AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

martedì 25 ottobre 2016

Torta di mele all'avena (e auguri...di zia!)

Cara Lilli, 

oggi è un bel giorno da queste parti perchè compie un anno il mio tenero nipotino, figlio di mio cognato, che abita porta a porta con noi!

E io gli faccio i miei più affettuosi auguri postando una ricetta dolce :-)

Come preanunciato nel post dei muffins all'avena e uvetta, mi sono cimentata in un altro dolce con la farina di avena e ho optato per una torta di mele, adattissima alla stagione autunno-inverno...no?

E' riuscita ottimamente, morbida, profumata di cannella e vaniglia, con un gusto un pò integrale che ricorda i biscotti grancereale della nota marca ;-) 

Ecco come mi sono regolata per realizzarla, partendo dalla mia vecchia cake alle pere e modificando un pò all'uopo...


- farina di avena gr 300
- zucchero gr 100
- burro gr 60
- uova n.2
- latte ml 100
- mele di media grandezza n.2 (io avevo le golden)
- uvetta 50 gr
-cannella 1 cucchiaino (abbondante, se piace particolarmente)
- bacca di vaniglia n.1
- lievito per dolci 1 bustina


In un pentolino portare ad ebollizione il latte con dentro la bacca di vaniglia intaccata per il lungo. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare per 15-20 minuti, dopo di che togliere la bacca di vaniglia.


Mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida per una ventina di minuti.


Montare le uova con lo zucchero fino a che risultano bianche e spumose, quindi aggiungere il burro ammorbidito e continuare a montare, ottenendo una crema morbida.


Incorporare la farina, il lievito e  la cannella, versando man mano il latte aromatizzato alla vaniglia e mescolando in modo da rendere fluido il composto. Aggiungere l'uvetta strizzata e leggermente infarinata.


Sbucciare e tagliare le mele a pezzetti piuttosto piccoli e tenerli da parte.


Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro e versarvi il composto. A questo punto spargere i pezzetti di mela sulla superficie e spingerli giù giusto un pò con una spatola. 


(NOTA: facendo in questo modo, che può sembrare bizzarro, ho ottenuto che i pezzetti non "precipitassero" tutti verso il fondo del dolce ma scendessero piano e si distribuissero all'interno qua e là).


Infornare a 180° per circa 40 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino, tenendo conto del fatto che l'interno del dolce tende a restare un pò umido per la presenza delle mele.

Ed eccola qui, la torta...in attesa di essere gustata :-)


...RIESCI A SENTIRNE IL PROFUMO? :-)

Buon appetito, Lilli!

E ancora auguri al mio nipotino 💙


8 commenti:

  1. Cara Maris, il buon appetito io lo accetto, e mi prendo un pezzo di questa buona torta, e faccio gli auguri al tuo nipotino!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Tomaso, amico goloso :-) un sorriso e un saluto per una buona giornata!
      Grazie per gli auguri al mio nipotino, il vero festeggiamento lo faremo domani sera, il primo compleanno è una tappa importante!!

      Elimina
  2. Tanti auguri al piccolo e buoni festeggiamenti con questa splendida torta ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maristella! Come dicevo a Tomaso nella ripsota precedente, domani sera che è sabato ci sarà la vera festa per ilmio nipotino :-)
      Un bacione!

      Elimina
  3. Maris, madonna... ma io mi sono appena messo a dieta dopo i bagordi pugliesi!!
    Mi fai un attentato del genere?? XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki, ti offrirei volentieri davvero una fetta di questa torta, anche per alleggerire se fosse possibile i momenti di tensione dovuti alle scosse di terremoto di questi ultimissimi giorni...un abbraccio!

      Elimina
  4. Sembra buonissima! Io le mele non le posso mangiare e sull'avena ho dei dubbi, però vorrei provare, magari con i muffins!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' venuta davvero molto buona, si!
      Ma i tuoi dubbi sull'avena sono per il gusto? Ero scettica anche io, lo confesso, mi ha convinta mio marito a provare...e sono rimasta piacevolmente sorpresa.
      I muffins anche sono venuti buonissimi, dai prova anche tu ;-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)