AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 15 maggio 2020

Ezio Bosso

Cara Lilli,

io non scrivo nulla oggi. 

Bastano queste parole qui:

"Sono un uomo con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono."

"La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare."

"La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi."

EZIO BOSSO  (13/09/1971 - 15/05/2020)





Anzi, una cosa voglio scriverla: un sorriso così... ma chi se lo aspetterebbe da una persona che si porta addosso una tale sofferenza, un tale peso? E' poesia. E' una lezione di vita.
 
Grazie, Maestro. 
R.I.P. 

27 commenti:

  1. Cavolo... una brutta notizia!! :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero brutta. Inaspettata poi, almeno per me, adesso.
      :(

      Elimina
  2. Oggi, forse, più che le parole, servirebbe la musica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente non suonava più, ma continuava a dirigere l'orchestra, da artista completo quale era. Certamente la sua musica, riascoltata adesso sarà ancora più emozionante.
      Io ho voluto ricordare le sue parole più famose, più vicine anche al mio sentire...

      Elimina
  3. Risposte
    1. Anche io, Max. Sapevo che purtroppo non aveva un'aspettativa di vita chissà quanto lunga, ma non me lo aspettavo così all'improvviso :(

      Elimina
  4. Il suo sorriso avrebbe avuto ancora molto da insegnarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì. Cerchiamo di non dimenticarlo.

      Elimina
  5. Cara Maris, sai che non conoscevo questo bravo pianista, peccato che ci ha lasciato.
    Ciao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aveva una brutta malattia, purtroppo, ma ha continuato a suonare finchè ha potuto ed era anche un compositore e direttore d'orchestra.
      Un abbraccio a te, Tomaso carissimo.

      Elimina
  6. Lo amo e lo amerò per sempre. Il mio mentore di musica e parole.
    Non riesco ad accettare la sua scomparsa...mi manca già. Uffi. 😔
    Grazie del post e delle sue parole che hai postato. Le più note ma anche le più intense.
    Ciao Maris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai non mi stupisce affatto che tu lo ami tanto, Pia?
      Immagino il tuo dolore per la sua scomparsa :(
      Hai ragione amica mia, dicevo infatti poco più su in risposta a Ninin che quelle postate sono le parole più famose. Le ho scelte perchè mi fanno commuovere ogni volta che le leggo...
      Un bacio.

      Elimina
  7. E' questo che era meraviglioso in lui: essere un vero artista ma più ancora un grande uomo, tenace, pieno di vita, pieno di poesia.

    RispondiElimina
  8. Un altro grande in primis Uomo e pianista .
    RIP Ezio!

    Ciao cara Maris un abbraccio per un buon fine settimana.
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Rosy: ci ha insegnato tanto come Uomo, unendo la sua profondità d'animo e la sua voglia di vivere al talento artistico.
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  9. La notizia della sua morte mi ha rattristato molto. Ciao Maris.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo una persona davvero speciale ha lasciato il segno in tanti di noi e non possiamo rattristarci in questo momento.
      Ciao Sinforosa.

      Elimina
  10. Mi piaceva.... A Trieste era direttore del Teatro G.Verdi, poi non so se lo hanno mandato via, oppure è andato via lui. Comunque bravo, R.I.P.
    Grazie Maris per questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile che non piacesse, con quella sua voglia di vivere, di esprimersi attraverso l'arte, nonostante la terribile malattia che lo affligeva.
      Grazie a te, Ale, per averlo voluto ricordare e salutare commentando il mio post. Un bacio.

      Elimina
  11. Un uomo , un artista e un insegnante per tutti. La sua forza stava tutta nella dignità che lo ha sempre distinto.La musica, la linfa di quella pianta le cui foglie, ondeggiando, hanno dato vita a tutte le note che ha suonato.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto una parola significativa, Cri: dignità. Bosso è stato un esempio davvero e ci ha lasciato un'eredità umana e artistica che è preziosa

      Elimina
  12. Risposte
    1. Ha molto sofferto ma ha anche dato tanto. COme dicevo a Cristiana, ci lascia una grande eredità.
      Buon fine settimana, Vincenzo.

      Elimina
  13. Anche a me è spiaciuto molto che sia morto.
    Ieri sera ho rivisto con piacere lo speciale a lui dedicato sui Rai 3.
    Era una persona speciale, ho apprezzato le belle parole che gli ha dedicato il nostro Presidente della Repubblica che ho letto ieri su Twitter:
    "Sono rimasto molto colpito dalla prematura scomparsa del maestro Ezio Bosso. Desidero ricordarne l’estro e la passione intensa che metteva nella musica, missione della sua vita, e la sua indomabile carica umana”
    Ti abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ieri sera l'ho visto, a conclusione della giornata in cui tanto si è detto e scritto su di lui.
      Mattarella ha espresso un bellissimo pensiero. È un'alchimia magica quando al talento artistico si unisce anche uno spessore umano notevole.
      Un abbraccio a te, Mari, buona serata e buona domenica.

      Elimina
  14. Se mi avessero chiesto "chi vorresti essere?" avrei detto Ezio Bosso.
    Ciao Maris, baciotutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo il tuo animo e la tua sensibilità e intelligenza, non mi meraviglia affatto la risposta che avresti dato a quella domanda.
      Bacio grande, Robi carissimo.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)