AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 23 dicembre 2018

TAG: I miei film di Natale preferiti (e auguri a tutti!)

Cara Lilli,

ok... ci ho preso gusto, diciamo ;) e mi cimento in un altro TAG!

Mi ha nominato l'ideatrice stessa, ossia la mia cara Mariella, che pure ci ha preso gusto con i TAG e che ringrazio!

Trovandoci in questi giorni in pieno spirito natalizio, qui si tratta di  parlare dei propri film di Natale preferiti, divisi in due categorie: CLASSICI/ROMANTICI e COMICI.




Le regole del tag sono le seguenti:

1) elencare i film che ci stanno più a cuore fino a un massimo di cinque film per categoria;

2) passare ad avvisare Mariella quando sarà pubblicato il post lasciando un commento sul suo blog, qui;

3) taggare almeno altri tre blogger.



Vado ad elencare i miei film, dunque. Mariella non si meraviglierà del fatto che in più titoli ci ritroviamo perfettamente... come spesso accade :)))


FILM CLASSICI/ROMANTICI:

5) The family man. Visto al cinema con il mio amore, quando eravamo ancora fidanzati. Ci piacque moltissimo. Mostra cosa vuol dire capire cosa si vuole davvero dalla vita, quando sembra troppo tardi per averlo. Ma la vita a volte sa sorprenderci incredibilmente e ci dà una seconda possibilità.... 





4) Il re Leone. Il film della Disney che amo di più in assoluto. Visto quando uscì al cinema, con mio fratello e mia cognata, proprio poco prima di Natale. Intenso e recitato magistralmente da doppiatori immensi (Vittorio Gassman/Mufasa, Tullio Solenghi/Scar, per esempio). Una storia meravigliosa e dalle tante sfaccettature.





3) Piccole donne (1949). E' la versione che conosco meglio di tutte, quella che ho visto decine di volte. Non la considero migliore delle altre, ma ci sono affezionata :) E la storia delle 4 sorelle March mi fa ancora oggi sognare ad occhi aperti...

 


2) La vita è meravigliosa. E' legato inevitabilmente al ricordo di mio padre, perchè fu lui a farmelo vedere per la prima volta, quando ero piccola. Mi è rimasto dentro da allora! Un film di una delicatezza infinita, che apre il cuore alla speranza.


 

1) Mary Poppins. Assolutamente speciale. Un film che trasporta in un mondo incantato, dove la realtà si incontra e si fonde con la fantasia. Un film che io e mio fratello conosciamo a memoria e che ci ha accompagnato nei nostri anni "piccoli" e poi anche dopo. E dire velocemente supercalifragistilistichespiralidoso era una delle nostre sfide preferite ;)  







FILM COMICI:

(ne cito solo due perchè sono i soli che realmente amo di questa categoria) 

2) Una poltrona per due. Troppo troppo simpatico. Di quelli che non ti stanchi mai di vedere anche se lo conosci benissimo. 





1) Mamma ho perso l'aereo. Un mito. Se esiste qualcuno che nella sua vita non ha ancora visto questo film deve rimediare ;) Da 0 a 99 anni e più. Per una dose di divertimento puro e semplice.





E ora, secondo le regole, devo taggare altri 3 blogger. 

Io non lo faccio (quasi) mai e Mariella credo lo sappia. Ma stavolta voglio farlo perchè desidero davvero che questo tag si diffonda lungo tutto periodo delle Feste, così che come diceva Mariella stessa faccia da spin-off al TAG sui natali del passato ideato da Mikimoz e a cui ho partecipato anche io QUI.

Pensando agli altri due blogger che sono stati taggati in prima battuta insieme a me (ossia Riky e Miki) nel post originale e agli amici che abbiamo in comune, per evitare doppie nomine mi soffermo su altri miei blogamici: 

Mamma Avvocato

Hermione

Calo  


E visto che siamo già al 23 dicembre (anzi... sta per scattare il 24) e sapendo quanto poco tempo avrò a disposizione nei prossimi tre giorni di festa, desidero fare a TUTTI, MA PROPRIO TUTTI (me compresa) un sincero augurio di BUON NATALE, con tutta la serenità e la gioia possibili per ognuno di noi. 

E a te, Lilli, e a chiunque passi di qui, lascio in dono questa vecchia canzone di Josè Feliciano che i miei monelli in questi giorni ascoltano e canticchiano spesso (complice lo spettacolo natalizio scolastico della classe del monello, di cui poi ti parlerò presto ;) ) 

BUON NATALE, DUNQUE!

40 commenti:

  1. Buon Natale a te cara Maris e complimenti per le scelte. Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia, un bacione! Ti ringrazio, sono contenta che i film che ho scelto ti piacciano :)
      Buon Natale a te, di cuore!

      Elimina
  2. Fra le tue scelte, belle e viste tutte, scelgo anch’io: La vita è meravigliosa. Una poltrona per due. Family man. Piccole donne. Aggiungerei Polar Express e la Fabbrica di cioccolato e poi tutti quelli natalizi visti a scuola con i bimbi, ma sono troppi. Buon Natale, Maris, a te e alla tua bella famiglia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Polar Express è molto bello, è vero!
      Ci sarebbero molti film da citare... in questo periodo è bellissimo rivederli e rivivere tante emozioni :)
      Buon Natale, Sinforosa, insieme ai tuoi cari!

      Elimina
  3. Buon Natale a te ai tuoi dolci monelli ed a tutti coloro che ami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo, Daniele.
      Auguri belli anche a te e ai tuoi cari!

      Elimina
  4. Cara Maris, grazie per aver continuato il tag e per aver proposto nuovi amici blogger al fine di continuarlo. Credo sia importante diffondere lo spirito natalizio nel web attraverso strumenti ideali come questo. Un modo speciale per ricordare quanto il Natale sia parte imprescindibile dal nostro mondo fin da piccoli. Lo sai che credo di non aver mai visto Family Man? Dovrò recuperare sicuramente... sugli altri titoli siamo, come sempre, in perfetta sintonia. Ti abbraccio forte. Per gli auguri ci sentiamo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potevo mai non continuarlo, Mari? Questi TAG a tema natalizio sono tenerissimi e pieni di ricordi ed emozioni... :)
      Credo proprio che The Family Man ti piacerebbe, se hai modo recuperalo!
      Un abbraccio grande, auguroni a tutti voi in famiglia... e a presto, speriamo per davvero ;) :)

      Elimina
  5. Stavolta l'ho scampata.. Non mi ha nominata nessuno. Fiuuuuu
    Scherzi a parte. Ho visto ed apprezzato tutti questi film, eccetto "La vita è meravigliosa".
    Ti rinnovo gli auguri di buon Natale, certa che lo trascorrerai all'insegna dell'amore.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, non cantare vittoria troppo presto! Riky o Miki potrebbero taggarti, sai? E' per questo che non ti ho nominata io... così non mi sono presa la responsabilità :D ;)
      Di nuovo auguri anche a te... è un periodo particolare dell'anno, lo so, ma grazie alla tua famiglia sarai circondata di amore anche tu!
      Bacio grande.

      Elimina
  6. io aggiungerei soltanto "Angeli con la pistola" di F. Capra!!!
    Buon Natale Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conosco di nome, ma non l'ho mai visto. Ecco un titolo da aggiungere alla lista dei film da cercare e vedere, allora!
      Auguroni a te, Luigi :)

      Elimina
  7. BUON NATALE A TE E FAMIGLIA, un bacino ai monelli. Ti abbraccio forte cara, ♥♥♥ sono giorni particolari ma passerà presto. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale cara, certo che passerà. Ci sono a volte momenti così, ma io ti auguro adesso un Natale sereno con la tua famiglia e ricambio il tuo abbraccio!

      Elimina
  8. SPECCHIO! Come dicono qui i ragazzi.
    Significa, se non lo sai, che tutto ciò che ci auguri, si riflette su di te e la tua famiglia.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima questa cosa! Non conoscevo questo modo di dire. Grazie mille, carissima Cri.
      Allora auguri ancora e un bacione.

      Elimina
  9. Il video non si vede\sente, ma conosco bene quella canzone.
    Sui film mi fa piacere vedere al n.1 Mary Poppins e Mamma ho perso l'aereo.
    Li ho citati anche io, il resto lo saprai domani :).

    Tanti auguri a te e alla tua bellissima famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto curiosa di leggere il tuo post, allora! Spero di riuscirci domani stesso (in effetti domani sarà un poco un caos... positivo, gioioso... ma sempre caos!) o se no dopodomani.
      Auguroni a te e ai tuoi cari!

      PS: grazie per avermi segnalato il problema del video. L'ho sostituito con un altro e ora dovrebbe andar bene ;) :)

      Elimina
  10. Tra i classici ci sarà sempre Mary Poppins. Io aggiungo il film "parenti Serpenti" di Monicelli e "Hollywood Party" con Peter Sellers. Tanti auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello Parenti serpenti, Monicelli è un regista che mi è sempr emolto piaciuto. Hollywood party invece sai che non l'ho mai visto?
      Auguri ancora, cara Inassia. Un bacione!

      Elimina
  11. Piccole donne non l'ho mai visto anche se ho amato il libro. Adesso ripropongono il film in versione più moderna ed invece conto di seguirlo :)

    Ti auguro anche io un buon Natale, passa delle buone feste :) un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora DEVI vedere il film, assolutamente! Sì, so che oggi trasmettono molto più spesso quello con Winona Raider e Susan Sarandon, ma io ho citato la versione più veccchia perchè è quella a cui sono affezionata fin da bambina (e quindi ben prima del 1994 ;) :D )

      Grazie Paola, auguri ancora a te! E un bacione :)

      Elimina
  12. Cara Maris, oggi una giornata intensa, con molte visite immagina che non ho avuto il tempo di accendere il PC. Finalmente ora posso guardare i tanti post, e salutare tutti, sempre piano piano.
    Ciao e buon Natale e che domani sia quello che ci lasci la vera pace.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, grazie per i tuoi auguri graditissimi!
      Li ricambio e spero che oggi sia stato un bellissimo giorno per te, con la tua famiglia.
      Buon Natale e un abbraccio :)

      Elimina
  13. Ma dai! Sai che abbiamo gusti veramente simili? Adoro anche io quei film! Il mio preferito è “ La vita è meravigliosa “. Da guardare ad ogni Natale!
    Tantissimi auguri per un Santo Natale ricco di serenità e pace cara Maris.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi fa piacere!! LA vita è meravigliosa è un capolavoro.
      AUguroni a te e ai tuoi cari, Maria. Un bacio grande!

      Elimina
  14. Qui non potevo esimermi dal commentare...
    I film che citi li ho visti tutti e concordo con te. L'unica differenza è che per me il più bello in assoluto è La vita è meravigliosa... Lo sai che non sono un amante del lieto fine, ma in questo film mi sarei proprio incazzato se non ci fosse stato hahaha

    L'hai visto Christmas Carol? Non so se in italiano hanno cambiato titolo... Se non lo conosci, te lo consiglio

    https://www.youtube.com/watch?v=VZ3lr3urgDU

    BUON NATALE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita è meravigliosa riscuote un gran successo a quanto leggo qui e in altri commenti e non può che farmi piacere.
      E mi fa piacere tantissimo che tu non ti sia astenuto dal commentare ;)
      Allora: di Christmas Carol ho visto degli stralci soltanto, sembra assurdo ma per intero non l'ho mai ancora visto :( però intendo recuperarlo perchè lo so che è bellissimo e tu me lo confermi.

      BUON NATALE a te, a presto!!!

      Elimina
  15. Soprattutto i due film comici ma ovviamente anche Mary Poppins ;)
    E a proposito della bella canzone, Auguri a te e voi tutti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mitica Mary ha affascinato un po' tutti noi, vero? :)

      Ti ringrazio molto, Pietro, e ancora auguri!!

      Elimina
  16. E' tantissimo che non vedo Mamma ho perso l'aereo ma è stato uno dei miei film di Natale per antonomasia per molto tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, sei ancora in tempo a vederlo quest'anno, visto che le Feste continuano ancora per un po di giorni ;) :)
      Baci!

      Elimina
  17. Arrivo qui per lasciarti un abbraccio in questa fredda sera di Natale. E per dirti che su Canale 5 faranno Piccole donne, una nuova versione di cui avevo parlato tempo fa :) So che hai detto che sei affezionata a quella del 49, ma così per cambiare XD
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pier, ma grazie! Vedrò questa nuova versione allora :)
      Abbraccione a te, in questa fredda mattina di Santo Stefano :)

      Elimina
  18. Buon Natale Maris! Parteciperò volentieri a questo tag, ti prego solo di darmi un po' di tempo perché questi sono giorni caotici. Ti anticipo, però, che avrò non pochi problemi sulla categoria comico: mi sono resa conto di non aver visto nessuno dei titoli più famosi. Sarà il caso di rimediare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Hermione, sono contenta che tu voglia partecipare al tag :) Prenditi tutto il tempo che vuoi, so che sono giornate piene piene.
      Dovrai rimediare sì , ci sono film molto simpatici e divertenti che vale la pena vedere, ma in caso magari pui fare una categoria diversa a tuo piacere, Mariella non credo si arrabbierà ;)
      Buon proseguimento delle Feste!

      Elimina
  19. Ho letto solo ora, scusami! Cercherò di rimediare...in fondo le vacanze di Natale non sono ancora finite ma non prometto niente...sono negata per i film, me la cavo meglio a ricordare libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo capisco, è un periodo denso di impegni e cose da fare quello delle Feste, specie se si hanno tre birbe di figli ;) :)
      Se tu dovessi riuscire a partecipare al TAG entro l'Epifania sarebbe bello, se no non preoccuparti.
      Un bacione.

      Elimina
    2. Eccomi Maris! Ci ho pensato ieri sera prima di dormire...eh eh! http://mammavvocato.blogspot.com/2019/01/tag-i-miei-film-di-natale.html

      Elimina
    3. Oh! Mi fa davvero piacere 😊 vado a leggere e commentare appena ho un momento di calma... intanto grazie per aver partecipato 😘

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)