Cara Lilli,
ieri il mio monello ha partecipato alla sua prima vera festa in maschera organizzata dalla scuola dell'infanzia che lui frequenta insieme alla sede distaccata cheè situata in un paesino vicino al nostro.
Il tutto si è svolto nella palestra comunale, con le mamme e i parenti vari che potevano assistere dagli spalti....tipo ultrà :D
La cosa bella è stata che il monellino ha fatto anche la sua prima esperienza di "uscita" senza mamma e papà, prendendo lo scuolabus. Pare gli sia piaciuto questo viaggetto (dieci minuti, mica tanto!), me lo hanno raccontato le sue maestre. E' salito ben volentieri, tutto sorridente, e si è guardato intorno molto compiaciuto durante il tragitto.
Una volta a destinazione poi si è sentito libero come un fringuellino, con davanti un bello spazio ampio come quello della palestra e con la musica ad hoc (canzoncine sul carnevale o tarantelle varie).
Io lo guardavo dagli spalti, appunto, e lo vedevo felice e spensierato. Anche troppo. Infatti, le maestre (una in particolare) e la bidella hanno dovuto sudare sette camicie per non perderlo di vista ed evitare che di punto in bianco sparisse oltre la porta d'ingresso, scapicollandosi per le scale che portano sugli spalti.
Il monello non è stato fermo un attimo. E ad una festa, specie se di carnevale, ci può anche stare. Ma purtroppo era evidente a tutti che il suo correre e dimenarsi non era normale. Lui ha un iperattività che raggiunge picchi davvero difficili da gestire, Lilli. E questo è quello su cui sta lavorando adesso la sua psicomotricista e su cui dobbiamo "battere" anche noi a casa e possibilmente (anzi, assolutamente) anche le maestre a scuola. Il monello va contenuto: è necessario, è la base su cui poter poi costruire tutto il resto.
Non ti ho scritto questa cosa per toglierti il sorriso che magari ti è spuntato all'inizio del post leggendo le cose carine sulla giornata di ieri. E' solo che, oltre alla tenerezza per un cucciolotto che partecipa ad una festa con i suoi compagnetti, c'è anche la realtà di un problema che va affrontato e che è bello tosto.
Però....dovevi vedere che bello che era il monello versione Winnie The Pooh, con la tutona pelosa e con tanto di cappello egualmente peloso con la faccia del noto orsetto giallo :-)
Amore della mamma sua!
anche mio figlio e' imperattivo...conosco questo problema se lo si puo' definire, non lo so
RispondiEliminaIl fatto, Annina, è che il mio monello non è solo iperattivo, ha anche un disturbo di tipo autistico, come la sorellina a quanto pare. Quindi è una cosa abbastanza delicata...speriamo bene di riuscire a fare un buon percorso riabilitativo come sta avvenendo già con la monella.
EliminaIl tuo piccolo magari crescendo si tranquillizzerà un pò...te lo auguro :-)
Chissà come era acchiappacoccole però, vestito da orsacchiotto! :)
RispondiEliminaAcchiappacoccole in piena regola, ti assicuro :-)
EliminaCara Maris, come sono belli questi post, che mi fanno rivivere certi momenti vissuti con i nipotini. Grazie cara amica, e buona serata.
RispondiEliminaTomaso
Tu che sei nonno puoi capire che quando si parla di piccini è sempre na cosa tenera, caro amico.
EliminaUn abbraccio.
Tesoro, era felice...
RispondiEliminaSi, lo era. Alla fine è stato questa la cosa importante di quella festa: la sua gioia, al di là del problema dell'iperattività.
Eliminaahahahaha mi immagino che emozione amica mia vederlo vestito in quel modo,un dolcissimo orsetto,anch'io mi sono emozionata tanto nel vedere il mio bimbo alla sua prima festa al nido che si è svolta oggi,era vestito da gatto con gli stivali,troppo simpatico,un bacione grande e buona serata tesoro ^_^
RispondiEliminaChe bello, anche io tuo cucciolo si è mascherato e ha aprtecipato alla sua prima festa al nido :-)
EliminaUn bacio grande, ciao!
Tutto da coccolare!! belli, belli, belli!!
RispondiEliminaInfatti, la maestra e la bidella erano combattute tra il fatto di sgridarlo perchè era irrequieto e coccolorlo e sbaciucchiarlo perchè era troppo bello e tenerone :-)
EliminaChissà cosa gli frullava in testa in quel momento! :)
RispondiEliminaDi certo era estasiato da tutto quello spazio dove correre senza freni...!
EliminaA tratti lo sono anche io, iperattivo. Non me ne rendo conto ma me lo dicono e riflettendoci ci credo. Però mi scarico.
RispondiEliminaIl tuo monello non si scarica mai? :)
Dev'essersi divertito un sacco, l'importante è questo^^
Moz-
Sono certa che si è divertito un mondo e si sarà anche sfogato. Poi certo il lavoro continua e lui ha bisogno di esser seguito. Ha tanto tempo davanti cara Maris e vedrai che farà grandi progressi. Con una mamma come te io non ho dubbi. Un abbraccio a te e ai monellini di casa. ^__^
RispondiEliminaDurante una festa di Carnevale si deve essere iperattivi! ;-))))
RispondiEliminaA whinny Pooh e' assolutamente concesso essere super attivo alla festa di carnevale ;)
RispondiEliminaGrazie Maris per questo tuo condividere con noi!
Un abbraccio a te e una coccola al monello <3
Che bella festa, mi immagino il divertimento!
EliminaCara Maris, amica mia sono tornata e con un nuovo blog (se hai voglia passa a salutarmi!). Devi aver provato due grandi emozioni alla festa..in classe del mio cucciolo c'è un bimbo iperattivo e so che non è facile per sua mamma vedere che non sta mai fermo e che le maestre devono avere cento occhi per lui..ma è anche un bimbo molto bello, biondo occhi azzurri e a mio figlio e' simpaticissimo, quando la maestra rimprovera questo suo amico lui me lo dice e mi dice anche che non vuole lo faccia. Sarà stata una grande emozione vederlo vestito da Winnie, chissà che bellezza era..buona giornata cara. Francesca
Eliminaè una situazione tosta... ma voi tutti siete una famiglia forte e tosta e sempre ci ricordate che... per ogni men c'è sempre un più... e starete sempre al fianco del vostro tenerissimo winnie the pooh! :-))
RispondiEliminaVi abbraccio fortissimo.
Grazie, cara amica! Ci prendiamo tutto il tuo abbraccio fortissimo e lo ricambiamo :-)
Eliminaeh cara amica quanto ti capisco....... e fondamentale contenerli pet ricostruire ma maledetta normalita' e' cosi' bello correre e dimenarsi senza regole... Uffa ma chi le ha imposte queste regole?? Ti stringo forte
RispondiEliminaIl tuo post di qualche tempo fa spiegava benissimo la vostra situazione, infatti.
EliminaCerto le regole sono un bel pò condizionanti! Comunque noi proseguiamo il persocrso, così come fate anche voi lì :-)
Un bacio grande, ciao!
l'importante è che il monellino sia stato bene nella sua tutona pelosa versione Winnie The Pooh e si sia divertito con i suoi amichetti, poi, il risvolto che ci lascia pensierosi fa parte del percorso, speriamo meno lungo possibile, per arrivare a gioire pienamente di ogni sua azione.
RispondiEliminaAbbracciotutti. robi
A divertirsi si è divertito, questo è sicuro! Il resto...beh, come tu dici il resto fa parte del percorso che abbiamo già intrapreso. So che non siamo soli durante il tragitto, c'è chi ci segue con affetto, come te e Lina. Grazie!
EliminaMi hai tenuto sulle spine fino alla fine per sapere da che cosa era vestito il monellino!
RispondiEliminaÈ stato anche bravo ad andare da solo con lo scuolabus. Sapessi che cosa ho fatto io la prima volta (ho urlato come una pazza per tutto il tragitto, me lo ricordo ancora...ma shhh...non diciamolo a nessuno!).
:)
Ahahah :D ma sul serio hai gridato tutto il tempo? Povera!!
EliminaUn bacio, nipotina birichina :-)