AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 26 gennaio 2018

Venerdì del libro (260°): PRIMA DEL FUTURO

Cara Lilli,

vorrei cercare di saltare il meno possibile l'appuntamento con la rubrica del Venerdì del Libro ideata da HomeMadeMamma, tenendo il ritmo alto come facevo i primi anni di blog :) e così oggi, pur se rapidamente, ti parlo di un romanzo che ho letto un paio di settimane fa: PRIMA DEL FUTURO, di Jay Asher e Carolyn Mackler.

Mi è stato regalato a Natale scorso da mio fratello, come da tradizione ormai trentennale (come passa il tempo!!). Lui condivide con me la passione per le storie che parlano del tempo... del futuro, del passato, delle vite parallele e così via. Per questo motivo quando curiosando in libreria ha letto la sinossi di questo romanzo ha pensato che potesse fare al caso mio e mi ha anche chiesto di prestarglielo una volta finito.

<< E' il 1996 e la rete è ancora uno strumento per pochi. Josh un giorno riceve per posta un cd-rom di America On Line, che installa sul nuovissimo pc dell'inseparabile amica Emma. Accade allora qualcosa di inspiegabile: sullo schermo appare una misteriosa pagina con la scritta "facebook". C'è la foto di una donna sui trent'anni con un volto familiare. C'è il nome di Emma e la sua data di nascita. Si è aperto così un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in una settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Josh e Emma.>> [dalla quarta di copertina]

Idea carina e intrigante, quindi, anche se non particolarmente originale: uno sguardo al proprio futuro, un'opportunità da prendere con le molle perchè potenzialmente pericolosa se si va a modificare qualcosa, anche un'inezia.

La lettura è stata scorrevole, il libro l'ho finito in breve tempo. Così come però in breve tempo si è anche spento il mio iniziale entusiasmo.

Il fatto è che è un romanzo scritto pensando ad un pubblico giovane. 

Questo di per sè non è certo una pecca, anzi: io anche ora che sono ben adulta trovo molto belli tanti libri della cosiddetta "letteratura per ragazzi" e leggo volentieri di tutto. 

La pecca è che è scritto pensando ad un pubblico giovane che non vuole approfondire la tematica trattata, ecco. Ho trovato troppo semplice lo stile, piuttosto superficiale il modo in cui l'autore propone lo svolgere dei fatti e l'intreccio tra presente e futuro, poco incisivi i personaggi.

Una storiella leggera da leggere (perdona il gioco di parole) sotto l'ombrellone, potrei dire. Per qualche ora di relax senza impegno, nulla di più. 



I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI


10 commenti:

  1. Eccomi qui da te Maris.
    Sono contenta di averti incontrato tramite Sinforosa.
    Vedo che sei anche tu un’appassIonata lettrice.
    Grazie per la recensione del libro. Lo avevo visto in giro e mi aveva incuriosito.
    Un abbraccio e a presto
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie di essere passata a trovarmi e a conoscermi!
      Si, la lettura è la mia più grande passione in effetti.
      Ci ritroveremo senz'altro allora qui da me o lì da te, per fare un pezzo di strada insieme nella blogosfera :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Eppure le premesse sembravano accattivanti, l'idea poteva portare a tanti sviluppi originali. Peccato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero. Hanno perso una buona occasione gli autori.
      Non è tutto da buttare via, è un libro carino, ma certo il filo conduttore è troppo labile, trattato troppo superficialmente a mio avviso.

      Elimina
  3. Ciao Maris,hai ragione la trama sembrava davvero intrigante, mi spiace che il libro abbia un po' deluso!
    Ti auguro un buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, peccato. A me di solito attirano molto queste storie e forse avevo aspettative un pò troppo alte :(
      Comunque, la lettura è stata scorrevole... è un libro può far passare qualche ora di relax.
      Ciao!!

      Elimina
  4. Ok mi fido di te questo me lo risparmio...con tutto quello che ho da leggere!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo non lo consiglierei da anteporre ad altre letture, visto che è stato un pò deludente... quindi se hai già una bella lista vai avanti con quella, Silvi ;) :)
      Un bacione.

      Elimina
  5. grazie per avermi fatto conoscere questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non cerchi una lettura impegnativa può essere carino, si legge scorrevolemnte.
      Il fatto è che io aspettavo di più e sono rimasta un pò delusa. Ma la mia non è una bocciatura completa... diciamo che questo libro l'ho rimandato a settembre ;)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)