AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 15 dicembre 2019

Le emozioni nei ricordi

Cara Lilli, 

alcuni giorni fa Pia sul suo blog ha invitato tutti noi suoi amici a postare una fotografia, vecchia o nuova, e ad esprimere le emozioni che ci suscita.

Ho deciso di partecipare perchè tu lo sai che le emozioni e i ricordi sono parte integrante del mio fare blogging e spero che altri amici vorranno unirsi a Pia in questo meme.

Ho pensato al fatto che io per scelta non pubblico mai foto mie o dei miei familiari, ma questa che ho deciso di mostrarti (e che poi in effetti avevo già mostrato anni fa) ritrae non persone intere, ma solo una parte: due mani intrecciate.


FOTO PRIVATA - RIPRODUZIONE VIETATA


In questo scatto, fatto da un amico,  si vede la mia mano intrecciata a quella del mio amore il giorno del nostro matrimonio. Lui (l'amico) disse che gli era piaciuto che noi ci fossimo tenuti la mano così per praticamente tutto il tempo della cerimonia religiosa e volle fare una foto particolare.

Guardare adesso questa immagine, a più di 13 anni di distanza, mi suscita ancora grande emozione. E non soltanto perchè è "tratta" da un giorno indimenticabile, colmo di gioia, di stupore, di amore, di condivisione.

Mi suscita emozione perchè io guardo le nostre mani intrecciate e vedo il nucleo di tutto. Di tutto ciò che è venuto in seguito. 

Guardo quelle mani e vedo la prima casa dove abbiamo abitato insieme, che aveva dei lati scomodi (e infatti l'abbiamo lasciata presto) ma che ci ha accolto al rientro dalla luna di miele e dove i nostri genitori e fratelli ci hanno fatto una sorpresa bellissima.

Guardo quelle mani e vedo la casa dove abitiamo da più di 12 anni, che pure non è perfetta, che non è nostra, che avrebbe bisogno di una stanza in più, che disperde il calore alla velocità della luce, ma che ha visto e vede la nostra quotidianità di famiglia. Ha visto e vede la nostra vita.

Soprattutto, guardo quelle mani e vedo la monella e il monello, frutto dell'amore che unisce me e mio marito. I nostri monelli, con la loro unicità. E con i loro percorsi, che ci portano in giro esplorando le tante possibilità e le variabili che ci sono lungo la strada.

Incredibile ma vero: tutto è lì, intrecciato

40 commenti:

  1. Ma avevi le mani fredde? Io le avevo gelate ed era molto strano, perché di solito sono sempre caldissime!
    Ahahah scherzi a parte, che emozione la foto che hai scelto.
    Delicata e profonda. Racconta tutti i desideri e le aspirazioni che vi hanno attraversato in quel momento, nell'attimo in cui vi facevate promesse importanti. Agli occhi di Dio vero, ma pure agli occhi del vostro cuore. Sapere che, dopo 13 anni è ancora così, che siete riusciti a creare una famiglia bella e avvolgente, arriva come un messaggio importante, vero e profondo.
    Un invito per tutti a crederci e a desiderare il meglio. Quando il meglio è famiglia, affetti e calore.
    Che tu poi, ce lo racconti sempre, qui nel tuo diario, è solo conferma.
    Bellissimo tu abbia voluto continuare con l'iniziativa di Pia. Che la festa delle emozioni vada avanti.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre le mani fredde, è una mia caratteristica, giuro! :)))
      Grazie, mia cara Mari. Ciò che hai scritto nel tuo commento mi fa come... ecco, sì... come comprendere meglio il mio stesso pensiero, ciò che io stessa volevo esprimere con questo post, partendo da quella foto. E' una sensazione molto bella e rassicurante, perciò ti ringrazio di cuore.
      Sono stata molto felice di proseguire questo meme, sarei ancora più felice di vederlo portare avanti da più persone possibile, perchè abbiamo biosgno di spunti così, per riflettere emozionandoci.
      Un bacio grande grande 💋... e a sentirci presto!

      Elimina
  2. Ciao Maris!
    L'emozione e il forte sentimento, oltre la complicità e il sostegno, che traspare da questa bellissima foto fa ben intendere che basta poco per comprendere la verità di un'unione.
    Le tue parole poi hanno coronato il tutto. Parole che sempre riesci ad esprimere al meglio, in questo tuo bellissimo blog come altrove.
    Grazie di cuore Maris di aver partecipato al mio giochino. Buona Domenica sera a te e famiglia! ❤
    P.s. ho cancellato, da me, il tuo commento. Ti chiedo scusa anche qui. La stanchezza di oggi ha prevalso anche lì. 😥🙄😁💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre affettuosa e profonda nelle tue riflessioni, Pia. Sono io che ringrazio moltissimo te per aver proposto questa iniziativa che mette in primo piano le emozioni, senza le quali le nostre vite sarebbero aride e vuote.
      Come rispondevo a Mariella, spero che ci siano altre persone che vorranno partecipare :)
      Ti abbraccio!

      PS: ma non devi non preoccuparti, capita a tutti di fare dei piccoli disastri ;) :D Bacio!

      Elimina
  3. Cara Maris, ci sono delle foto che parlano da sole, ed è impossibile perderle.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così, Tomaso: ci sono foto che già da sole fanno capire tutto, senza bisogno di aggiungere le parole.
      Grazie di aver apprezzato e di essere passato come sempre qui da me, sei molto caro!
      Buonanotte, un bacione :-)

      Elimina
  4. He meraviglia questa foto.
    Mi hai fatto ricordare che il fotografo del mio matrimonio mi disse che su 800 foto in chiesa e fuori, non ve n'era una sola in cui io e Leo non fossimo occhi negli occhi o mano nella mano.
    Vorrei poterti dire che ancora oggi è così, ma purtroppo mentirei.
    La nostra complicità è stata fagocitata dal lavoro, dalle responsabilità familiari, dalle difficili dinamiche relazionali tra i parenti. Forse anche dalla routine. E non siamo stati coraggiosi al punto dal continuare a tenerci per mano con quell'amore forte che ci ha portati a sceglierci.
    Eppure, continuiamo il nostro cammino insieme, consapevoli che qualcosa di forte ci lega. Qualcosa che se fossimo meno pragmatici chiameremmo sicuramente immenso amore.
    Adoro leggere le tue dichiarazioni a tuo marito, che trasudano (ancora) sentimento da ogni sillaba.
    Vi ammiro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho saltato la c...
      Era "Che meraviglia". 😙

      Elimina
    2. Posso copiare le stesse parole di Claudia. Noi troppo soli, routine sempre uguale, già con Davide piccolo sono iniziati i problemi perchè non avevamo l'aiuto di nessuno. Bello quello che hai scritto, UN AMORE che durerà per sempre. Un forte abbraccio Maris, auguri per tutto.

      Elimina
    3. @ Claudia: Ti ringrazio perchè apprezzi così tanto ciò che scrivo quando parlo di mio marito, per me è importante che arrivi quella che è la verità del mio cuore.
      Seppure le difficoltà che mi dici a proposito del rapporto con tuo marito ci sono, il fatto che continuiate il vostro cammino insieme è da apprezzare perchè oggi si tende a lasciar sgretolare tutto anche per cose non fondamentali, purtroppo.
      Un bacio, buonanotte!

      Elimina
    4. @ Ale: Cara, come scrivevo a Claudia, continuare il cammino insieme pur tra delle difficoltà dettate da situazioni oggetivamente non facili, dagli eventi che ci travolgono, è già una coa importante.
      Grazie per le tue parole, ti auguro a mia volta cose belle, magari inaspettate! Baci.

      Elimina
  5. Bellissima la foto.
    E bellissime le tue parole.
    Siete entrambi stati coerenti con le vostre promesse..ieri come oggi.
    Leggo Amore in ogni vostro anelito..e i monelli sono come voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gioia il tuo commento! Perchè è bello e profondo e perchè mi fa piacere davvero leggerti qui da me.
      Grazie, un abbraccio!

      Elimina
  6. La vita è proprio un intreccio di emozioni cara Maris.
    A volte belle, a volte dolorose ma che fanno comunque parte di noi.
    Bellissimo questo scatto che dice tanto.
    Buona settimana ed un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scelto una foto che trasmettesse più possibile emozione e che parlasse di me, di me e mio marito come coppia, della nostra vita insieme come famiglia. Mi fa piacere che il mio intento sia andato a buon fine!
      Ti ringrazio, Maria, e ti abbraccio.

      Elimina
  7. Una immagine dolcissima ed uno scatto che ha saputo cogliere il vostro amore in un semplice gesto, in un semplice comportamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono gesti che già di per sè sono significativi, ma che pii in determinate circostanze acquistano ancora più significato e valore.
      Grazie Daniele, un abbraccio.

      Elimina
  8. La foto poi è anche tecnicamente bellissima, con il bianco e il nero perfettamente a metà.
    Grande ricordo, Maris. Bellissimo, un intreccio che significa tanto :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ragazzo autore di questo scatto, ha poi proseguito negli anni ad interessarsi di fotografia e ora ha aperto un piccolo studio fotografico qui in paese ;)
      Sono davvero contenta che ti sia piaciuto il tutto, foto e ricordo insieme :)
      Un bacione.

      Elimina
  9. Uno scatto fotografico che trasmette tutta la gioia e la speranza di quel giorno, la promessa di un amore eterno. Bella Maris, buon pomeriggio :)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non c'è cosa più bella di una promessa mantenuta :) e voglio credere che sarà in eterno davvero.
      Grazie, Sinfo, per aver apprezzato tanto foto e post!
      Un bacio grande.

      Elimina
  10. Che bella foto. La coda più bella però è la co ferma che quell'uomo che tenevi per mano, ancora oggi è con te, sempre per mano e con l'aggiunta di altre 4 manine fate un cerchio perfetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Moky! Quel cerchio c'è ed è così bello esserne parte :)
      Ti ringrazio, carissima. Un abbraccio!

      Elimina
  11. Ma che bello questo Blog complimenti :-) Ti ho scoperto per caso e sono diventata subito una tua nuova follower
    Se ti fa piacere e vuoi passarmi a trovare io sono Il salotto del gatto libraio


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sonia, e benvenuta. Passerò a farti visita :)

      Elimina
  12. Uno scatto che vale più di 1000 parole, da custodire gelosamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono di solito piuttosto logorroica, ahimè ;) ma questo scatto hai proprio ragione a dire che basta già da solo ad esprimere tanto.... anzi, ad esprimere tutto!
      Un bacione, Pietro, e grazie :)

      Elimina
  13. Quanta profusione d'amore in questa fotografia, due mani alle quali si sono intrecciate, indissolubilmente anche se non compaiono, quelle dei vostri monelli, un viluppo forte e stretto e al contempo dolce e profondo.
    Sei straordinaria.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu, cara Cri, come Sempre Mamma in un commento precedente, hai visto anche oltre l'immagine della foto l'intreccio che si è allargato, con l'aggiunta delle manine dei monelli. Grazie, è un pensiero bellissimo e tenero.
      Tu sei troppo buona con me, davvero. Ti abbraccio!

      Elimina
  14. Mi devi scusare ma solo dopo aver guardato bene la foto ho letto il post: a foto mi ha incantata. Complimenti al fotografo: è riuscito a immortalare per sempre un frammento, uno stato d’animo di quel preciso momento. La foto parla più delle parole: nell'immagine c’è tutto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innassia cara, ma altro che scusarti... io sono felice che lo scatto ti abbia colpito così tanto :)
      Io l'ho scelta perchè la trovo bellissima e significativa e quindi sapere che abbia incantato anche te mi fa davvero piacere.
      Ti ringrazio, un abbraccio!

      Elimina
  15. E' una foto bellissima! Le immagini a volte dicono tanto, anche cose che non ci aspettiamo. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!! Anche cose che non ci aspettiamo.... E' proprio così, Ninin. E trasmettere pensieri ed emozioni positive e belle è una cosa grande :)
      Grazie di cuore, un bacio.

      Elimina
  16. Sì, in queste mani intrecciate si vede davvero tutto quello che descrivi. Anzi, io ci sento anche l'eco della tua voce... ;)

    Un megabbraccionatalizio ai Fantastici 4!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'eco della mia voce? Ma dai!? ;) :D
      Grazie Anto', tu sai di cosa parlo nel post e io so che continuerai a seguirci tutti e 4 con affetto.
      Abbraccione natalizio a te!

      Elimina
  17. Tu, con la tua sensibilità, capisci cosa significa per me questa foto, carissima Valeria. Grazie.
    Ti abbraccio forte, so che è un momento duro.... io anche se sono poco presente ti penso sempre con affetto, forza!

    RispondiElimina
  18. La tua foto mi ha emozionata. Il tenersi per mano è un gesto bellissimo. A volte non ci si pensa ma anch'io ho vissuto il matrimonio tenendo per mano mio marito dividendo gioie e dolori. Continuiamo a farlo anche oggi dopo il dono due figlie grandi sposate. Spero che anche loro prendano esempio da mamma e papà. Buon Natale cara Maris...dolcissimo e sereno ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saray! Sono certa che anche la tua unione con tuo marito è stata ed è ancora profonda e che continuerete a tenervi per mano anche in futuro, dando sempre un bellissimo esempio alle vostre figlie :)
      Grazie, ti abbraccio e ricambio i tuoi auguri con tutto il cuore!

      Elimina
  19. E' uno scatto molto simile a quello che ho io, del mio matrimonio. Una foto che dice tutto, dell'emozione del momento, del vostro legame e di quanto sia ancora saldo..perchè tu hai scelto proprio quella foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che anche tu hai una foto simile di quel giorno!
      Grazie carissima, hai compreso tutto ciò che rappresenta :)
      Un abbraccio.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)