AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 28 marzo 2014

Venerdì del libro (168°): BISCOTTI E SOSPETTI

Cara Lilli,

per seguire anche questo venerdì l'iniziativa di HomeMadeMamma ti parlo di un romanzo che ho terminato pochi giorni fa: BISCOTTI E SOSPETTI di Stefania Bertola.

Conoscevo di nome questa autrice e in verità avevo intenzione di leggere il suo "Ne parliamo a cena", ma invece mi è capitato tra le mani quest'altro suo romanzo e ho iniziato da qui.

E' stata una scoperta piacevolissima. Sono felice quando scopro un autore/autrice che mi piace perchè significa che ho altri libri da leggere e da apprezzare ;-)

Biscotti e sospetti è un romanzo con una storia che in realtà è un intreccio di più storie accomunate dall'avere come protagonisti i condomini di una palazzina di Torino. A partire dalle due sorelle Chiarelli, Violetta e Caterina: l'una riflessiva e pacata, commessa di una libreria, e l'altra stravagante, romantica e impulsiva, sarta specializzata in vestitini osè per bambole gonfiabili nonchè rappresentante di oggetti singolari e strambi quanto lei.

Se a loro due aggiungi la donna con tre figlie piccole, lasciata dal marito per una ventenne, che arrotonda il mantenimento facendo la maga che legge i tarocchi; il compassato imprenditore che dopo una tragica storia d'amore sta cercando di rifarsi una vita con la neo-moglie indiana, così silenziosa e incomprensibile; il latin lover, architetto e arredatore, apprezzato maestro del cattivo gusto...più una manciata di inconsueti personaggi che fanno da contorno...beh, ecco che hai il giusto mix di originalità e sorprese.

Un libro piacevolmente caotico (anche perchè si passa da una scena all'altra a volte senza preavviso, nel bel mezzo di un momento clou) in cui tutti hanno a che fare con tutti in qualche modo e in cui il senso dello humor dell'autrice fa capolino spesso e volentieri, con una vena di mistero che prende il via da un evento improvviso e inatteso. Un libro adattissimo per staccare la spina e rilassarsi.

Ha avuto il merito di farmi sorridere e in alcuni passaggi proprio ridere (da sola, sì, come una scema) e non è da tutti.

Sono consapevole che questo tipo di lettura può non piacere e di certo c'è chi avrà storto il naso dicendo che è banale e sconclusionato.

A me è piaciuto, Lilli. E mi ha fatto venire voglia di leggere altri romanzi della Bertola.



<<Il giorno dopo, tornando a casa con la spesa, Violetta pensò di avere le allucinazioni, come il suo maestro di canto, che vedeva spesso un elfo seduto sul suo pianerottolo, intento a fare le parole crociate. Lei invece stava guardando, nel bel mezzo del giardino di una casa collinare, una principessa indiana prelevata direttamente dagli sceneggiati di Sandokan. [...] Non si mosse e non disse una parola al passaggio di Violetta, che entrata in casa notò con sollievo Caterina alla finestra. Guardava anche lei la principessa, mangiando una mela. Quindi non era un miraggio.>>



I suggerimenti di questo venerdì del libro su altri blog li trovi elencati QUI

26 commenti:

  1. Carissima Maris, approvo e sottoscrivo! Io adoro la Bertola e mi mancano solo l'ultimo uscito e uno di qualche anno fa, già prenotato in biblioteca...ho parlato di altri due suoi romanzi, se ti interessa ( http://www.mammavvocato.blogspot.it/2013/09/ne-parliamo-cena.html; http://mammavvocato.blogspot.it/2013/01/venerdi-del-libro.html ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua recensione positiva su "Ne parliamo a cena la ricordo" e la commentai all'epoca, infatti mi invogliasti a leggerlo. Non l'ho ancora fatto, ma adesso che ho rotto il ghiaccio con questa autrice così originale e piacevole leggerò di certo molti suoi libri!

      Elimina
  2. L'ho letto anch'io, un po' di tempo fa.
    Lettura scacciapensieri, come alcuni film tinti di rosa.
    Non ho più letto niente della Bertola, ma le copertine dei suoi libri sono bellissime! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, l'hai ben definita: è proprio una lettura scacciapensieri! A me serviva proprio una cosa del genere la scorsa settimana e dunque è andata benissimo :-)

      Elimina
  3. Sempre sotto il file "relax" potrebbe essere divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti direi di provare, ti rilassa e ti strappa più di un sorrido :-)

      Elimina
  4. sai che pure io sono felice, quando scopro un'autore nuovo che mi piace, per lo stesso tuo motivo :-)

    RispondiElimina
  5. Di libri per staccare la spina e rilassarsi c'è sempre bisogno! Grazie del consiglio e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non immagini quanto ne ho bisogno io ultimamente! Infatti questo libro è arrivato al momento giusto ;-)

      Elimina
  6. Mentre leggevo che ridevi...è venuto da ridere pure a me.

    Si può?

    Splendido fine settimana, Maris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può, certo che si può :-)
      Grazie, Gianna, perchè ho fatto un ulteriore sorriso leggendo il tuo commento!
      Un bacio, splendido fine settimana anche a te.

      Elimina
  7. Beh, se un libro è piacevole e divertente, va letto senza mezzi termini!! Spero che i tuoi mal di testa siano scemati, forse l'umidità di questi ultimi giorni, in cui è piovuto tanto. Un bacino, tesoro, e trascorri un bel fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo l'umidità non mi aiuta, cara. Il mal di testa però va e viene, ora per una causa ora per un'altra...che vuoi farci :-(
      Venendo al libro, io credo che a te potrebbe piacere, lo humor lo apprezzeresti di certo!
      Bacini bacini :-)

      Elimina
  8. ciao, che bello il tuo sito! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta!
      Passerò subito a dare un'occhiata da te. A presto!

      Elimina
  9. Grazie per il consiglio...c'è bisogno di sorridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe volte è proprio necessario, vero? A me è servito molto in questo periodo :-)

      Elimina
  10. Conosco questa autrice solo di nome e non mai letto suoi libri. Da come ne parli mi par di capire che possa essere un buon modo di staccare la spina... A me piace molto cambiare genere (l'ultimo libro che ho letto è un fantasy pensato per ragazzi e mi è piaciuto molto) e letture piu' leggere ci possono tranquillamente stare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio capito bene, Stefy: è l'autrice giusta per il relax e per un pò di divertimento. Io leggerò di certo anche altri suoi romanzi ora che l'ho scoperta :-)

      Sono una tipa curiosa e quindi sono corsa a vedere da te di che fantasy stavi parlando ;-) Mi sono segnata il titolo perchè io amo il genere fantasy, oramai le amiche del VdL lo sanno!!

      Elimina
  11. Deve essere carino questo libro...è proprio il genere di cui si ha bisogno ogni tanto per rilassarsi e sorridere. Grazie per la tua bella recensione e per l'info. Bacioni e buon inizio di settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' rilassante davvero e carino. Tienilo da conto per l'estate, magari!
      Bacioni!

      Elimina
  12. Un libro che fa sorridere è sempre il benvenuto nella mia vita!
    Grazie per avercelo consigliato ... non lo conoscevo.
    A presto.

    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un tipo di humor che a me piace molto, qualcuno lo può trovare un pò sciocco, ma invece credo sia godibilissimo e simpatico al punto giusto.
      Un abbraccio!

      Elimina
  13. Ciao tesoro mio,
    non ho letto questo libro ma par essere carino.
    Attualmente sono impegnata in alcune letture che riguardano il momento che sto vivendo (capisci a me) e non mi par vero che stia capitando a me...
    Tanto lo so che in cuor tuo hai capito!
    Ti voglio bene, un bacio ai monelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-))) Betty, Betty, Betty....eccome se ho capito!!!
      Sono troppo felice per te, tesoro bello!
      E ti voglio bene anche io, lo sai.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)