Cara Lilli,
oggi partecipo all'iniziativa di HomeMadeMamma con la recensione del terzo ed ultimo capitolo della saga di Hyperversum, di Cecilia Randall (vedi qui e qui i primi due capitoli): IL CAVALIERE DEL TEMPO.
Raramente una saga mi ha così coinvolto come in questo caso: un volume più bello dell'altro!
Ecco, è proprio questa la cosa che mi ha sorpreso maggiormente: spesso capita che nelle saghe i capitoli seguenti al primo finiscano per essere una sorta di prolungamento forzato, la storia si stiracchia un pò per allungare il brodo, come si suol dire. Non è questo il caso. Anzi: come ho detto prima, i tre capitoli di Hyperversum sono uno più bello dell'altro, in un crescendo di avventura, passione, introspezione dei personaggi.
Nel volume "Il cavaliere del tempo" ritroviamo Ian nel Medioevo in cui si è stabilmente inserito e Daniel che viaggia da un mondo all'altro (varcando la soglia di Hyperversum e saltando dall'era moderna al 1200 e viceversa più volte) e la loro storia personale si intreccia come già nei volumi precedenti alla Storia con la esse maiuscola in un fluire di emozioni, tra intrighi, sospetti, lealtà, tradimenti.
Più ancora che negli altri due volumi, stavolta la Randall ho il merito di aver reso profondamente credibili i suoi personaggi, tratteggiandoli con cura, facendo affiorare le sfumature che consentono al lettore di conoscerli sempre più a fondo. In particolare si compie in questo ultimo capitolo una evoluzione che ha le sue radici nelle vicende precedenti: è l'evoluzione personale di Ian, che appare cambiato nel modo di pensare, di porsi davanti alle situazioni, in qualche modo plasmato dal tempo e dal mondo in cui ha scelto di vivere per amore della sua Isabeu. Non un mutamento negativo, va detto, ma piuttosto un'adeguarsi alla nuova realtà. Certo non è più lo stesso Ian del primo paragrafo del primo volume di Hyperversum.
Non mi soffermo sui dettagli delle vicende narrate ne "Il cavaliere del tempo" perchè sai che non voglio togliere il gusto di scoprire come vanno a finire le cose a chi ha già letto i primi due libri o a chi invece sta pensando adesso di intraprendere la lettura dell'intera saga. Però posso dire che c'è una new entry, un nuovo giocatore di Hyperversum, che renderà più complicata ma allo stesso tempo anche più emozionante la vita dei nostri protagonisti.
Principalmente con il mio post ci tenevo a farti sapere quanto mi è piaciuta quest'opera (intendo l'intera trilogia) della Randall: la consiglio senza riserve a chi ama il fantasy-storico. Ma anche a chi magari non ha mai letto nulla del genere e vuole provare a vedere di che si tratta :-)
<< Daniel chiuse momentaneamente gli occhi e si morse le labbra, con la bocca asciutta e quell'usuale, terribile senso di amarezza in fondo allo stomaco, rimpproveradosi di non essere capace di imparare dai propri errori. Avrebbe dovuto saperlo, avrebbe dovuto dare ascolto al buon senso e non a una speranza assurda.
Quante volte aveva creduto di riconoscere "quella figura" tra i personaggi creati da Hyperversum? Si era illuso così spesso e puntualmente era uscito dalle partite snervato, dopo un inutile vagare tra luoghi finti così ben fattida sembrare veri ma popolati da personaggi che non avevano anima, nè storia, nè passato e che soprattutto non avevano niente a che fare con chi lui voleva ritrovare. Quello era solo l'ennesimo buco nell'acqua.>>
I venerdì del libro di oggi su altri blog li trovi QUI
Cara Maris, vedo che sei una lettrice accanita!
RispondiEliminaIL CAVALIERE DEL TEMPO! è sicuramente il libro di altri tempi deve regnava il vero cavaliere.
Ciao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso
Si, Tomaso, sono proprio una lettrice accanita, è il mio principale hobby (insieme alla scrittura).
EliminaIn questo libro ci sono dei veri cavalieri, come oggi non esistono più!
Buon fine settimana, un caro saluto!
Non l'ho letto.
RispondiEliminaTerrò conto dei tuoi consigli.
Se hai modo leggi questa trilogia, è davvero avvincente e ben scritta!
EliminaSe è come dici, è facile che fosse proprio programmato per essere una trilogia, quindi con ogni episodio pregno di eventi...
RispondiElimina;)
Moz-
Credo di si, Miki, perchè ogni capitolo ha in sè il "seme" di quello seguente.
EliminaCiao, buon weekend :-)
cara Maris,
RispondiEliminaio sono hyper contrum alla parola CAVALIERE, quindi mi affido alle tue recensioni, ma non approfondisco...
E' il solito commento del cavolo per venire a salutarti ed augurarti la buonanotte. Smack. robi
Ahahah :D
EliminaMa lo sai che non avevo pensato alla parola "cavaliere" in quel senso? tu proprio non ti smentisci mai, eh? ;-)
Sono felice che tu scriva commenti del cavolo (che poi non sono affatto del cavolo!) per venire a salutarmi, carissimo amico!!!
Doppio smack.
ciao cara, tu mi incuriosisci ;)
RispondiEliminail tuo parere entusiasta puntata dopo puntata e questa copertina, che lo ammetto mi attira (sì, io sono una di quelle che si fa influenzare ANCHE dalla copertina...)
Buon fine settimana!
Incuriosire è il fine delle mie recensioni, specie di quelle riguardanti libri che mi hanno emozionato come questo e gli altri della trilogia ;-)
EliminaBuon fine settimana anche a te!!
Ultimamente ho messo da parte il fantasy, ma l'estate arriva ...
RispondiEliminaL'estate è ideale per letture di puro relax, staccati dalla realtà quotidiana, immersi in un altro mondo, ma sempre con un occhio alla storia e a sentimenti e valori senza tempo....
EliminaCiao cara!
ma allora ti sei proprio lanciata e mi incuriosisci sempre di più, potrei capitolare e avvicinarmi una volta per tutte al fantasy... magari quest'estate sotto l'ombrellone, quando la varicella-epidemia avrà abbandonato la ns casa (prima io, ora la figlia...) che fatica...
RispondiEliminaMi sono lanciata da un bel pò in questo genere di avventura :-)
EliminaNon è che sia vitale avvicinarsi al fantasy, ma se non hai mai letto nulla del genere, potresti provare, per non restare con la curiosità... ;-)
Varicella-epidemia? :-( buona guarigione!!!
Ciao Maris! Mi sa che lo metto tra i libri della vacanza, perchè ho bisogno....di evadere un pò .-)
RispondiEliminaIl fantasy è giustissimo per un pò di sana evasione :-)
EliminaCiao, buon fine settimana!!
Non sono amante del genere fantasy, però questa trilogia potrei portarmela sotto l'ombrellone ;) ho bisogno di leggere qualcosa di diverso.
RispondiEliminaUn bacio mia cara amica.
Miky
Non è la solita storia, ti assicuro: è proprio bella, mixa avventura, fantasy, storia, amore... Potrebbe piacerti ;-)
EliminaBacio ricambiato!
grazie delle tue ottime recensioni!!!! Un abbraccio cara Maris e buona dmenica!
RispondiEliminaPrego, è un piacere :-)
EliminaBacio!!
il genere fantasy-storico mi sono sempre ripromessa di leggerlo...ma poi non lo faccio mai! vengo sempre attirata da altri generi!questa trilogia la terrò in considerazione visto che dici che è tutta bella!
RispondiEliminaGrazie!
Baci Baci
Merita, te lo assicuro: credo che difficilmente potrebbe non piacerti. Però se non provi non lo saprai mai...quindi... ;-)
EliminaBuona domenica, carissima, e...che bello rileggerti da me!!!
La trilogia in oggetto mi è stata suggerita da un'amica ma per ora non mi sono ancora avventurata nella lettura.
RispondiEliminaCome oramai ho sritto in tutte le salse...secondo me merita davvero!!!
EliminaCiao!!