AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 15 novembre 2017

Brahms e le uova "al fuscio"

Cara Lilli,

pochi giorni fa, guardando in frigorifero in cerca di idee per un secondo piatto per pranzo, mi sono imbattuta in uova, sottilette e prosciutto cotto.

E' incredibile come anche cose così semplici, che per altri non hanno valore più di tanto (sono alimenti molto comuni, alla fine!), per te possono essere una finestra da aprire per affacciarti sui ricordi.

Quando il mio papà si metteva ai fornelli era molto spesso per preparare qualche sughetto per condire la pasta oppure delle uova al tegamino. Ma non uova al tegamino qualsiasi: lui le arricchiva con una sottiletta poggiata sopra e le copriva poi con una bella fetta di prosciutto piegata in due.

Erano le sue famose uova al fuscio

Non chiedermi cosa significhi "fuscio" perchè non è ho la più pallida idea. Le aveva ribattezzate così lui stesso.

Sarebbe contento il mio papà di sapere che, dopo un sacco di tempo che non lo facevo, ho cucinato per me un bell'uovo al fuscio l'altro giorno.

E sono certa sarebbe ancora più contento di sapere che da settimane ormai la colonna sonora del tragitto casa-scuola al mattino non è una canzone dello Zecchino d'oro, una sigla dei cartoni animati, una delle altre canzoni da grandi che pure ci sono nel CD che abbiamo in auto e che piacciono ai miei monelli. Niente di tutto questo.  

Ti sembrerà assurdo, ma la monella mi chiede espressamente di ascoltare la "Danza ungherese n°5" di Johannes Brahms: degna nipote di un nonno amante e cultore della musica classica e degna figlia di una mamma (io) che da piccola smetteva di piangere ascoltando L'Overture de Il signor Bruschino di Rossini.  

E anche il monello è coinvolto nell'ascolto e si esalta col crescendo finale.

Proprio oggi, che sono già 8 anni che il mio papà è venuto a mancare, mi fa tenerezza pensare alla gioia e alla piccola-grande soddisfazione che vedrei nei suoi occhi per tutto questo.

UOVO "AL FUSCIO"





20 commenti:

  1. Musica spettacolare. Regala emozioni forti.
    Un pensiero al tuo papino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Musica senza tempo, questo dico sempre io.
      Grazie di cuore Moky.

      Elimina
  2. Tutto fantastico e quelle uova mi stuzzicano, evviva il tuo papà che ti sorride da lassù.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale, sono semplici semplici e buone buone!
      Grazie Sinforosa, davvero.

      Elimina
  3. Cara Maris, tutto veramente bello poi le uova fatte cos! devono essere fantastiche, chiudere poi con il ricordo del caro papà, brava!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, caro Tomaso, per aver apprezzato il post e soprattutto il ricordo del mio papà.
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Io e mio fratello siamo praticamente cresciuti con le uova al fuscio!! :-)))
    Abbraccio stretto, da figlia a figlia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai?! Bellissimo! :-)))
      Sempre vicine in queste emozioni, noi. Un bacio grande.

      Elimina
  5. Uova leggere leggere :D Alla sottiletta c'ero, al prosciutto sopra no, ma buone!
    Baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tocco in più che ci sta ottimamente, quello del prosciutto :)
      Un bacione a te, ciao Pier.

      Elimina
  6. Ho lottato parecchio per far mangiare mio figlio, fino a circa due anni fa. Pensa Maria un cuoco che non mangia!!!!
    Ora facciamo le frittate con le verdure, il riso e la pasta con le verdure... Anche a 27 anni una mamma si preoccupa. Un abbraccione forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che è un pò un paradosso un cuoco che mangia poco!! Ora però leggo le cose buone che fate e mangiate insieme, tu e tuo figlio...bene così :-)
      Noi mamme credo che per natura non potremo mai smettere di preoccuparci dei figli, a qualche età. Un bacione!

      Elimina
  7. Che bello pensare ai propri cari con piacevoli ricordi. Magari resta la nostalgia, ma così sembra che l'affetto sia più vicino.
    Un bellissimo post ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostalgia è un sentimento che mi si confà molto, la mia è un'anima estremamente nostalgica. Non sempre è facile, ma è anche una sfaccettatura di me che mi permette di emozionarmi sempre e di sentire sempre vivo in me il ricordo come in questo caso di chi non c'è più fisicamente.
      Tanti baci, grazie carissima!

      Elimina
  8. Nella mia profonda ignoranza di musica classica non sapevo che questa musica famosissima si chiamasse Danza ungherese né tantomeno che fosse di Brahms.
    Adesso bisognerà anche provare queste uova al fuscio che sembrano stuzzicanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata avvantaggiata dall'avere un papà che mi ha cresciuto a pane e musica classica, fin da piccola :) e la monella di conseguenza a sua volta è abituata ad ascoltare tra i vari generi musicali anche la classica, appunto.
      Le uova al fuscio te le consiglio vivamente: semplici e buone, ti risolvono la cena ;)

      Elimina
  9. Che forte la ricetta di tuo padre! Semplice ma gustosa...la proverò anche io! Quanto a Brahms, io preferisco Bach, che per me non ha eguali ma il ricciolino privilegia Mozart. Quel che conta, comunque, è ascoltare musica, magari di generi diversi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una ricetta adatta a tutti, veloce e buona!
      Anche il tuo ricciolino quindi ascolta musica classica: bene :) è importante come dici anche tu che si ascolti fin da piccoli la musica in tutti i suoi diversi generi, perchè secondo me apre davvero la mente!

      Elimina
  10. Tutte le ricette sono importanti.. poi accompagnata nel testo da quesa musica, ancor di più. Ti invito a partecipare ad un book tag http://artritereumatoideilnostrocammino.blogspot.it/2017/11/book-tag-invito.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ily! Sono contenta che tu abbia gradito il mio post culinario-musicale :)
      E grazie mille anche per avermi invitato al book tag. Appena possibile parteciperò senz'altro qui sul mio blog con un post.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)