AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

giovedì 2 aprile 2020

Un arcobaleno... tutto blu

Cara Lilli,

al tempo del coronavirus tutto cambia, lo si è detto.

Cambiano le abitudini, cambiano gli orari, cambiano le priorità, cambiano le scelte. Cambiano per adattarsi alla nuova situzione, che non si sa ancora quando si normalizzerà.

Cambiano finanche i soggetti preferiti nei disegni dei bambini e dei ragazzi: sfido chiunque a non aver disegnato almeno un arcobaleno in questi giorni. 

L'arcobaleno: simbolo del sereno dopo la tempesta, della gioia che esplode colorata dopo che tutto era avvolto in nuvoloni neri e grigi.

In tutto questo insieme di cambiamenti, Lilli, oggi voglio apportarne uno io.

Stamattina svegliandomi ho pensato a cosa avrei desiderato trovare fuori, spalancando le imposte del balcone della camera da letto e mi è balenata in mente l'immagine bellissima di un arcolbaleno. 

Ma non un arcolbaleno qualunque, no. Quello che ho visto nella mia mente (e nel mio cuore) è un arcobaleno.... tutto BLU. Proprio così: sette colori, tutti nelle varie sfumature del BLU.


Perchè va ricordato che ogni colore ha le sue tante sfumature, così come ogni disturbo ha le sue. E i disturbi dello spettro autistico non fanno eccezione: sono raggruppati in una definizione che abbraccia i casi più lievi e quelli di media gravità, fino ad arrivare man mano a quelli molto gravi.

Lo so bene io, che ho davanti agli occhi i miei monelli, e vedo come con la stessa diagnosi presentano caratteristiche simili tra loro ma anche altre che li distinguono, con sfumature proprie.

E allora, mai come quest'anno in cui siamo tutti a casa, tutti costretti a vivere una situazione eccezionale, il mio pensiero è per i miei monelli e poi si allarga, fino ad abbracciare virtualmente tutti i bambini e ragazzi e adulti (e sono tanti, Lilli, tantissimi purtroppo) che hanno un disturbo dello spettro autistico. 

Che nessuno smetta di pensare a loro neppure adesso, anzi soprattutto adesso pur con i limiti che ci sono imposti. E che si pensi a quanto si potrà fare di nuovo, a pieno ritmo, una volta che l'emergenza del coronavirus sarà passata.

Perchè, tu lo sai, che da fare c'è tanto e si può ottenere tanto. Io, nel mio piccolo, posso testimoniarlo: mai mollare, mai fermarsi.

E pensare positivo. Pensare in BLU.




 

52 commenti:

  1. Cara Maris, purtroppo siamo tutti condizionati, questo virus sconvolge tutti!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così, Tomaso. Purtroppo chi ha qualche problema in più a causa della salute vive ancora con più difficoltà questo momento di isolamento.
      Preghiamo che passi prima possibile.
      Un abbraccio :-)

      Elimina
  2. Allora, da oggi, cercherò di pensare anch'io in BLU; BLU come il mare on cielo stellato.
    Un abbraccio a te che sei senza dubbio una mamma BLU.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, carissima Cri, pensare in BLU aiuta molto, spinge a vedere le cose in positivo anche quando non è facile.
      Il blu è da sempre il mio colore preferito, da quando ho i miei monelli lo è ancora di più... per cui credo davvero di essermi colorata interamente di questo colore, hai ragione 💙
      Ricambio il tuo abbraccio, grazie!

      Elimina
  3. Vero, sei la testimonianza che gli sforzi e il lavoro pagano, e tanto.
    Una bella pensata l'arcobaleno con tutti i blu: colore solitamente associato alla tristezza, qui è luce :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Miki. Tu che mi segui e segui i monelli da anni hai condiviso seppur virtualmente il loro percorso e sai cosa è stato finora. Speriamo sempre in meglio, poi, per quel che sarà 😊
      Ma sai che io non ho mai associato il blu alla tristezza? L'ho sempre amato, fin da piccola. Che qui sia luce, in ogni caso, è un'affermazione bellissima... grazie di 💙

      Elimina
  4. Approvo il grande arcobaleno sfumato di blu!
    Un colore che ha la proprietà di calmare e rasserenare gli animi.
    Oggi sono con te, con i tuoi meravigliosi figli e con tutti coloro che con tenacia e forza curano amorevolmente loro. Ti sono vicina e festeggio questo giorno con piena volontà nella positività più assoluta. Bacio a tutti voi. Ciao Maris! 💋❤💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, dolce Pia. Anche su di me il blu in tutte le sue tonalità ha un effetto rilassante, benefico e sono tanto felice che ti piaccia il mio arcobaleno 💙
      La vicinanza, anche se non fisica, è importante quando arriva da persone care e sensibili come te!
      Un bacio grande da noi tutti :)

      Elimina
  5. È un percorso doloroso e duro, fatto di piccoli passi ma anche pieno di luce ogni volta che i progressi si riescono a toccare con mano.
    Grazie per il tuo post. Bisognerebbe lasciare un nastro blu su tutti i balconi.
    Un abbraccio a te e ai monelli.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, hai descritto perfettamente ciò che significa fare questo cammino, con i suoi ostacoli e con i suoi luminosi traguardi, che non sono e non devono essere visti come definitivi ma bensì come trampolino di lancio per raggiungerne altri.
      E' chiaro che poi nella pratica non tutto è sempre fattibile (sarebbe meraviglioso se lo fosse), ma mettere il cuore, l'anima e la mente in tutto ciò che facciamo quotidianamente è fondamentale per avere sempre la grinta giusta, lo sprone.
      Grazie a te per le tue parole, come sempre.
      Abbraccione.

      Elimina
  6. Il blu è uno dei miei colori preferiti. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il mio colore preferito in assoluto, da sempre. Incredibile, ma è così: fin da bambina!
      Grazie Ninin, un bacione a te 💙

      Elimina
  7. Ed io ...nella mia umiltà, vengo ad abbracciare i tuoi ragazzi
    Loro,speciali ... con caratteristiche che ...si colorano di tutte le sfumature di blu...
    Ciao Maris ,te l ho già detto tante volte..
    Sei speciale tu
    Ti abbraccio 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sempre, Marinetta, della tua delicata sensibilità. Sei carissima... io non credo di essere davvero seciale, ma mi sforzo di fare tutto ciò che posso per il bene dei miei figli.
      Ho commesso di certo errori, come ogni genitore... ma l'amore e la buona volontà ci sono, perciò andaimo avanti, sempre puntando alla vetta 💙
      Un grande abbraccio.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Cara, ciao! Grazie di tutto cuore 💙
      Un abbraccio allargato a tutta la tua bellissima famiglia!

      Elimina
  9. Un post molto pertinente, bello e puntuale per ricordarci anche oggi, 2 aprile 2020, che i disturbi dello spettro autistico sono tanti, vari per intensità ma per tutti, tutti, ci sono infinite possibilità.
    Un abbraccio a Monella e Monello e a te, cara Maris.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono tanti e con tante sfumature diverse, proprio come diverse soo le sfumature deii colori dell'arcobaleno.
      Per ogni sfumatura va trovata la terapia, la modalità di interazione giusta.... si può lavorare tanto e bene, non si deve mollare mai.
      Un caro abbraccio a te Sinforosa 💙

      Elimina
  10. Risposte
    1. Arrivato. E ricambiato, con tutto il nostro affetto 💙

      Elimina
  11. In questo momento delicatissimo per tutti, e soprattutto per i bimbi, riceviamo tantissimi messaggi e sempre sullo stesso argomento. Il virus sta monopolizzando l'informazione, e credo di aver visto pochi servizi al tg sulla giornata "blu", anzi scarsissimi servizi giornalistici.
    Ti abbraccio... E buon blu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente è un momento in cui l'attenzione è tuta per il coronavirus, che ci ha travolti letteralmente...
      Io qui ho voluto dare il mio piccolo contributo per ricordare la giornata BLU .
      Grazie per il tuo abbraccio, cara Innassia, te ne mando uno anche io 💙

      Elimina
  12. Un arcobaleno blu? Mi piace immensamente, che bell'immagine e che significato profondo, nel blu dipinto di blu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello questo tuo commento, Pietro :) grazie davvero, mi hai regalato un sorriso pensando alla meravigliosa canzone di Modugno associata al mondo speciale dei miei monelli 💙

      Elimina
  13. Bellissimo l'arcobaleno blu. Non è facile per nessuno questo periodo, un incubo Maris, un sogno che dura troppo troppo a lungo... Quando usciremo? Un abbraccio mamma speciale, baci ai tuoi ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile per nulla, hai ragione. Non so quando ne usciremo, ma non dobbiamo farci prendere dalla disperazione se no diventa tutto più duro da affrontare.
      Anche io dò un abbraccio a te, carissima Ale... tutto BLU 💙

      Elimina
  14. Ciao Lilli, spero davvero di essere riuscita finalmente a trovare il modo di lasciarti un commento qui sul blog! I tuoi post sono sempre così belli, delicati e pieni di contenuto che mi spiaceva non riuscire più a commentarli! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, eccoti qui! Allora hai risolto il problema, sono contentissima :)
      Ti ringrazio tanto per il tuo affetto, un bacione carissima Lyra.

      Elimina
  15. Valeria, sai che ci pensavo alla tua fiera degli asinelli?
    Peccato davvero, ma vedrai che la farete appena sarà possibile e sarà ancora più bella perchè arriverà dopo questo periodo così duro.
    Grazie della tua vicinanza, sei carissima.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  16. In questi giorni ho letto tanti articoli su questa giornata molto importante.
    Ti auguro una serena e felice Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' importante parlarne, anche durante l'attuale emergenza del coronavirus che purtroppo ci affligge. Quella dell'autismo è una problematica molto seria e molto più diffusa di quanto si pensi e c'è tanto da fare.
      Un caro saluto e Buona Pasqua anche a te!

      Elimina
  17. Un abbraccio virtuale e te e famiglia cara Maris. Tanti cari auguri di BUONA PASQUA.♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Un augurio grande anche a te e alla tua famiglia, Ale carissima. Che sia una Pasqua serena al di là di tutto!

      Elimina
  18. Ti ringrazio di cuore, Valeria!
    Buona Pasqua a voi tutti in famiglia, insieme in serenità nonostante il periodo difficile.

    RispondiElimina
  19. Buona Pasqua cara Maris, con la speranza di rinascita nella vita.
    Un abbraccio
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco: un bellissimo augurio il tuo, cara Rosy!
      Lo ricambio e ti abbraccio anche io.
      Buona Pasqua!

      Elimina
  20. Risposte
    1. Grazie del pensiero, Paola!
      Auguri di Buona Pasqua anche a te :)

      Elimina
  21. Buona Pasquetta Maristella
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio, ti ringrazio del pensiero e spero che tu abbia trascorso una buona Pasquetta, col sole che quanto meno ci ha rischiarato la giornata.
      Un abbraccio.

      Elimina
  22. Risposte
    1. Benvenuta Mary, grazie :)
      Passerò a trovarti sul tuo blog.

      Elimina
  23. Questo periodo di isolamento forzato mette a dura prova tutti, ma i nostri figli ci sanno sorprendere e si adattano più facilmente di noi a questa strana vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Moky: per i monelli è stato proprio così.
      Un abbraccio.

      Elimina
  24. Un abbraccio tutto blù cara Maris, ai tuoi monelli ed a te per una buona giornata .
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy! Rispondo con un giorno di ritardo ma l'abbraccio lo ricambio molto volentieri, soprattutto se è blu 💙

      Elimina
  25. Sei una bella e forte persona cara Maris. Bacione ♥

    RispondiElimina
  26. Ciao Maris, vivo difronte al mare e i vari toni del blu mi circondano e all'alba sono bellissimi.
    L'arcobaleno blu non c'e, ma da oggi cercherò di immaginarlo.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio! E' bellissimo che tu voglia immaginare il mio arcobaleno tutto blu, vicino al mare... grazie, perchè mi fa capire che condividi il messaggio lanciato dal mio post.
      Un caro abbraccio.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)