AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

lunedì 10 dicembre 2018

TAG: I miei Natali del passato

Cara Lilli,

l'altro giorno ti avevo già avvertito che avrei partecipato ad un altro TAG, stavolta a tema natalizio: ebbene, eccomi qui a parlarti dei MIEI NATALI DEL PASSATO.


 


L'idea davvero bella di questo TAG è di Mikimoz e io in particolare sono stata nominata dalla cara Claudia, che ringrazio tanto per aver pensato a me e anche perchè ha avuto la pazienza di aspettare, perchè le avevo detto che avrei pubblicato questo post solo dopo l'Immacolata ;) 

Le regole sono:

1) elencare tutto ciò che è stato un simbolo dei nostri Natali del passato, in base a i vari macroargomenti forniti;

2) avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento a:
 
3) taggare cinque blogger avvisandoli.

E DUNQUE, LILLI...PARTIAMO!

GIOCHI: che ricordi, che ricordi! La sera della Vigilia, il giorno di Natale e poi anche a Santo Stefano nella mia famiglia (e per famiglia intendo quella a largo raggio, compresi zii, cugini e nonne) era tutto uno sfidarsi a TOMBOLA,  in primis, ma non solo: c'erano partite infinite a SETTE E MEZZO e c'era il MERCANTE IN FIERA, che poi era il gioco in cui il mio adorato papà interpretava puntualmente il ruolo del mercante, con un'abilità e una leggerezza scherzosa che coinvolgeva tutti, grandi e piccini.

FUMETTI:  mi spiace per Miki, che ama i fumetti, ma io non ho ricordi legati a questa categoria :(

FILM E TELEVISIONE: faccio una fusione tra le due categorie perchè non ricordo di essere andata molto al cinema da piccola, specie durante le Feste... guardavamo di più la televisione. Ci sono film (trasmessi forse più frequentemente anni fa) che inevitabilmente sono legati ai Natali della mia infanzia e dell'adolescenza e mi sono resa conto anche leggendo altri post su questo stesso TAG che sono ricordi che trovano un grande riscontro in giro ;) Parlo degli intramontabili PICCOLE DONNE, di cui io in particolare ho visto innumerevoli volte la versione del 1949 con June Allison nei panni di Jo e Liz Taylor in quelli di Amy, e MARY POPPINS, guardando il quale ho sempre cantato tutte le canzoni dalla prima all'ultima :) e sono anche riuscita fin da piccola a dire velocemente supercalifragilistichespiralidoso :D

Ma ci sono anche altri film, ugualmente da me amati, che mi legano a ricordi natalizi molto teneri, come LA VITA E' MERAVIGLIOSA di Frank Capra, con uno strepitoso James Stewart, o anche I CLASSICI DI WALT DISNEY, come GLI ARISTOGATTI, LA CARICA DEI 101, CENERENTOLA, PINOCCHIO.

CANZONE:  uh, quante ce ne sarebbero da citare! Ma dovendone scegliere una tra quelle legate ai Natali passati, non quelli da bambina ma più da adolescente appassionata di calcio, direi ALLELUIA delle Football Stars (in cui figurava il mitico Ruud Gullit, insieme a Michel Platini, Antonio Cabrini, Zibì Boniek, Alessandro Altobelli, Bruno Conti, Giancarlo Antognoni, Karl Heinz Rummenigge e tanti altri), pubblicata a scopo benefico a favore della Caritas. Ovviamente mio fratello acquistò il 45 giri e lo ascoltavamo in continuazione!





CIBO: E qui si apre tutto un mondo... :)  Il cenone della Vigilia a casa di zia Tattà (sorella di mio padre) più ancora che il pranzo di Natale (a casa nostra o di una delle sorelle di mamma) non potevano prescindere da alcuni piatti base riproposti ogni anno: dagli SPAGHETTI CON LE VONGOLE, alla FRITTURA MISTA DI PESCE, al BACCALA', all'INSALATA DI RINFORZO, ai BROCCOLI DI NATALE, alle PIZZELLE vuote o con il baccalà o con le alici, FRUTTA SECCA (FICHI, ALBICOCCHE, DATTERI, PRUGNE), NOCI, NOCCIOLE... per poi passare al reparto dolci con STRUFFOLI, MUSTACCIOLI, ROCCOCO', DOLCETTI DI PASTA REALE, senza poi disdegnare PANETTONI e PANDORI. E mi pare che possa anche bastare ;) :D

LUOGHI casa di zia Tattà, come dicevo prima, o casa nostra ad Avellino; casa di zia Isa vicino Caserta o di zia Franca a Napoli... e Santo Stefano immancabilmente a Baiano, paese di origine di mio papà che portava questo nome in onore del Santo patrono, a casa di mia nonna paterna finchè è stata autonoma e ci ha vissuto da sola e poi a casa di zio Orazio. Luoghi miei, ecco.


LIBRI:  da lettrice accanita quale sono oggi devo dire che anche da bambina e da ragazza ho sempre amato i libri e nel periodo natalizio riprendevo spesso e volentieri i classici: PICCOLE  DONNE (e ci risiamo!!) o CANTO DI NATALE e LE CAMPANE di Dickens. Che cose meravigliose!


VIDEOGAMES: eh no... qui passo ;)


LIFE: era tutto uno stare insieme, vecchietti, grandi, ragazzi e piccini... era quell'attesa per scartare i regali dopo il cenone della Vigilia e dopo i giochi fatti intorno al tavolo e seduti anche sul divano o sulle poltrone con le cartelle della tombola perchè si era tanti che intorno ad un tavolo solo non ci si stava e infatti per la cena c'era il tavolo dei grandi in sala da pranzo e il tavolino dei bambini nella cucina... Apertura dei regali che avveniva sempre dopo mille insistenze da parte di noi bambini, mentre i grandi sembravano perdere apposta tempo a schiacciare le ultime noci e nocciole, tra una chiacchiera e un'altra. 

Era poi la corsa allo scoccare della mezzanotte per fare la processione nel corridoio di casa di zia tutti noi cugini, in ordine di età, con la più piccina davanti a tutti (una mia cuginetta, io ero subito dietro di lei) che portava Gesù Bambino in mano per metterlo nella capanna del presepe mentre noi altri cantavamo "Tu scendi dalle stelle" agitando le "STELLETELLE" (quei bastoncini che si accendono e bruciano facendo scintille qua e là).

Era questo e tante altre cose che ci vorrebbe ben più di un post per raccontarlo...!
 
FOTO DI UN NATALE PASSATO: noooo, che peccato :( io di solito non pubblico foto personali, lo sai Lilli, ma avrei messo qui una foto anche solo di un albero di natale o di un presepe di quando ero piccola... e invece non posso perchè mio padre in quegli anni della mia infanzia usava praticamente quasi solo diapositive, che purtroppo sono anche andate in parte perdute. Una raccolta ce l'ha mio fratello e comunque ci vuole il proiettore che lui pure ha conservato ma è rotto... E insomma, foto del passato natalizio non ne ho, uffa!!! :(

E così il TAG è finito.

E' stato bello partecipare :) e vorrei che in tanti altri partecipassero, visto che fino a Natale c'è ancora tempo. Perciò forza, io contravvengo alla regola e giro l'invito a TUTTI i miei amici blogger che non sono stati già nominati da Miki in primis o poi da  altri man mano nei giorni scorsi!

PARTECIPATE!!!


43 commenti:

  1. Eccomi qui.
    Grazie per aver ripreso il tag.
    Anche tu, come me, hai saltato i fumetti e i videogames..
    Il povero Miki ci bacchetterà. 😉
    Per il resto, mi dispiace per le foto, ma lo spirito di condivisione familiare mi piace molto e, per certi versi, mi manca.
    Non abbiamo più organizzato grandi tavolate, da quando papà è andato via. Magari lo rifaremo, prima o poi. Chissà.
    Buoanotte cara amica e un bacio ai monelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nuovo grazie a te per avermi nominato :)
      Dai, credo che Miki ci perdonerà... siamo sue amiche, no? ;)
      Solo tu, la tua mamma e tuo fratello potete capire se e quando vi sentirete di fare di nuovo una tavolata come un tempo... O magari verrà da sè un giorno, quando non lo avrete preventivato.
      Abbraccio grande.

      Elimina
    2. Rispondendo a Riccardo in merito alla foto assente ho pensato che a te non avevo risposto in tal senso: come dicevo a lui, in ogni caso la foto che avrei postato sarebbe stata non personale ma di oggetti natalizi di casa mia nel periodo dell'infanzia. E' dispiaciuto anche a me non averne a disposizione :(

      Elimina
  2. Mamma che bello!
    Dolcissimi i tuoi ricordi ed i tuoi festeggiamenti con i tanti parenti.
    Anche noi facciamo la processione...ahahahah...accendete anche tutte le luci in ogni stanza? Pensa che ho influenzato anche i miei suoceri che ormai non vogliono più che manchi quest'usanza tenera...e per ora la più piccola col bambinello in mano sono io...ahahahah...pronta a cantare a squarciagola! 😄
    Ti abbraccio forte Maris, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pia, ma è dolcissimo anche il tuo commento!
      Che bello leggere della vostra processione e ti immagino lì davanti, tu che porti il Bambinello... non si è mai troppo grandi per queste cose, no?
      Ti abbraccio forte anche io!

      Elimina
  3. Cara Maris, è sempre bello ricordare il passato, si rivive ciò che era bello!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così Tomaso!
      Buona serata a te, un bacione :-)

      Elimina
  4. Tanti bei ricordi in questo tuo post, sul cibo tante cose in comuni.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Allora sai di che prelibatezze e golosità parlo :)
      Buona serata Vincenzo, ciao.

      Elimina
  5. Mary Poppins e i classici della Disney, il tombolone: ecco cosa accomuna i nostri Natali.
    Bellissima la citazione di Alleluia, inizialmente pensavo di farne un post per Natale, poi ho rimandato..in effetti non ha caratterizzato la mia infanzia, l'ho conosciuta molto dopo :D.
    Peccato per l'assenza della foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh... indovina a chi ho pensato mentre scrivevo e pubblicavo il video di Alleluia? ;) :D
      Sapevo che ti sarebbe piaciuta la citazione :)
      La foto mia personale sarebbe mancata comunque, per scelta non pubblico foto nè mie nè dei miei familiari, ma avrei voluto metterne una del periodo della mia infanzia magari con l'albero di Natale o il presepe... ma pazienza.

      Elimina
  6. Bello che l'hai fatto anche tu, peccato solo per la foto ;)
    Comunque tutte cose che conosco benissimo, anche se al Mercante in Fiera non vincevo mai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei voluto avere la possibilità di postare una foto richiamante l'atmosfera natalizia di casa mia di quando ero piccola, in effetti... ma appunto non è stato così, peccato davvero :(
      Ti dirò che a Mercante in Fiera io invece ero abbastanza fortunata... di solito una delle mie carte arrivava tra le ultime e quindi tra quelle premiate :)

      Elimina
  7. Maris mi fa piacere aver letto questo tuo tag, perché mi hai ricordato che anche io guardavo Piccole Donne ben volentieri nel periodo natalizio. Ora credo non sia più film molto trasmesso (è vero che non seguo più la tv quindi non so...).
    Un peccato le foto, spero riusciate a recuperarle in un formato più comodo.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, Pier. Adesso lo trasmettono molto meno. Forse a volte trasmettono quello del 1994 con Winona Raider e Susan Sarandon, che pure è bello. Ma ci sono nuove tradizioni, diciamo, anche dal punto di vista dei film. E' pure abbastanza normale, ma noi restaimo legati ai ricordi della nostra infanzia e adolescenza... vero? :)
      Mio fratello stava pensando di rivolgersi a qualche tecnico per convertire le diapositive in fotografie o qualcosa del genere. Spero si possa fare, ce ne sono tante che mio papà aveva scattato...
      Bacioni!

      Elimina
  8. Eccomi qua e scusami ma volevo passare con calma per potermi godere il tuo bel post e essere incisiva e BREVE come sempre!
    Ogni volta che ti leggo mi sorprendo ancora per le similitudini di vita e di sentimenti.
    Eppure non dovrei più stupirmi per le "affinità elettive".
    Il tuo post ha tanti punti di richiamo con il mio che sembriamo gemelle vero?
    Dalle consuetudini di gioco, cibo e letture. Dai film visti al senso per la famiglia e le tradizioni che ne scaturiscono. E poi le chicche, come la processione che da sempre facciamo in casa allo scadere della mezzanotte (come ti ha scritto anche mia sorella sopra). Pensa che mio marito ed io, dato che scendiamo per Natale, lo facciamo anche a casa nostra prima di partire, facendo nascere il bambin Gesù qualche giorno prima.
    E cantiamo sai, accendendo tutte le luci di casa, stanza dopo stanza.
    Le stelline filanti invece, sono una tradizione del 31 dicembre. Immancabili. Si esce tutti sul balcone di casa e si accendono stelle e torce. Bellissimo. Torniamo tutti bambini in un istante.
    Ti abbraccio forte amica bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci mancherebbe! Non parlare di scuse o di ritardo a me che sono sempre un poco latitante sul mio stesso blog, oltre che su quelli degli altri.
      Il tuo BREVE commento è troppo bello, Mari.
      Il richiamo ai punti del tuo post è realmente sorprendente... eppure non lo è, come ben dici. Ci siamo ritrovate in tante cose da quando ci siamo conosciute e questo post fa parte del "quadro" :)
      La chicca della processione, come dicevo anche a Pia, è dolcissima! E ora che leggo che tu e tuo marito la fate anche anticipatamente a casa vostra prima di partire per venire giù è ancora più dolce.
      Sì, le stelline scintillanti ci sono sempre state anche per noi la notte di San Silvestro, ma questo loro uso nella processione della Vigilia pure è una tradizione che non è mai mancata.
      Ti abbraccio anche io forte, tornata bambina come te partecipando a questo TAG!

      Elimina
  9. che incantevole racconto!!
    quella zia deve essere o essere stata un pilastro della famiglia!!
    è bellissimo scaldarsi col tepore dei tuoi ricordi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così, Juliette: quella zia (detta "Tattà" da noi nipoti) è davvero un pilastro della nostra famiglia, specie adesso che mio papà e l'altro mio zio non ci sono più.
      E sai che è ancora a casa sua che io e mio fratello, con le nostre famiglie, andiamo ancora oggi ad ogni Vigilia di Natale? Lì trovamo anche i suoi tre figli, nostri cugini, con le loro famiglie. Ed è ancora festa che scalda il cuore, nel ricordo di chi ci guarda dal Cielo.
      Un bacio grande, cara.

      Elimina
    2. sono contenta di sapere che la zia vi scalda ancora con la sua dolce e materna presenza!!

      Elimina
  10. Bei ricordi. Sui giochi tombola più a fine anno così come per il gioco del Mercante in Fiera. Canzone natalizia mi hai fatto venire in mente "Do they know it's Christmas?"due Band Aid.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tombola e Mercante in Fiera non mancavano neppure all'ultimo dell'anno, sai? Diciamo che era una doppia sfida: l'andata il 24 e il ritorno il 31 ;) :)
      Bella anche la canzone dei band Aid!

      Elimina
  11. l ho fatto anche io se vuoi passare a leggere....
    belli i tuoi ricordi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, passo senz'altro!
      Grazie, sono ricordi che fanno rivivere momenti davvero teneri e speciali...

      Elimina
  12. Anch'io ho fatto questo Tag, lo trovi sul mio blog!😊 Adoro i film Disney e il libro Piccole Donne, sono perfetti per il Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Verrò a leggere il tuo TAG, in questi giorni sono passata poco dai miei amici blogger ma voglio rifarmi al più presto e recuperare 😊

      Baci!

      Elimina
  13. Volevo ringraziarti per essere passata da me... un abbraccio♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, io ricambio il tuo abbraccio e spero che tu possa avere la meritata serenità in questi giorni che ci portano al Santo Natale 💙

      Elimina
  14. Molto bello questo tuo post in cui mi sono ritrovata soprattutto nei giochi tipici del Natale :) Che tutt'ora faccio ancora con la mia famiglia! Le buone abitudine vanno conservate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che tu anche oggi fai questi giochi! 👍
      Queste sono tradizioni proprio da continuare, concordo 😊😊😊

      Elimina
  15. Bellissimi i tuoi Natali cara Maris. Bello conoscere abitudini e tradizioni. Poi ognuno di noi ha avuto esperienze diverse anche per l'età. Ho fatto anch'io il post oggi. Bacioni cara ^_^

    https://intreccidipensieri.blogspot.com/2018/12/i-natali-del-passato.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu!! Che bello 😄
      Il TAG di Miki sta spopolando e ne sono contenta.
      Passerò a leggere appena ho un attimo di tranquillità.
      Grazie Saray, ti abbraccio 😘

      Elimina
  16. Oddio, Alleluia: l'avevo RIMOSSA! :o
    Grazie per aver giocato!
    Mamma mia, tombolate e Mercante con tantissima gente è TOP DEL TOP.
    W la processione nel corridio e ovviamente tutto il cibo che da te è sempre fantastico... :D
    P.s. sarai contenta per il sequel di Mary Poppins! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che hai ideato questo TAG 😊

      Visto? Ti ho riportato alla memoria una canzone natalizia un po' diversa dal solito!!
      Sono contenta che ti siano piaciuti i miei ricordi... e le tradizioni culinarie 😉😉😉
      W il Natale!

      Elimina
  17. Ciao Maris, sono lieta di ritrovarti.

    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo da te, cara Gianna, è bello davvero per me rileggerti dopo tanto tempo!
      Un bacione.

      Elimina
  18. Quando ho assaggiato per la prima volte gli struffoli a casa di una mia amica con la mamma napoletana... ho visto il paradiso (ed ero più che ventenne!). Che bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto, Fede? Come si può restare indifferenti davanti alla bontà degli struffoli?? :)))

      Elimina
  19. Grazie mille per questi auguri bellissimi!
    Io li faccio a te con lo stesso affetto, cara Valeria.
    Che sia un Natale sereno e ricco di cose belle per tutti voi in famiglia!!

    RispondiElimina
  20. La canzone proprio non me la ricordavo!!! O forse non l'ho mai saputo.
    Grazie per averla menzionata! C'è il mio idolo calcistico di tutti i tempi, Platini, e sono stato felice di ascoltarla. Anzi, ho trovato pure un video dove si vedono i calciatori!!!

    https://www.youtube.com/watch?v=dxu6LD3TGs4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, allora con questo mio post ti ho fatto un piccolo dono di Natale, diciamo ;) :)
      Ora mi vedo la versione del video con i calciatori... forse mi era sfuggita quando ho scritto il post e ho cercato il video.

      PS: Platini è stato un grande, sì!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)