AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 27 maggio 2016

Venerdì del libro (227°): IO SONO DIO

Cara Lilli,

torno finalmente a scriverti e lo faccio a proposito di libri e letture, partecipando all'iniziativa di HomeMadeMamma

Stasera voglio parlarti del romanzo che ho terminato giusto ieri: IO SONO DIO, di Giorgio Faletti.

Ho letto varie cose di questo autore e ne ho scritto anche a te, in passato: ricorderai che non sono rimasta molto entusiasta, specie per ciò che riguarda i due thriller "Io uccido" e "Niente di vero tranne gli occhi", che non mi hanno veramente coinvolto e non mi hanno convinto. Più vicino al mio gusto invece, di genere diverso tra l'altro, è stato "Tre atti e due tempi".

Ebbene, la lettura di "Io sono Dio" mi ha solo confermato che Faletti non mi entusiasma come scrittore. Non so spiegare bene cosa non mi piaccia...un pò lo trovo prolisso, un pò mi pare poco credibile per certi passaggi della trama, un pò i personaggi mi lasciano tutti quasi indifferente. E poi trovo ripetitivo questa sorta di delirio di onnipotenza del cattivo di turno che fa da sottofondo ai vari libri, tanto che anche il titolo di due è una mezza ripetizione ("Io uccido" e "Io sono Dio", appunto).

In quest'ultimo romanzo la storia narrata al presente e ambientata principalmente a New York che vede un susseguirsi di esplosioni che mietono vittine innocenti, affonda le sue radici nel passato, nella guerra in Vietnam. Tutto si ricollega, infatti, al ritorno a casa di un reduce di quel conflitto così tremendo, sfigurato da ustioni riportate per essere stato usato dai vietcong come scudo umano durante un raid aereo americano in cui l'arma usata era il napalm.

L'odio che costui porta dentro sè per quanto accaduto anche prima di partire per il Vietnam è la miccia che genera una reazione a catena....fino al presente, in una New York messa in qualche modo sotto assedio.

Una detective piuttosto solitaria e con una situazione familiare non facile da gestire e un fotoreporter di dubbia fama saranno l'inedito duo che svolgerà le indagini e che vivrà una relazione complicata di pari passo.

Non è che non ci sia del buono, il libro comunque si fa leggere anche quando indugia troppo su certe descrizioni anche ambientali e su particolari secondo me non necessari, ma il finale non mi ha soddisfatto perchè dopo tante pagine come ripeto spese per scene anche superflue, poi mi è parso arrivare troppo in fretta e il colpo di scena che normalmente caratterizza i thriller non ha avuto l'effetto che avrebbe dovuto avere...quasi banalizzato dal precipitare degli eventi e senza una spiegazione esaustiva.

Ho letto pareri molto positivi sui libri di Faletti (ma anche stroncature...) quindi non mi meraviglierei se tra i lettori del mio blog  e tra i partecipati al Venerdì del libro ci fosse chi la pensa in modo diverso da me. Ma si sa, tranne casi davvero estremi in senso positivo così come in senso negativo, il gusto è molto personale!




I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI

4 commenti:

  1. Cara Maris, è belle sentire che leggi molti libri, e sicuramente aiutano molto ha capire molte cose... peccato che io ho letto molto poco , mo ora cerco di provarci se anche è molto difficile...
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso grazie, la mia passione per la lettura mi accompagna fin da quando ero ragazzina e cerco di mantenerla anche ora che il tempo libero è poco!
      Buona domenica a te, un abbraccio :-)

      Elimina
  2. Ciao Maris, è sempre un piacere leggerti! Io non ho mai letto nulla di Faletti, poichè per i miei gusti, secondo quanto mi hanno riferito mia madre e mio marito, che hanno letto alcuni suoi romanzi, vi sono troppi morti. Comunque a loro non dispiace, pur non trovandolo eccezionale nè imperdibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara ciao :-)
      Hanno ragione a dirti che ė un pò un'ecatombe nei thriller di Faletti, per di più con gran dovizia di particolari a volte pure macabri...questa è una sua esagerazione caratteristica che non amo proprio.
      Comunque, credo che a me manchi solo uno dei libri di Faletti (Appunti dinun venditore di donne) e a questo punto non ho fretta nè grande voglia di leggerlo.
      Tu però uno almeno dovresti provare a vedere com'è, per farti anche una tua opinione diretta ;-)

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)