AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 2 aprile 2017

TMA Blue Day 2017

Cara Lilli,

ieri è stata una giornata particolarmente emozionante e voglio condividerla con te: per la prima volta ho preso parte ad una manifestazione importante per me, in quanto mamma dei due monelli.


Nello specifico ieri è stato il monellino a farmi emozionare e a dimostrarmi che ha fatto anche lui dei bei passi avanti: vederlo in acqua in una sorta di batteria di 4 bambini-ragazzi a fare due vasche col solo sostegno del tubo galleggiante, spingendo contemporaneamente in avanti una palla fino ad arrivare a fare "goal" in una porta tipo quelle da pallanuoto è stato davvero bello!

Con accanto il simpatico, entusiasta e preparatissimo terapista-istruttore che lo segue da tre mesi (c'è stato un cambio con la precedente terapista-istruttrice, che è andata in maternità), il monello-pesciolino si è divertito tanto e io ho gioito per lui e con lui.

IL MONELLO CON LA MEDAGLIA RICEVUTA IERI :-)
E pensare che appena siamo entrati in piscina si era (comprensibilmente) abbastanza agitato per la presenza di tante persone che per lo più non conosceva, per la musica in sottofondo, per la voce della presentatrice della manifestazione amplificata dall'altoparlante e infine, ma non per ultimo, per l'attesa da fare seduto a bordo piscina con gli altri bambini e ragazzi, finchè non è arrivato il suo turno.

Ma gli operatori TMA (Terapia Multisistemica in Acqua) sono stati bravissimi tutti, hanno saputo gestire i protagonisti di queste piccole gare simboliche con dolcezza e fermezza allo stesso tempo. E hanno fatto si che tutti si divertissero.

In un'atmosfera tutta BLU

Tra il BLU dell'acqua della piscina e il BLU dei palloncini che abbondavano  a bordo piscina.

Immagine https://www.facebook.com/centrosportivoavellino/

Immagine https://www.facebook.com/centrosportivoavellino/

E' il BLU che ritorna ogni anno.

Oggi è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo e quello di ieri è stato un momento di aggregazione, divertimento, impegno e testimonianza nell'ambito delle manifestazioni per questa ricorrenza.

Testimonianza che i bambini e ragazzi autistici possono fare sport e divertirsi e raggiungere traguardi. Che possono e devono avere la possibilità di integrarsi, ognuno con le proprie peculiarità e problematiche, ma anche con i propri talenti e desideri, piccoli o grandi che siano, in questo nostro mondo che non è ancora preparato ad accoglierli come occorre, nonostante l'incidenza dei casi di disturbi dello spettro autistico sia in aumento negli ultimi anni.

Burocrazia oltre misura, lungaggini inutili, indifferenza, ignoranza, scarsità di risorse umane con competenze specifiche e di strutture adeguate... Devo continuare?

Come dico sempre, non basta una giornata all'anno per cambiare le cose, in questo ambito specifico come in altri. Assolutamente. Bisogna essere obiettivi. Sarebbe bello se bastasse! 

Ma dare visibilità al problema e fare giusta informazione tramite i mezzi di comunicazione e con manifestazioni come quella di ieri secondo me è comunque importante. 

E allora...buon BLU a tutti!





9 commenti:

  1. Cara Maris, è stupendo poter leggere i tuoi appassionati racconti!!!
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ma che bello, Maris.

    Sono felice per te e per il piccolo !!!

    RispondiElimina
  3. Penso che oltre alla gara sia bello vedere come stia imparando a gestire anche situazioni di ansia e tensione, situazioni in genere frustranti Er chiunque! Non è affatto poco! Complimenti 😊

    RispondiElimina
  4. Leggendoti ho immaginato la scena e avvertito il mix di emozioni che ti hanno attraversata... e sono stata felice per te!
    E anche per il monello che, come sua sorella, ha imboccato la strada dei risultati straordinari nell'ordinario.
    Un "batti 5" da parte mia!

    RispondiElimina
  5. Complimenti a tutti e due i monelli e alla loro brava mamma.
    Scusami tanto. A presto Maris, un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Il primo pensiero che mi è venuto leggendo questo post è stato quello cantato da John Lennon in Imagine... Mette davvero tristezza pensare che noi tutti potremmo rendere questo mondo un posto stupendo nonostante alcune crudeltà della Natura. Invece in molti preferiamo essere anche noi crudeli o insensibili. Ed è per questo che quando delle persone si uniscono a "cantare Imagine" come avete fatto voi domenica, il blu di quella piscina diventa sfolgorante e ricorda a tutti che si potrebbe fare se solo lo si volesse. Io avevo sentito di questa giornata, ma non vi avevo prestato la dovuta attenzione. Grazie per aver scritto questo post e condiviso con noi questo momento d'amore.

    RispondiElimina
  7. Nel blu che si sta dipingendo sempre più di azzurro sereno.
    Complimenti al pesciolino e baci a tutti.

    RispondiElimina
  8. Hai proprio ragione, manifestazioni come quella che racconti fanno bene a voi genitori, ai bambini e a tutti noi per diffondere consapevolezza! E poi ogni forma di manifestazioen sportiva che venga organizzata con uno spirito non agonistico amplificato ma per avvicinare i bambini ad una vita attiva e farli sentire protagonisti secondo me è molto formativa!!! Complimenti al tuo monello che ha dimostrato coraggio di fronte all'emozione della sua "gara"!

    RispondiElimina
  9. @ TUTTI: GRAZIE DI CUORE PER AVER PARTECIPATO A QUESTA EMOZIONE E AVER GIOITO PER E CON MIO IL MONELLO!
    SONO GIORNI DAI RITMI UN PO' SERRATI, SCUSATE SE NON HO RISPOSTO PRIMA E SE LO FACCIO ORA CON UN MESSAGGIO "COLLETTIVO", MA VI ASSICURO CHE HO APPREZZATO TANTO IL VOSTRO AFFETTO :)

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)