AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 21 novembre 2014

Venerdì del libro (196°): L'ORRIBILE KARMA DELLA FORMICA

Cara Lilli,

questo venerdì lo dedico nuovamente ai libri e all'iniziativa di HomeMadeMamma dopo la pausa della scorsa settimana. 

Sono contenta di parlarti di un libro letto dietro suggerimento (antico, visto tutto il tempo che è passato frattanto!) della cara Ros di Dovevo andare in terapia: si tratta de L'ORRIBILE KARMA DELLA FORMICA di David Safier.

Un titolo alquanto singolare, vero? Appena letta la recensione di Ros mi incuriosii subito ma anche mi sembrava una storia forse troppo bizzarra...non so, fatto sta che ho atteso un bel pò (quasi due anni....una cosetta da nulla) prima di decidermi a leggere questo benedetto libro.

E per fortuna che l'ho letto, Lilli! Mi è piaciuto davvero, mi ha divertito, rilassato, anche fatto un pò pensare.

Un accenno alla trama, ma giusto qualcosa perchè non voglio rovinare la lettura a chi magari si sentirà stuzzicato da questo romanzo tanto da volerlo conoscere per intero: Kim è un'affermata giornalista-presentatrice televisiva, antepone la carriera alla famiglia, trascurando marito e figlia piccola, vive sognando di avere un'avventura con un collega-avversario e continuare a scalare le vette degli ascolti in TV. 

Ma il destino le riserva una sorpresa, qualcosa che farà terminare la sua vita all'improvviso per poi ricominciare....ma in modo assai diverso da prima. Totalmente diverso da prima. E per riappropriarsi, ove mai fosse possibile, della sua vita precedente Kim dovrà darsi da fare, mettersi in gioco e rimettere ordine nella scala dei valori che aveva stilato in precedenza.

Un romanzo che diciamo strizza l'occhio a qualche luogo comune, ha una vena di buonismo, ma non è nè smielato, nè sciocco perchè gioca molto sull'ironia, è scorrevole e crea una specie di dipendenza, perchè davvero mentre leggi ti vien voglia di conoscere il seguito e vedere come se la caverà Kim e come verrà fuori da questa o quella situazione paradossale.

Insomma, che si creda o meno nella reincarnazione, io lo consiglio per evadere totalmente dall'umana routine quotidiana e vedere il mondo con altri occhi....nel vero senso della parola ;-)




I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI


24 commenti:

  1. Buon fine settimana cara Maris, sperando che il tempo sia sempre bello.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui c'è il sole, anche se fa freddo, ma va bene così :-)
      Buonissima domenica, caro Tomaso!!

      Elimina
  2. Ho adorato questo libro!!!! Mamme leggetelo!!!!

    RispondiElimina
  3. Lo leggerò sicuramente, grazie per averlo consigliato!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, se lo leggerai sono certa che ti farà sorridere e rilassare un pò.

      Serena domenica!

      Elimina
  4. Diverte... rilassa e fa pensare... niente male. Me lo segno... Alla reincarnazione ti dico la verità non ho mai pensato in modo serio... ma chissà... forze....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te lo consiglio, non è necessario credere nella reincarnazione per leggerlo ;)
      Certo questa storia ti fa vedere le cose da una prospettiva originale... :-)

      Elimina
  5. Mia cara amjca sicuramente sarà un libro carino, ti confesso che mi incuriosisce tantissimo perché ha una copertina che promette davvero bene
    Grazie per i tuoi preziosi consigli, un abbraccio grande gioia e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, cara Stella, questo è' uno di quei libri che si leggono per rilassarsi in modo simpatico e non stupido, perchè i buoni sentimenti se non sono troppo smielati fanno sempre piacere e l'ironia e la situazione divertente ti fanno sorridere di gusto!
      Ti auguro una serena domenica, bacioni!!

      Elimina
  6. Mi fido di te, Maris.

    P.S. Potrei pubblicare sul blog "La voce degli Angeli" la tua intervista sul disturbo della monella ?

    Fammi sapere, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gianna, grazie della fiducia :-)

      Ti ho già risposto sul tuo blog, lo ribadisco qui: sarei onorata se tu publicassi la mia intervista sul bellisismo blog La voce degli Angeli! Grazie del pensiero!

      Buona domenica, con gioia :-)

      Elimina
  7. Ho letto diverse recensioni su questo libro è devo dire tutte molto positive, proprio come la tua, mi sa che devo comprarlo ;)
    buona domenica
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino, non banale. Io te lo consiglio :-)
      Buona settimana!

      Elimina
  8. Forte!!
    Una sorta di Kafka in versione leggera, quindi?
    Metto subito in elenco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di si :-)
      Credo che ti piacerà, prova e poi mi dirai!

      Elimina
  9. ciao
    ho in casa questo libro da un po' però devo ancora leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una lettura piacevole, te la consiglio per un momento di relax con un pizzico di divertimento.
      Ciao :-)

      Elimina
  10. Maris, amica mia, come potrò mai farmi perdonare per questo ritardo? Sono latitante ma spero di venire fuori da questo periodo di lavoro intensissimo dopo il Natale. Sto bene, solo che il lavoro mi ha inghiottita. Sono felice che il libro ti abbia divertita e spero di riprendere a postare anche io qualche recensione (sto leggendo un romanzo molto carino...da ben due mesi!!!). Un bacione e grazie, di tutto!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ros, cominciavo a preoccuparmi! Capisco che il tmepo a volte è davvero tiranno, anche io sono poco presente da un pò. Comunque, grazie ancora per questa tua vecchia segnalazione, davvero ho gradito la lettura :-)

      Baci baci!!

      Elimina
  11. anche io lo avevo letto dopo aver letto una recensione super e forse proprio per questo avevo grandi aspetattive e mi aveva un po' deluso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è successo più volte che aspettandomi tanto da un libro poi restassi delusa...ma questo non è male, dai!! Miha tenuto simpaticamente compagnia per qualche pomeriggio :)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)