Cara Lilli,
dopo un ritorno di inverno (con tanto di neve, martedì scorso) e un ritorno anche del mio mal di gola e del raffreddore, sono qui a scriverti per seguire l'iniziativa di HomeMadeMamma proponendoti una mia lettura risalente al 2014, a dire il vero.
Si tratta di TRE ATTI, DUE TEMPI di Giorgio Faletti.
Nel riepilogo delle letture dello scorso anno ricorderai che avevo segnalato due libri di Faletti (Io uccido e Niente di vero tranne gli occhi) come una delusione. Dovrò affrontare prima o poi quel discorso, non so perchè lo rimando ancora, ma comunque il romanzo di cui ti parlo oggi è invece una lettura che ho trovato piacevole, sempre dello stesso autore.
Tre atti, due tempi è un libro che parla di calcio. Questo me l'ha reso simpatico, diciamo così, visto il mio passato da tifosa accanita (oggi seguo molto meno il calcio...non è più quello di una volta).
Una storia che si svolge in provincia, dove una squadra di serie B ha come magazziniere un ex galeotto (Silvano, detto Silver) che è anche il padre del bomber che fa sognare i tifosi. Silver è amato e rispettato nonostante i suoi passati guai con la giustizia e sarà lui, inizialmente non per sua volontà, a trovarsi al centro di un intrigo di corruzione che rischia di mandare all'aria tutto il duro lavoro della società, dei giocatori e dell'allenatore per arrivare a traguardi sempre più importanti.
Sarà lui, in un secondo momento per scelta, a muovere i fili del gioco, per salvare il salvabile e per dare un esempio di onestà a suo figlio.
Un pò portato all'estremo, il racconto ha delle forzature che però confesso non mi sono pesate più di tanto perchè mi sono trovata immersa nell'atmosfera che Faletti è riuscito a descrivere bene, con quel retrogusto amaro e quella vena malinconica che su me (che malinconica lo sono per natura) fanno quasi sempre presa.
Niente di straordinario, ma una lettura che nel complesso ho gradito.
Adatto a chi non cerca ritmi serrati o colpi di scena da restare a bocca aperta, potrebbe risultare un pò noioso per altri.
I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI
Poi ho da farti una segnalazione, Lilli: dal 30
marzo è arrivata anche in Italia la serie Le cronache dell’Accademia
Shadowhunter.
10
ebook, uno al mese per 10 mesi, a soli 2,99 euro.
I
racconti, come Le cronache di Magnus Bane, sono scritti da Cassandra Clare in
collaborazione con Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson e Robin Wasserman, e
seguono le avventure di Simon Lewis, che non aveva mai pensato di diventare uno
Shadowhunter ma, dopo essere passato da mortale a vampiro, comincia la sua
“educazione extrasentimentale”.
Ho ricevuto dalla digital Pr della Mondadori il primo dei 10 ebook e lo leggerò volentieri, così potrò parlartene al più presto.
Spero sarà una lettura appassionante così sarà bello poi leggere tutta la saga!
Cara Maris, mi dispiace che ti sia preso il mal di gola, con questi sbalzi di temperature è molto facile che succeda, qui da noi da due giorni è arrivata la primavera:::
RispondiEliminaVediamo quanto potrà durare, spero molto a lungo.
Ciao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso
Grazie Tomaso per l'interessamnto alla ma sapute! Va già meglio, col sole e il tempo migliorato.
EliminaBuona settimana, amico mio!
amica mia come vorrei avere la passione che hai tu per la lettura :-( purtroppo dopo un pò che leggo mi viene sempre sonno ahahahahhaha preferisco un film ma adoro leggere le tue recensioni sui libri, spero ti riprenda presto questo tempo è ancora pazzerello purtroppo ma prima o poi la primavera deve arrivare, un bacione grande ^_^
RispondiEliminaCara Ombretta, ma tu hai un'altra passione grandissima e bella: la cucina!!
EliminaGrazie per l'apprezzamento delle mie recensioni, mi fa piacere che tu le legga volentieri :-)
Come scrivevo a Tomaso va meglio ora che il tempo è migliorato e sembra davvero primavera!
Baci!!
Maris ti chiedo subito scusa se ti arrivano due miei commenti ma avevo appena finito di scriverne uno che il pc si è resettato non so perchè... e non sono convinta che quanto scritto ti sia arrivato... comunque dicevo che ho letto questo libro ma preferisco il Faletti di IO UCCIDO o di NIENTE DI VERO TRANNE GLI OCCHI. Un saluto grande
RispondiEliminaNe è arrivato uno solo, tranquilla!
EliminaAlla fine il nostro pensiero su Faletti è all'opposto, Stefy ;-) io ho preferito questo romanzo qui a Io uccido e Niente di vero tranne gli occhi! E sai che ti dico? Meglio così, a me fa piacere che ci siano gusti differenti sui libri così come sui cibi o sulla musica ecc.
Un bacione!