AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

venerdì 15 febbraio 2019

Venerdì del libro (281°): COME FERMARE IL TEMPO

Cara Lilli,

torno a parlarti di libri seguendo l'iniziativa di HomeMadeMamma e lo faccio proponendoti quello che  stato il tradizionale regalo di mio fratello per Natale scorso: COME FERMARE IL TEMPO di Matt Haig.

Dopo alcuni Natali in cui il mio fratellone ci ha preso poco (nel senso che i libri che mi ha regalato e che a prima vista sembravano molto interessanti mi avevano convinto poco una volta letti), stavolta siamo tornati a una scelta felicissima.

Questo romanzo mi è piaciuto molto, pur non essendo un capolavoro nel vero senso del termine. Mi ha coinvolto, con la sua storia che è un mix tra fantascienza e avventura, con una sfumatura di romanticismo.

E' pur vero che io sono (quasi) sempre entusiasta quando si parla di viaggi nel tempo, di vite parallele e cose del genere. Che poi nel libro in questione non si tratta specificamente di questo: c'è piuttosto Tom Hazard, una sorta di Highlander, che ha più di 400 anni ma ne dimostra 40, a causa di una malattia genetica che è l'esatto contrario della progeria (invecchiamento precoce). 
 
Dalla quarta di copertina:
"Un oscuro segreto che mette in pericolo i propri cari, una cavalcata attraverso la Storia, l’amore come un frutto proibito. La storia misteriosa di un uomo che ha vissuto tante vite sognandone sempre una normale."

E' chiaro, Lilli, che il genere deve piacere se no non ci si può appassionare a storie di questo tipo. Io, come ti dicevo prima e come forse ricorderai da altre recensioni passate, sono letteralmente affascinata da tutto ciò!

L'autore ha seguito un tipo di narrazione che parte dal presente (la Londra di oggi) con flashback che ripercorrono il passato e portano il lettore man mano a conoscenza di tutti gli eventi che hanno portato Tom ad essere quello che è. Un viaggio lungo e tortuoso, che ha alcuni punti-cardine e in particolare uno che fa da spartiacque tra il prima ed il dopo, nella incredibile e difficile vita del protagonista.

Consigliato per staccare la spina, per evadere dalla normalità e immergersi in una realtà sorprendente.




I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI

19 commenti:

  1. Ciao cara, mi sembra una bella trama interessante. Ti ringrazio per la recensione e ti auguro un buon week end ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è davvero, Saray. A patto che piaccia il genere avventura-fantascienza, è chiaro :)
      Buona settimana, ciao carissima!

      Elimina
  2. Cara Maris, leggendo un po mi sembra che non è male...
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, caro Tomaso, e dato che rispondo purtroppo in ritardo io ti auguro invece una buona nuova settimana.
      Ti abbraccio :-)

      Elimina
  3. Da come ne parli, sembra davvero accattivante. Grazie e buona serata, cara Maris.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso potrebbe piacerti, Sinforosa.
      Buona settimana!

      Elimina
  4. Sai bene che con questo genere letterario con me sfondi una porta aperta. Quindi ... me lo segno! Grazie Maris

    RispondiElimina
  5. Non è uno dei miei generi preferiti, ma credo sia perfetto per staccare un po' dopo letture particolarmente complicate. Per cui, me lo segno!
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Mari: è una lettura che proprio perchè ha in sè l'aspetto fantascientifico intriga e fa (s)vagare la mente.
      Bacio a te e buone letture sempre!

      Elimina
  6. @ TUTTI: AMICI CARI, GRAZIE DEI COMMENTI E SCUSATE SE RISPONDERO' IN RITARDO, VA TUTTO BENE SOLO CHE IL TEMPO LIBERO ANCHE OGGI E' POCHISSIMO... ARRIVO APPENA POSSIBILE! BUONA DOMENICA 😊😘

    RispondiElimina
  7. Sembra adatto per farci un film. Sempre belle le tue recensioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai tolto le parole dalla bocca... o meglio, dalla tastiera ;) :)
      In effetti è adattissimo per una trasposizione cinematografica.
      Ti ringrazio per l'apprezzamento, buona settimana Daniele!

      Elimina
  8. Leggendo la recensione, sembra un libro interessante...lo terrò in considerazione per future letture (ora non ho molto tempo da dedicare alla lettura =( )
    Ciao Elisa

    https://ideedililli.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che tu abbia poco tempo per la lettura, io anche faccio i salti mortali per non tralasciare questa mia passione, ma capisco bene che a volte è proprio difficile!
      Un abbraccio.

      Elimina
  9. Segnalazione utile, ci farò un pensierino sopra!
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto, storia intrigante. Se dovessi leggerlo spero piaccia anche a te allo stesso modo!

      Elimina
  10. Ciao cara eccomi di ritorno sul tuo blog e sul mio dopo un lungo periodo di assenza! Spero tutto bene :) Sto finendo di leggere Zafon in questo periodo! Grazie per la recensione ed il tuo parare, sempre molto utile ed attendibile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, ciao!
      Io pure sono presa da cento cose, è davvero un periodo che credevo sarebbe finito presto ma invece si prolunga e sono piuttosto latitante ancora sia sul blog mio che su quello degli altri.
      Stai leggendo Zafon? Cosa in particolare? Io ho letto praticamente tutti i suoi libri. L'ombra del vento è il mio preferito, seguito subito dopo da Marina. Ho scritto parecchie recensioni sui suoi romanzi negli anni passati pre il Venerdì del libro. Ci sono alcuni che mi hanno convinto di meno, ma in generale è un autore che mi piace.
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)