AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 29 giugno 2012

I venerdì del ilibro (90°): LA MAGIA DI ULTIMA

Cara Lilli,
come volano i giorni! Siamo nuovamente a venerdì e io seguo anche oggi l'iniziativa di HomeMadeMamma e ti propongo una lettura un pò particolare a cui mi sono dedicata poche settimane fa: LA MAGIA DI ULTIMA di Rudolfo Anaya.
Ti spiego perchè ho scritto che è un libro un pò particolare: l'autore è un chicano, cioè un cittadino degli Stati Uniti di origine messicana, e ha intriso questo suo romanzo (e anche gli altri, che però io non ho ancora letto) della cultura della sua gente, un mix di religione cattolica e di antiche credenze e riti magici, di tradizioni radicate e di voglia per i giovani di fare nuove esperienze.
Il risultato è secondo me piuttosto efficace: temevo che mi sarei un pò annoiata, ma invece ho letto la storia con interesse anche perchè i personaggi sono ben caretterizzati e la figura di Ultima, la curandera, la guaritrice che da alcuni è vista come una maga benefica e da altri come una strega maligna, ha un suo fascino.
Il piccolo Antonio, un vivace e intelligente bambino chicano, verrà trattato da Ultima un pò come fosse un suo "allievo" e la seguirà in un percorso di maturazione che segnerà la fine della sua infanzia.
Lasciando da parte ogni osservazione che concerna la religione e come venga interpretata, visto che non ho certo approcciato questo libro pensando di leggere un trattato teologico nè tanto meno un testo esoterico o cose del genere, direi che il messaggio di fondo della storia e cioè che (come si legge nella quarta di copertina) "l'appartenenza alla comunità è la vera ricchezza"  è di certo positivo e apprezzabile.
Non è un capolavoro a mio avviso, ma non mi è dispiaciuto lo stile di Anaya e come accennavo prima mi ha abbastanza coinvolto.

<< Ultima venne ad abitare con noi l'estate in cui stvo per compiere sette anni. Quando lei arrivò la bellezza del llano si schiuse davanti ai miei occhi e il gorgoglio delle acque del fiume cantò all'unisono col ronzio della terra che girava. Il tempo magico dell'infanzia si fermò e il battito della terra viva impresse il suo mistero nel mio sangue vivo.>>

I venerdì del libro su altri blog:


(post originale)

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)