AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

martedì 17 luglio 2012

Nozze di ferro! E flashback: Il giorno più bello...

Cara Lilli,

quest'oggi io e il mio amore festeggiamo le nostre...

Risultati immagini per sesto anniversario di matrimonio


ossia il nostro SESTO anniversario di matrimonio! Che felicità!!!

Qui puoi trovare l'elenco di tutti gli anniversari di nozze e come si chiamano.

E per ricordare quel giorno specialissimo, ambìto traguardo e allo stesso tempo inizio di una nuova vita insieme, ho pensato di fare un flashback e riportare qui i due post che scrissi agli inizi del blog e che raccontano come si svolse "Il giorno più bello"...

(Prima parte, postata il 3 maggio 2010) 
<< Cara Lilli,
quante persone possono in assoluta sincerità dire, a proposito del giorno del loro matrimonio, che tutto è stato esattamente come desideravano che fosse? Io si, posso dirlo! E mi ritengo fortunata, dato che spesso ho sentito altri rammaricarsi delle cose più svariate riguardanti la cerimonia o anche tutto il "contorno" (abiti, bomboniere, banchetto, servizio fotografico...)
Il giorno del mio matrimonio è stato effettivamente il "giorno più bello"! Io e la mia dolce metà abbiamo progettato tutto da soli, seguendo i nostri gusti (che per fortuna coincidevano).
Indossavo un abito che mi donava molto, in raso color avorio con un leggero strascico e il corpetto decorato con delle perline e soprattutto col velo lungo come avevo sempre desiderato, e mio marito era davvero elegante e affascinante, in un completo nero con camicia bianca, panciotto grigio perla e cravattone dello stesso colore.
La chiesa scelta (la cripta del Duomo di Avellino) era stupenda, addobbata senza esagerare con delle bellissime rose color panna , uguali a quelle del mio bouquet.
Avevo un paggetto d'eccezione: il mio adorato nipotino, figlio di mio fratello, che all'epoca aveva 5 anni e mezzo. Immagina, Lilli, un angioletto biondo con gli occhioni azzurri, vestito di tutto punto con giacca e papillon! Aveva tre compiti speciali: aprire lo sportello dell'automobile per farmi scendere davanti alla chiesa, accompagnarmi per le scale (in discesa) che erano all'ingresso della cripta, dato che il mio povero papà già camminava a stento e non avrebbe potuto farlo, e in ultimo portare le fedi all'altare.
Però Lilli, ci tengo a dirlo, mio padre anche solo per pochi istanti mi ha accompagnato....a metà della navata ho lasciato la manina del mio paggetto e ho dato il braccio a mio padre, che, appoggiandosi al bastone, ha accennato qualche passo...e a quel punto il mio quasi marito ci è venuto incontro e lì si è avverato un mio sogno che può sembrare sciocco ma mi fa venire i brividi per l'emozione ancora adesso se ci penso: il mio tenero "lui" ha baciato mio padre sulle gaunce, poi ha sollevato la mia mano destra e l'ha sfiorata con le labbra, facendo un delicatissimo baciamano!
Ah, Lilli! Non puoi capire cosa sia stato per me! Ho sempre pensato che uno sposo che accoglie la sua sposa non debba baciarla sulle guance perchè mica è una sua amica, nè tantomeno sulla fronte perchè non è sua figlia, nè sulle labbra perchè sarebbe poco opportuno in quel momento...il baciamano invece è un gesto che racchiude in sè romanticismo, eleganza e delicatezza.
Non ero certa che lui l'avrebbe fatto, credevo si sarebbe imbarazzato...e invece mi ha reso davvero felice!!>>

(Seconda parte, postata il 4 maggio 2010)
<<Cara Lilli,
a chiunque parlasse con me prima del mio matrimonio dicevo con certezza che avrei pianto dal primo all'ultimo minuto della cerimonia in chiesa... Capirai: io, quella che si è sempre commossa a tutti i matrimoni a cui ha partecipato! Ed invece...incredibile a dirsi, non ho versato una sola lacrima in tutta la Messa!
Non riuscivo neppure io a crederci, ero emozionata, certo, ma il sentimento che prevaleva in me era uno solo: la felicità. Una felicità mai provata prima di allora, una felicità dirompente che mi "obbligava" a sorridere sempre, con un sorriso che ancora oggi, quando rivedo le foto o il video di quel giorno, non riesco a paragonare a nessun altro sorriso che io abbia mai fatto in tutta la mia vita.
La Messa è stata davvero bella: il sacerdote (un amico venuto appositamente da Salerno per celebrarla) ebbe parole meravigliose nella loro semplicità e chiarezza e molti invitati mi hanno poi confermato che è piaciuto tantissimo.
Lo scambio delle promesse e poi delle fedi è stato ovviamente il cuore pulsante di tutta la cerimonia ed io sono riuscita a non smettere di sorridere neppure mentre lentamente pronunciavo quelle parole che, per chi come me è profondamente credente, sono la base di tutta la vita di coppia.
Io e il mio sposo abbiamo letto anche due bellissime preghiere (scelte da noi, ovviamente) prima della benedizione finale.
Poi tutto è proseguto gioiosamente con la corsa col fotografo in una villa a Mercato San Severino (SA), poi con la cena in un grazioso ristorante (di cui eravamo venuti a conoscenza per puro caso e ci aveva immediatamente colpito) in quello stesso comune, cena con portate semplici ma squisite e abbondanti, per poi terminare con il soggiorno per me e il mio neo marito nella sobria e romantica suite messa a disposizione dai proprietari del ristorante stesso.
Per dovere di cronaca, Lilli, devo dirti che in effetti qualche lacrima l'ho versata quel giorno, al di fuori della cerimonia....Prima di uscire dalla chiesa, freschissima sposina, sono stata abbracciata forte forte da una delle mie più care amiche, che è scoppiata in lacrime e mi ha coinvolto in quel pianto. Poi al termine della cena ho fatto una soprersa alla mia testimone, un'amica di Viterbo che è come una sorella per me, regalandole il mio bouquet...lei naturalmente si è commossa e io con lei. Infine, al momento della distribuzione delle bomboniere e dei saluti, un mio carissimo amico mi ha abbracciato e, stavolta senza che lui piangesse, mi sono salite su le lacrime...non so neppure io il perchè. 
Forse non sarei stata veramente io se non avessi manifestato anche il mio lato emotivo, che mi ha sempre caratterizzato....>>

Che aggiungere, Lilli? Nulla...solo che sono felice di aver costruito con mio marito, l'uomo della mia vita, una famiglia proprio come desideravamo e che l'amore sempre vivo e profondo sia il nostro punto di forza!

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)