. Collocare l'ovale ottenuto su un foglio di carta da forno posto sulla teglia del forno e incidere lungo la sua linea mediana utilizzando il fianco di una forchetta appena inumidita, in modo da simulare così un chicco di caffè. Ripetere l'operazione allo stesso modo per gli altri biscotti fino a esaurimento del composto.

4. Mettere i biscottini in forno caldo a 190° e cuocere per circa 11-13 minuti. Toglierli dal forno, lasciare raffreddare senza toccarli. Trasferire su una gratella farli raffreddare e servire. Conservare in un contenitore ermetico.


Ed eccoli, i miei biscottini...non sono perfetti come quelli di Seddy, che assomigliano ancora di più ad un chicco di caffè e sono più alti quindi più tipo dolcetti proprio, ma posso assicurarti che il sapore era molto buono!

CARINI, VERO? :-)

Restano belli friabili anche dopo due giorni, io li ho conservati in una scatola di latta che era proprio un contenitore di biscotti acquistati precedentemente.

Che dire? Buon appetito, Lilli!


10 commenti:

  1. Vero, sono davvero belli a vedersi...!
    Sembrano enormi chicchi di caffè :)
    Ti stai preparando al Natale, eh??

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki :)
      Eh si...mi piace sperimentare ricettine nuove magari da riproporre poi nei giorni delle Feste oramai prossime!

      Elimina
  2. Ciao Maris!
    Ti ringrazio tanto per aver provato la ricetta e per le belle parole, sei una persona davvero speciale e dolcissima!
    I tuoi chicchi di caffè sono perfetti, ancora più belli e consistenti, vorrei tanto poterli gustare insieme a te... Magari chiacchierando un pò del più e del meno, parlando delle cose della vita, della passione per i libri e per la buona lettura che forse ci accomuna.
    A te una splendida giornata, un bacione e un abbraccio ai monelli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seddy, carissima, ma grazie a te! Per la ricetta ma ancora di più per questo tuo commento che mi ha fatto davvero un enorme piacere :)
      Sono certa che la chiacchierata tra un biscotto e l'altro e una tazza di tè o cioccolata calda sarebbe piacevolissima...
      Un abbraccio, buona serata!

      Elimina
    2. Oggi ho un po' di tempo e voglio proprio provare a farli.Mi farà piacere mangiarli con voi virtualmente, sorseggiando una cioccolata calda. :-)

      Elimina
    3. Ciao cara Franci! Spero tanto che i biscotti ti siano piaciuti... Seddy è una garanzia con le sue ricette!
      E anche se purtroppo solo virtualmente una pausa con cioccolata e biscottini in compagnia ci sta proprio bene, sempre!
      Baci :-)

      Elimina
  3. Burro e vaniglia non fanno per me.

    Buona ricetta, però.

    Ciao, cara Maris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione, mia cara Gianna, e grazie di essere passata!

      Elimina
  4. Hanno l'aria di essere molto buoni,quasi quasi ci tento anch'io..Ho letto dei tuoi ..pesciolini.Un bravo istruttore ed una fantastica mamma fanno la differenza.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo che sono buoni e anche piuttosto semplici....fossi in te ci farei un pensierino ;)
      Grazie mille, davvero: i miei pesciolini sono fonte di gioia e sono lieta perciò di condividere i loro progressi!
      Un caro saluto, ciao :)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)