AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 7 marzo 2014

Venerdì del libro (166°): IL TURNO DI NOTTE LO FANNO LE STELLE

Cara Lilli,

lo sai che, a meno di impedimenti seri, il venerdì qui sul mio blog è dedicato alle proposte di lettura, grazie all'iniziativa di HomeMadeMamma.

Oggi voglio parlarti di un libricino breve e abbastanza particolare di Erri De Luca: IL TURNO DI NOTTE LO FANNO LE STELLE.

Di questo autore avevo già letto e apprezzato "I pesci non chiudono gli occhi" (ne ho parlato QUI).

"Il turno di notte lo fanno le stelle" l'ho letto mentre aspettavo che la monella facesse una delle sue sedute di logopedia e mi è rimasto del tempo prima che lei terminasse. Quindi capisci bene che ci ho impiegato una mezz'ora scarsa.

E' un testo singolare, scritto sotto forma di sceneggiatura.

Ho letto pareri molto discordanti perchè secondo alcuni è una storiella troppo corta, superficiale e incompleta, mentre per altri è un piccolo gioiello.

Io direi che propendo per il giudizio positivo, pur senza gridare al capolavoro (gli dò 3 stelle e ½ su 5).

Se devo spiegarti cosa mi è piaciuto di questo libretto forse non so neppure dirlo, ma certo la storia che nelle prime pagine risulta un pò oscura va chiarendosi poi verso la fine e c'è un tocco di poesia nel modo in cui viene narrata, al di là dei temi già di per sè delicati che tratta (la malattia, la morte, la guarigione). 

A me di De Luca piace lo stile, che è forse proprio quello che non piace ai suoi detrattori. Lui scrive a volte come se le frasi non avessero un vero e proprio legame tra di loro, come se lasciasse scorrere i pensieri quasi senza una logica. Eppure ha la capacità di lasciare qua e là tra le parole delle piccole-grandi verità, che a me personalmente fanno un effetto strano: una volta che le leggo mi sembrano quasi ovvie, ma a ben pensarci mi rendo conto che non avrei saputo scriverle allo stesso modo, con quella stessa semplicità e allo stesso tempo con quella stessa forza.

Cosa troviamo tra le pagine di questo testo? 

Una coppia, di cui si capisce che lei è stata appena dimessa da un ospedale; e un uomo, pure appena dimesso dallo stesso ospedale. Un viaggio dagli Stati Uniti alle Dolominti, per inseguire un sogno, un progetto, una promessa. E una scalata che li porterà più vicini alle stelle.

Ecco, non posso dire altro se no finisce che racconto l'intero libro visto quanto è breve!


" ESTERNO, MONTAGNA, SERA.

Matthew da solo è rimasto sulla cima, ha deciso di bivaccare lì. Sopra di lui sta spalancata la più affollata cupola di stelle. Le guarda sdraiato a faccia in su, le braccia dietro la testa a fare da cuscino.

MATTHEW - Chi ha fatto il turno di notte per impedire l'arresto del cuore del mondo? Noi, i poeti.

Matthew tira un sospiro, si accarezza il torace dal lato del cuore, che ora sentiamo battere come campane a festa.

MATTHEW- Il turno di notte lo fanno le stelle."


I suggerimenti di questo venerdì del libro su altri blog li trovi elencati QUI


34 commenti:

  1. Grazie del suggerimento, leggo Erri De Luca sempre con grande interesse ma questo mi mancava. Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libricino che regala una mezz'ora di pausa, per qualche riflessione e per un pizzico di poesia. Se l'autore ti interessa devi proprio leggerlo!

      Elimina
  2. De Luca mi piace ma questo non l'ho letto :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Tinella prima di te, avendo già un approccio positivo con De Luca questo libricino puoi leggerlo senz'altro e credo ti piacerà!

      Elimina
  3. Cara Maris penso proprio che lo comprerò così magari lo commentiamo! Buon pomeriggio amica mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero poche pagine, una lettura diversa dal solito, sotto forma di sceneggiatura. Penso che tu lo apprezzeresti, cara Stella :-)

      Elimina
  4. Le tue recensioni mi fanno pensare che il tempo che dedico alla lettura è davvero troppo poco!! Mi sono piaciuto tanto i tuoi post sul nipotino e la festa in maschera del monello :-). Un cucciolo che ormai è cresciuto e un altro che si sta avviando, che meraviglia la vita... Il mio gnometto (che ad agosto fa due anni) è stato vestito da Topolino :-), da mangiarselo di baci!!! Un abbraccio forte, amica mia, e felice fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so che di tempo ne hai poco libero, cara Ros, quindi capisco che non riesci a legegre tutto ciò che vorresti.
      Grazie per aver eltto i post arretrati, son contenta che ti siano piaciuti :-)
      Sai che tenero il tuo nipotino-Topino!!! Sono troppo dolci i cuccioli mascherati.
      Buonissimo fine settimana anche a te, cara!

      Elimina
    2. Cara, ritorno dalle tue parti perché un'amica blogger ha lanciato un contest molto carino a cui potresti partecipare, dal momento che qualche ricetta ogni tanto la posti anche tu :-). Vieni a vedere di cosa si tratta sul mio blog, non devi cucinare, comunque ;-). Baci

      Elimina
    3. Ros cara sono passata ieri ma ero di fretta, ripasserò dic erto e vedrò se riesco a partecipare! Grazie, intanto :-)

      Elimina
  5. Cara Maris, molto interessante e bello il tuo post.
    Credimi è un piacere sempre passare da te.
    Ciao e a domani cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta che tu pensi questo di me e del mio blog, grazie Tomaso!
      Un felice fine settimana a te e alla tua dolce mogliettina.

      Elimina
  6. Maris lo sai che dal tuo post così ben scritto mi hai fatto venire voglia di comprarmi il libro in questione? Mi piace ogni tanto leggere libri che si leggono in mezz'oretta, anche se il più delle volte compro i libri grossi grossi.
    Buona serata Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo davvero si legge in mezz'ora, giuro!
      Anche io comunque leggo dei libri belli lunghi, se mi intrigano non importa quanto tempo ci vuole per finirli, mi ci tuffo ;-)
      Un bacio, ciao e buon week end!

      Elimina
  7. Non ho letto nulla di questo autore, devo leggerlo. Grazie per il post, è proprio bello e fa venire la voglia di leggere il libro. Da me c'è un regalino per te. Baci baci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il regalino, ti ho già ringraziato lì e lo faccio di nuovo qui :-)
      Segnalerò il premio prossimamente, promesso.
      Erri De Luca è un autore interessante seocndo me, se hai modo leggilo.
      Baci!

      Elimina
  8. Di solito non sono una fan dei libri brevi però non ho mai letto nulla di questo autore e i tuoi giudizi positivi, di cui mi fido, mi stanno facendo incuriosire tantissimo!!!
    Devo cercarlo in biblioteca..,segnato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ami i libri brevi (questo le è sul serio, sono poche pagine) puoi provare a conoscere Erri De Luca magari con I pesci non chiudono gli occhi, che pure a me è tanto piaciuto. Qulello è medio come lunghezza.
      Baci e buon weekend!

      Elimina
  9. io invece De Luca non l'ho mai letto...il marito sì, quindi ho qualcosa in giro per casa. In ogni modo i tuoi consigli sono sempre utili, quindi lo terrò a mente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, a me sembra un autore abbastanza originale e mi ha regalato belle emozioni nei due libri che ho letto finora. Infatti, cercherò di leggerne altri.
      Baci!

      Elimina
  10. Cara amica questo potrei pure leggerlo dato che è breve,la storia mi piace molto e mi hai incuriosita,se esco lo cerco di sicuro,grazie mille come sempre un bacione grande e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una spesa minima per una lettura breve ma bella secondo me.
      Trascorri una buona domenica, amica mia :-)

      Elimina
  11. Erri De luca a me piace, Maris.

    Buon 8 marzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho apprezzato sia questo piccolo scritto che I pesc inon chiudono gli occhi. Vedrò di leggere altri suoi libri.
      Un bacio e buona domenica, Gianna!

      Elimina
  12. Cara Maris, sempre molto belle queste tue recensioni, peccato io non abbia tempo per leggere, ma conserverò i tioli per l'estate, in vacanza riesco a farlo comodamente :-)
    Grazie infinite e buon 8 marzo cara, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libretto in èparticolare penso che tu possa legegrlo anche adesso, Betty: come scrvevo nel post, basta sul serio una mezz'ora, non di più!
      Comunque spero che in vacanza riuscirai a dedicarti un pò alla lettura con calma :-)
      Ti abbraccio, buona domenica!

      Elimina
  13. De Luca non mi entusiasma (ma si sa che sugli italiani contemporanei io sono molto critica), però c'è qualcosa nella tua recensione che, credo, mi spingerà a provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma! Mi dispiacerebbe se tu poi restassi delusa, però dato che questo libretto è minuscolo non sarebbe un gran spreco di tempo nè di denaro, in fin dei conti ;-)
      Battute a parte, magari poi se leggi questo o altri libri di De Luca spero che ne parlerai in un VDL da te, così da farci sapere che ne pensi.
      Un abbraccio, ciao!

      Elimina
  14. Lo avevo adocchiato in libreria ma poi ho optato per altro.... non so se tornerò sui miei passi visto che ho un sacco di arretrati da leggere... magari più in là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli arretrati sono una cosa che abbiamo in comune ;-) io vorrei legegre tanti di quei libri...chissà se ce la farò mai!
      Questo qui, comuqnue, si legge così rapidamente che puoi inserirlo tra una lettura e un'altra ;-)

      Elimina
  15. Ciao!
    E' la prima volta che passo da qui, mi piace molto il modo in cui tui introduci i tuoi post, l'idea di un'amica immaginaria è carina e dolcissima *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta :-)
      Era così che introducevo le pagine scritte sul mio diario cartaceo fin da bambina, ecco perchè continuo ancora oggi sul blog. Ti ringazio e spero tornerai a trovarmi!

      Elimina
  16. Tra quelli che ho letto di De Luca questo è tuttora quello che preferisco. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò...io penso di preferire "I pesci non chiudono gli occhi", ma anche questo qui mi è piaciuto di certo.
      Devo leggerne altri di De Luca, ma adesso ho già un pò di titoli in attesa che fremono ;-) se ne parlerà tra un pò di tempo mi sa.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)